50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il bassotto EMOT - MORINI di Raffaele58

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Malanca70
view post Posted on 8/1/2017, 21:26




Dalla foto è difficile giudicare, però io controllerei l'allineamento del tiro catena dopo aver allineato la ruota anteriore con la posteriore, ad occhi mi sembra che 8 mm. sono troppi.

Bella la finezza della falsa maglia con il fermo all'interno, però è poco pratica.

Marcello.
 
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view post Posted on 8/1/2017, 23:55
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NonMollo

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Ma la catena dove è troppo vicina? Al forcellone, dove c'è il pattino bianco, o al telaio? Per allontanarla dal forcellone puoi aumentare i denti del pignone e della corona per non stravolgere i rapporti; per il P6 esistono fino a 16 denti ...
Se è molto vicina al telaio puoi star sicuro che struscerà; Sandro l'ha lasciata strusciare; Roffe il vichingo ha fresato il telaio e gli ha applicato una piastra piatta su cui la catena tocca raramente ...
Vedi se esistono pignoni disassati da lavorare per farli stare un po' più all'interno.
Maurizio
 
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view post Posted on 9/1/2017, 14:50

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CITAZIONE (Malanca70 @ 8/1/2017, 21:26) 
Dalla foto è difficile giudicare, però io controllerei l'allineamento del tiro catena dopo aver allineato la ruota anteriore con la posteriore, ad occhi mi sembra che 8 mm. sono troppi.

Bella la finezza della falsa maglia con il fermo all'interno, però è poco pratica.

Marcello.

Le ruote ho cercato di allinearle il meglio possibile fra di loro e con il telaio, e solo dopo questa operazione ho cercato di far sporgere il motore il meno a destra possibile compatibilmente con la linea della catena affinché questa sfiorasse soltanto il telaio. E stato necessario far passare il fermo della falsa maglia all'interno perché altrimenti la sua sporgenza andava in pratica a sbattere sul tubo del telaio e sulla protezione durante il funzionamento. La rimozione del fermo, anche se in quella posizione, è comunque abbastanza agevole (farò seguire una foto per come ho applicato il pattino a protezione del telaio.

Raffaele

CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 8/1/2017, 23:55) 
Ma la catena dove è troppo vicina? Al forcellone, dove c'è il pattino bianco, o al telaio? Per allontanarla dal forcellone puoi aumentare i denti del pignone e della corona per non stravolgere i rapporti; per il P6 esistono fino a 16 denti ...
Se è molto vicina al telaio puoi star sicuro che struscerà; Sandro l'ha lasciata strusciare; Roffe il vichingo ha fresato il telaio e gli ha applicato una piastra piatta su cui la catena tocca raramente ...
Vedi se esistono pignoni disassati da lavorare per farli stare un po' più all'interno.
Maurizio

Maurizio, quello che sembra un pattino sul forcellone è in realtà del nastro adesivo per non far strisciare la catena durante le varie misurazioni, poi penso che durante il funzionamento non debba comunque toccare sul forcellone. Un po' di margine di regolazione, per allontanare eventualmente la catena dal tubo del telaio, ce l'ho potendo spostare il motore lateralmente o come consigli tu utilizzando qualche pignone con attacco disassato.
Raffaele
 
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view post Posted on 9/1/2017, 22:02
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E tenere motore e corona ( ho visto che sotto la corona c'è un anello/spessore ) un pelo più a destra,non avrebbe risolto definitivamente il problema...?
 
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view post Posted on 10/1/2017, 14:27

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CITAZIONE (50/17 @ 9/1/2017, 22:02) 
E tenere motore e corona ( ho visto che sotto la corona c'è un anello/spessore ) un pelo più a destra,non avrebbe risolto definitivamente il problema...?

E' vero, spostando il motore più a destra mi mettevo a distanza di sicurezza dal telaio ma vedere il motore così sbilanciato su quel lato non mi piaceva proprio.
con questa soluzione comunque penso di aver risolto anche se il responso finale lo darà la prima prova su strada.
Raffaele

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view post Posted on 10/1/2017, 15:35
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NonMollo

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Capito, ora ... A volte ci metto un po'!
Mi pare una buona idea, anche poco invasiva.
Maurizio
 
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view post Posted on 15/1/2017, 19:52

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Qualche foto del lavoro in progressione.........
Lo scarico con il silenziatore integrato è stato completato insieme agli attacchi al motore ed al telaio. Anche i vari cavetti, tranne quello provvisorio del freno anteriore,sono pronti.Ho montato un plexiglass trasparente come parafango posteriore ed ho fissato definitivamente il codino che sarà poi verniciato. Adesso non ho più scuse, devo assolutamente avviare il motore per la prima volta.... :unsure:
Il prossimo step sarà quello dell'adattamento della carena alla moto e questo prevedo che mi darà un po' di grattacapi :angry:
Raffaele


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Malanca70
view post Posted on 15/1/2017, 19:57




Bene Raffaè,

noto con piacere che i lavori procedono e con molta cura dei particolari, per chi non l'avesse notato, hai protetto il telaio con del nastro per evitare scheggiature antiestetiche.

Un piccolo appunto, il parafanghino posteriore, io lo farei in VTR verniciato in tinta con il sellino / serbatoio o al limite come il forcellone, il Plexiglass trasparente non mi è mai piaciuto, appena si unge o si sporca non fa un bell'effetto.

Marcello.
 
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view post Posted on 23/1/2017, 15:02

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Ho iniziato a montare la carena alla moto, fortunatamente non ho dovuto lavorare con la vetroresina per fare gli adattamenti al telaio, anche se questa carena è un po' come una coperta corta :lol: :lol: , per cui ho dovuto fare molta attenzione a posizionarla non avendo molte alternative per il montaggio. Ho dovuto necessariamente praticare un foro laterale per far passare lo scarico che altrimenti toccava sulla carena che in origine è stata fatta per un motore a cilindro orizzontale, quindi con ingombri più ridotti rispetto al mio motore.
Per il parafango posteriore, come consigliatomi da Malanca70, forse toglierò quello che ho fatto in plexiglass trasparente per metterne uno in alluminio. Sono indeciso se mettere o meno il parafango anteriore, chiedo un parere a tutti voi al riguardo.
Un po' di apprensione l'ho avuta a tagliare e a modellare il plexiglass non avendolo mai fatto in precedenza, ma alla fine è andato tutto bene. :)
Raffaele





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view post Posted on 23/1/2017, 15:30
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Balarin Racing Team

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Dai perfino fastidio da quanto procedi spedito con questo progetto!!!! :angry: :angry:
Complimenti ancora! :lol: :lol: :lol:
 
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view post Posted on 23/1/2017, 18:57
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Vedo con piacere la carenatura dell'UFO con la pinna inferiore...domanda...chi ti ha confezionato le piastre della forcella...? Hanno qualcosa di familiare...
E complimenti per la realizzazione,in generale. ;)
 
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view post Posted on 23/1/2017, 21:56

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CITAZIONE (brtracing @ 23/1/2017, 15:30) 
Dai perfino fastidio da quanto procedi spedito con questo progetto!!!! :angry: :angry:
Complimenti ancora! :lol: :lol: :lol:

Grazie,ma questa mia velocità di esecuzione dipende dal poco lavoro che ho in officina in inverno <_< ,veramente vorrei avere un po più di moto da riparare in questo periodo e andare più lentamente a completare la mia :D .

CITAZIONE
Vedo con piacere la carenatura dell'UFO con la pinna inferiore...domanda...chi ti ha confezionato le piastre della forcella...? Hanno qualcosa di familiare...
E complimenti per la realizzazione,in generale. ;)

Grazie Roberto,le piastre della forcella me le ha costruite Tabanelli con le mie misure.
Raffaele
 
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view post Posted on 23/1/2017, 23:47
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Avevo visto "la mano" di Tabanelli...per questo ho chiesto per avere conferma.Di dove sei tu...?
 
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Malanca70
view post Posted on 24/1/2017, 06:20




Ebbravo Raffaele,

il tuo bassotto stà venendo proprio bene. ;)

Con la carena, il parafano anteriore non è obbligatorio, mentre è obbligatorio se usi la moto senza carena; a me me piace comunque il parafango anteriore. :D

Marcello.
 
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giovanniracing
view post Posted on 24/1/2017, 10:10




COMPLIMENTI VERAMENTE UNA BELLA REALIZZAZIONE.
 
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119 replies since 18/8/2016, 15:20   5217 views
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