50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il bassotto EMOT - MORINI di Raffaele58

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2017, 17:52

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Ho provato la moto in pista a Battipaglia, tutto o quasi è andato bene considerando l'assemblaggio partito da "0" :) .
Gli unici inconvenienti sono stati il cattivo rendimento della pompa del freno anteriore prelevata da una Ducati Monster 600 e risultata molto dura, con poca escursione che necessitava di molta forza per avere una frenata accettabile, l'ho sostituita con una di diametro minore (11mm) montata precedentemente su un Aprilia 50 e da provare ancora.
L'altro inconveniente mi è stato dato dalla frizione che slittava appena il motore raggiungeva i 9000g/m e questo mi ha fatto saltare l'opportunità di provare la moto oggi a Latina :angry: .
Spero di rimediare al problema il prima possibile. Intanto sono arrivati, finalmente, gli ultimi pezzi verniciati che ho subito appoggiato alla moto per vederne l'effetto e applicare i portanumero.

Raffaele

P.S. Le foto sono un po' deformate

17622442_1142576249201548_1683977133_o

17759143_1142576355868204_2140691944_o

17759169_1142576399201533_1024424194_o
 
Top
Malanca70
view post Posted on 2/4/2017, 21:01




Anche se le foto sono un po' schiacciate, il Tuo Bassotto è proprio " bellillo " :wub:

Peccato che non l'hai portato a Latina, debutto bagnato, debutto fortunato. :)

Marcello.
 
Top
view post Posted on 2/4/2017, 21:40
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Siamo tutti curiosi di vederlo dal vivo sia per la cura profusa nella realizzazione da Raffaele che per vedere/sentire all'opera un raro Motore TGM/Franco Morini con una termica che tutti denigrano, ma che il proprietario trova invece performante. Questo stesso motore equipaggiava un TGM Cross negli anni '80, seguito nelle gare proprio da Raffaele che quindi lo conosce bene ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 14:42
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Maaa sbaglio o un mezzo di nostra conoscenza ha debuttato in quel di Latina ?? :rolleyes: :rolleyes:

18058144_1840570746193429_4511592695953498553_n
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 11/6/2017, 09:01




Allora Raffaè ???? :o:

Dopo i primi passi in pista non hai notizie o impressioni sulla Tua realizzazione ??? ;)

Qualche foto in azione si è vista, ma il Tuo Bel Bassotto merita che tu spenda qualche parola. ;)

Marcello.

P.S. ho notato che monti delle gomme particolari, qualche impressione ??? :o:
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 18:40

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Ciao Marcello, ho avuto l'opportunità di poter girare con la mia moto al Sagittario sia il 25-4 che il 2-6 grazie a Sandro Arcieli che organizza questi meeting :) .
Che cosa dire di queste prime esperienze? Non molto, perché anche se provo tante moto tutti i giorni per il mio lavoro di meccanico, girare in pista è tutt'altra cosa :o: e non ho alcun riferimento precedente.
Per quanto riguarda le prestazioni della moto sono molto soddisfatto dato che ho dovuto, in queste due occasioni, mettere solo la benzina nel serbatoio e controllare di tanto in tanto la carburazione verificando la candela :D . Non c'è niente di cui mi possa lamentare perché il mio progetto era basato già inizialmente nell'ottenere la massima affidabilità anche se a scapito un po' delle prestazioni ;) . La moto ha una frenata eccellente che non mi ha mai messo in difficoltà, quasi nulle le vibrazioni, il motore gira tra i 13200-13500 g/m e lo trovo già abbastanza performante. Il cambio lavora molto bene e gli innesti sono perfetti tanto che nel corso di queste prove non ho mai sfollato, solo che lo stacco tra la 4° e la 5° marcia si avverte un po' <_< .
Per il resto posso solo dire che il problema è al momento il pilota :unsure: che non riesce a trovare la giusta posizione in sella e a scendere in piega ed essere veloce come la moto permetterebbe. Comunque la volontà di migliorarmi c'è anche se nei limiti delle mie possibilità. Le gomme sono Heidenau Dry 2.00 e 2.25-18.....che non ho ancora consumato ai lati !!!!!!! :angry:
Raffaele
 
Top
Malanca70
view post Posted on 11/6/2017, 19:24




Mi fa piacere sentire le tue dirette impressioni Raffaele.

In particolare la scelta dell'affidabilità, per divertirsi serve una buona ciclistica, un motore affidabile ed una buona compagnia e mi sembra che ci sono tutti. :)

Per le gomme non c'è problema, segui il mio consiglio: usa il frullino con un disco lamellare a grana grossa e passalo sui lati delle gomme. ;)

Marcello.
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 20:07
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
modena

Status:


questa termica montata su un minarelli corsa corta lo vista andare, ma non era proprio il massimo...occorre un buon preparatore che sappia intervenire nei punti giusti. :)
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2017, 21:09

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 11/6/2017, 20:24) 
Mi fa piacere sentire le tue dirette impressioni Raffaele.

In particolare la scelta dell'affidabilità, per divertirsi serve una buona ciclistica, un motore affidabile ed una buona compagnia e mi sembra che ci sono tutti. :)

Per le gomme non c'è problema, segui il mio consiglio: usa il frullino con un disco lamellare a grana grossa e passalo sui lati delle gomme. ;)

Marcello.

Marcello, hai perfettamente compreso lo spirito con cui ho affrontato questa esperienza.Se vado a girare ad Airola seguirò il tuo consiglio e darò una sfumatura di tela abrasiva ai lati dei pneumatici..... ;) :lol:
 
Top
Malanca70
view post Posted on 14/6/2017, 21:12




CITAZIONE (Raffaele58 @ 14/6/2017, 22:09) 
CITAZIONE (Malanca70 @ 11/6/2017, 20:24) 
Mi fa piacere sentire le tue dirette impressioni Raffaele.

In particolare la scelta dell'affidabilità, per divertirsi serve una buona ciclistica, un motore affidabile ed una buona compagnia e mi sembra che ci sono tutti. :)

Per le gomme non c'è problema, segui il mio consiglio: usa il frullino con un disco lamellare a grana grossa e passalo sui lati delle gomme. ;)

Marcello.

Marcello, hai perfettamente compreso lo spirito con cui ho affrontato questa esperienza.Se vado a girare ad Airola seguirò il tuo consiglio e darò una sfumatura di tela abrasiva ai lati dei pneumatici..... ;) :lol:

Si ma grana grossa e sfumata verso l'esterno ;)
 
Top
view post Posted on 12/7/2017, 21:38

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Il meeting di Latina di domenica scorsa doveva servire per verificare il rendimento di un volantino supplementare che ho applicato al rotore PVL unitamente a questo ho modificato l'anticipo accensione. Ero molto curioso :) di verificare le differenze con la configurazione precedente ma purtroppo dopo pochi giri ho avvertito un rumore strano ed ho subito spento il motore. :(

DSC01507



DSC01514

Nei box ho potuto soltanto togliere la testa perché per smontare il cilindro bisognava togliere il motore dal telaio ed io un po' per il caldo un po' per la delusione ho desistito :angry: . Sul campo sono state fatte molte ipotesi sulla causa di questa rottura considerando i segni molto marcati su testa e pistone poi oggi in officina ho avuto la possibilità di verificare ed ho trovato la gabbietta a rulli del piede di biella sezionata a metà........ :o: , mancano ben 3 rulli all'appello ma fortunatamente oltre ai già noti danni a pistone e testa il cilindro è intatto. Molto strano questo cedimento considerando che il motore ha consumato circa 25 lt. di carburante.Molto probabilmente penso che dipenda dalla qualità della gabbia, sicuramente la prossima la cambierò con più frequenza.

DSC01518



DSC01520
 
Top
view post Posted on 12/7/2017, 22:23
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


Acc...che brutta roba...!! :o: A volte anche i materiali più esoterici e/o speciali hanno cedimenti quasi inspiegabili...a me è successo di sbiellare dopo 20 minuti di lavoro...un albero nuovo di zecca,di quelli che uso con soddisfazione fin dal 2009...uno della stessa partita fece lo stesso scherzo a stolz116 dopo circa un'oretta di lavoro...purtroppo ogni tanto...queste cose capitano...! :(
 
Top
view post Posted on 12/7/2017, 22:42
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ancora diverso da quello che avevamo ipotizzato. Tutto sommato è andata benissimo, dato l'ingombro e il numero di pezzi che sono stati coinvolti nella rottura.
Il tuo cilindro ha il traversino sull'aspirazione? (Domanda tecnica per la ricerca dei pistoni ...).
Maurizio
 
Top
Malanca70
view post Posted on 13/7/2017, 05:36




Peccato Raffaele la rottura della gabbia non ci voleva proprio, ma a volte capita un pezzo difettoso.

Una domanda, dopo che hai applicato il volantino aggiuntivo, il motore vibrava di più ??

25 litri corrispondono circa ad una stagione di Meeting , io a fine stagione, anche se non sostituisco il pistone, di solito sostituisco: fascia, gabbia e spinotto e relativi fermi, tanto per sicurezza.

Marcello.
 
Top
view post Posted on 13/7/2017, 13:13

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 13/7/2017, 06:36) 
Peccato Raffaele la rottura della gabbia non ci voleva proprio, ma a volte capita un pezzo difettoso.

Una domanda, dopo che hai applicato il volantino aggiuntivo, il motore vibrava di più ??

25 litri corrispondono circa ad una stagione di Meeting , io a fine stagione, anche se non sostituisco il pistone, di solito sostituisco: fascia, gabbia e spinotto e relativi fermi, tanto per sicurezza.

Marcello.

Col volano aggiuntivo di 188 g si avvertivano un po' di più le vibrazioni, purtroppo i pochi giri percorsi non mi hanno permesso di capire se ci è stato un vero miglioramento ma sicuramente al rimontaggio del motore alla moto il volantino non ci sarà.

CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 12/7/2017, 23:42) 
Ancora diverso da quello che avevamo ipotizzato. Tutto sommato è andata benissimo, dato l'ingombro e il numero di pezzi che sono stati coinvolti nella rottura.
Il tuo cilindro ha il traversino sull'aspirazione? (Domanda tecnica per la ricerca dei pistoni ...).
Maurizio

E' vero Maurizio, sono state fatte tante ipotesi sulla rottura ma niente lasciava pensare che si fosse disintegrata la gabbietta. :o:
Queste sono le foto del mio cilindro, adesso mi tocca trovare il ricambio del pistone e devo cercare di trovare anche una testa di scorta perché questa che ho è conciata veramente male :unsure:
Raffaele
DSC01526



DSC01528
 
Top
119 replies since 18/8/2016, 15:20   5217 views
  Share