50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motom Schlunegger, Zurigo

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view post Posted on 23/5/2016, 19:47

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Un mio amico ha questo Motom, "Schlunegger".

Ha interessanti modifiche dell`epoca, come il cilindro, testa e fissaggio pedali, manubrio, marmitta ec.

Schlunegger era un meccanico zurigese.

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MOTOMISTA
view post Posted on 24/5/2016, 19:59




Molto interessante.....
 
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view post Posted on 24/5/2016, 21:16

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Piace molto anche a me!!!!
 
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view post Posted on 25/5/2016, 08:26
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CITAZIONE (MOTOMISTA @ 24/5/2016, 20:59) 
Molto interessante.....

.....e molto cazzuto il Signor Schlunegger, non mi sembrano modifichelle alla portata di chiunque. L'hai sentito in moto o provato questo speciale d'epoca? Che dice il tuo amico delle prestazioni? Com'é il suono di questo motore?
 
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view post Posted on 25/5/2016, 09:57

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Ciao, :)

caspita, :o:

ha fatto una testata nuova di sana pianta?

MOTOMISTA, :) è su base di un 12D?

Quel manubrio sportivo con comando a bacchetta da dove salta fuori?

Non è di sicuro preso a prestito dal 48 S a bacchetta, quello del 48 S è diverso.

Assomiglia molto a quel manubrio sportivo montato su quei famosi e misteriorsi 48E modificati sportivi, dotati di quello strano serbatoio.
 
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view post Posted on 25/5/2016, 13:30

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La base è un 12D, alcuni particolari sono addirittura del 12D prima serie (carburatore, carter copricatena, portapacchi posteriore), altri però no (supporto parafango anteriore).
Il telaio sembra quello di un 12D seconda serie (con la costola di giunzione dei semigusci alta), probabilmente è un mix.
Credo che sia una special d'epoca davvero mooolto pregevole, la testata con le valvole a V molto aperta è un'autentica chicca.
 
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view post Posted on 25/5/2016, 18:47

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CITAZIONE (motomrrad @ 25/5/2016, 14:30) 
La base è un 12D, alcuni particolari sono addirittura del 12D prima serie (carburatore, carter copricatena, portapacchi posteriore), altri però no (supporto parafango anteriore).
Il telaio sembra quello di un 12D seconda serie (con la costola di giunzione dei semigusci alta), probabilmente è un mix.
Credo che sia una special d'epoca davvero mooolto pregevole, la testata con le valvole a V molto aperta è un'autentica chicca.

Ciao, :)

scusa ,

mi spiegheresti il fatto della "costola di giunzione dei semigusci alta" :)
 
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Edomotom
view post Posted on 25/5/2016, 20:30




Penso che intendesse il fatto che questo Motom ha il nuovo telaio con la giunzione dei semigusci sul piano verticale e non più orizzontale come i precedenti modelli, 12C compreso.
 
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arkimotom2
view post Posted on 25/5/2016, 20:48




Salute a tutti mi pare di aver visto a un mercatino una modifica simile prodotta dalla Veolx Parena ma al momento non ho dei riscontri.saluto Arkimotom.
 
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Edomotom
view post Posted on 25/5/2016, 21:03




Una modifica similare e' il kit Rosati anch'esso con le valvole inclinate. Non so però se fosse previsto anche il pistone dedicato. Spesso tale modifica era accompagnata dalla pregevole coppa olio asimmetrica.
 
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view post Posted on 25/5/2016, 21:12

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CITAZIONE (arkimotom2 @ 25/5/2016, 21:48) 
Salute a tutti mi pare di aver visto a un mercatino una modifica simile prodotta dalla Veolx Parena ma al momento non ho dei riscontri.saluto Arkimotom.

Ciao, :)

interessante,

di una testa Velox per Motom, me ne aveva accennato una persona trovata a Novegro 3 anni fa,

ma pensavo fosse il solito pallonaro o la solita leggenda metropolitana.

Però le testate Velox,
erano sempre marcate in rilievo sulle fusioni.
 
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view post Posted on 25/5/2016, 21:30

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CITAZIONE (Edomotom @ 25/5/2016, 22:03) 
Una modifica similare e' il kit Rosati anch'esso con le valvole inclinate. Non so però se fosse previsto anche il pistone dedicato. Spesso tale modifica era accompagnata dalla pregevole coppa olio asimmetrica.

Un depliant della trasformazione Rosati, l'aveva pubblicata Motom5marce anni fa.

Peccato che la risoluzione è bassa

 
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view post Posted on 25/5/2016, 21:47

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Nel punto di unione dei due semigusci (verticali) c'è una pinna, una piccola costoletta verticale, che si vede bene nel retrotreno dietro il tubo che fa da alloggiamento per il cannotto della sella.
in tutti i 12D prima serie che ho visto questa pinna è appena percettibile mentre nelle serie successive è molto più alta e ben visibile, credo quindi che questa sia una peculiarità della prima serie.
Detto per inciso basta poi verificare il numero di telaio, i prima serie vanno dal 30405 al 49999.

PS: molto bella la locandina con le preparazioni, averne una fra le mani :wub:
 
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view post Posted on 25/5/2016, 23:50

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CITAZIONE (motomrrad @ 25/5/2016, 22:47) 
Nel punto di unione dei due semigusci (verticali) c'è una pinna, una piccola costoletta verticale, che si vede bene nel retrotreno dietro il tubo che fa da alloggiamento per il cannotto della sella.
in tutti i 12D prima serie che ho visto questa pinna è appena percettibile mentre nelle serie successive è molto più alta e ben visibile, credo quindi che questa sia una peculiarità della prima serie.
Detto per inciso basta poi verificare il numero di telaio, i prima serie vanno dal 30405 al 49999.

PS: molto bella la locandina con le preparazioni, averne una fra le mani :wub:

:)
Ma i telai del 12D prima serie non partono dal numero 30000?

I 12D prima serie ,

che sono prodotti nel 1951,

non sai per caso fino a che mese del 1951 furono prodotti? E in che mese , nel 1952, iniziarono a produrre i 12D seconda serie?

A parte questo,
mi confermi che i telai 12D seconda serie, partono dal 50000 e arrivano al 89999?
 
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view post Posted on 26/5/2016, 13:15

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Purtroppo non riesco ad esserti utile, l'intervallo dei numeri di telaio di produzione della prima serie del 12D l'ho presa al museo Motom di Cerea gestito dal sig. Bersan, dove in corrispondenza dei vari modelli erano appunto indicati gli intervalli dei numeri di serie. Ero interessato in specifico alla prima serie e non mi sono annotato i numeri di telaio delle serie successive.
In merito alle date di produzione non vi era indicato nulla.
Il sig. Bersan stesso mi ha però spiegato che il passaggio da una serie all'altra è stato graduale, quindi gli ultimi esemplari prodotti potevano essere ibridi per quanto riguarda alcuni componenti (es. il fanale) ed andrebbero esaminati visivamente per poter stabilire esattamente la loro collocazione (1° o 2° serie) indipendentemente dal numero di telaio.
 
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26 replies since 23/5/2016, 19:47   1489 views
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