50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il bassotto EMOT - MORINI di Raffaele58

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2017, 13:47
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Visto, grazie. Purtroppo non ci sono margini per utilizzare pistoni più moderni senza cambiare la biella. Il problema dei ricambi resta perché anche nel sito di EMOT, i pistoni che potrebbero andare hanno il fermo fascia centrale.
Continuo a cercare ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 13/7/2017, 20:49

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 13/7/2017, 14:47) 
Visto, grazie. Purtroppo non ci sono margini per utilizzare pistoni più moderni senza cambiare la biella. Il problema dei ricambi resta perché anche nel sito di EMOT, i pistoni che potrebbero andare hanno il fermo fascia centrale.
Continuo a cercare ...
Maurizio

Grazie Maurizio, intanto mi procuro un altro pistone d'epoca per poter riassemblare il motore, sistemerò alla meglio la testa in attesa di trovare materiale più idoneo. Sto anche già facendo qualche aggiornamento al cilindro che andrà in ricromatura nel periodo invernale.Se hai qualche dritta da darmi riguardo al materiale da reperire te ne sono grato :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 14:48

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Ciao a tutti, scrivo dopo una piccola pausa dovuta ai miei impegni di lavoro che però non mi hanno evitato di lavorare di tanto in tanto alla mia moto.
Ho sostituito il pistone danneggiato dalla rottura della gabbia a rulli con un altro Asso stampato ed al cilindro, nell'intendo di cercare qualche giro in più, ho apportato qualche aggiornamento ampliando la durata dello scarico e quella dei travasi che ho provato anche a raccordare nei limiti del possibile per migliorare i passaggi di quelli secondari che erano veramente ridicoli :lol:

DSC01525

DSC01528_0

DSC01601

DSC01603

DSC01605

Anche il condotto di aspirazione che era fino ad ora rimasto come in origine ha subito degli affinamenti.
Ho montato una nuova testata con camera di scoppio tronco conica e con un RdC più basso.
Altro aggiornamento è stata l'adozione di un carburatore da 28mm al posto di quello da 30mm e l'anticipo dell'accensione PVL che dopo alcune prove ho riportato a 19° come nella configurazione di partenza.
Con queste regolazioni,nel meeting di Latina del 5/11 ho avvertito un miglioramento delle prestazioni ed il regime massimo dei giri è salito sopra i 14000 :D
Successivamente ho trovato un cambio completo con una rapportatura più adeguata all'uso in pista ma di questo ne parlerò successivamente.
Raffaele
 
Top
Malanca70
view post Posted on 2/12/2017, 15:59




OKKEI Raffaè. ;)

M.
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 22:43
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 2/12/2017, 15:59) 
OKKEI Raffaè. ;)

M.

A Marcè, Raffaele è bravo, modesto e ... condivide ... Tu non lo conosci, perché non vieni a Latina a girare con noi (neanche a guardare), ma ha una grande passione e determinazione. Un esempio per tutti!
Maurizio

P.S.: con questa mi sono guadagnato un giretto sulla sua moto la prossima volta che viene al Sagittario ...
M.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 2/12/2017, 22:58




CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 2/12/2017, 22:43) 
CITAZIONE (Malanca70 @ 2/12/2017, 15:59) 
OKKEI Raffaè. ;)

M.

A Marcè, Raffaele è bravo, modesto e ... condivide ... Tu non lo conosci, perché non vieni a Latina a girare con noi (neanche a guardare), ma ha una grande passione e determinazione. Un esempio per tutti!
Maurizio

P.S.: con questa mi sono guadagnato un giretto sulla sua moto la prossima volta che viene al Sagittario ...
M.

A Maurì,

Raffaele l'ho conosciuto di persona prima di te. :P concordo che è persona competente e discreta. ;)

M.
 
Top
view post Posted on 3/12/2017, 09:52

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Grazie.....ragazzi,un giro intorno alla moto, Maurizio, ti è sempre concesso :lol: :lol: , scherzo, se vuoi provarla non c'è problema :D
Per quanto riguarda il cambio di cui dicevo precedentemente, ho acquistato una coppia di alberi(penso)adatti al mio motore ma con una spaziatura tra i rapporti diversa rispetto al cambio che attualmente monta la mia moto.
Alcuni ingranaggi di questo cambio che ho acquistato sono rovinati ma grazie all'amico Michele(Miki722)e al suo simpaticissimo papà Tommasino ;) sono riuscito a trovarne un paio nuovi di ricambio, adesso me ne manca solo 1 per completare l'opera(31 denti 1°marcia sul 2°ario):

DSC01697

Ho anche verificato la differenza di spaziatura tra i rapporti del cambio originale del mio motore di derivazione TGM50 con quella del cambio che ho appena acquistato che dovrebbe essere del Franco Morini UC6 std e facendo una moltitudine di calcoli :o: ho estratto questo grafico:

DSC01699

Ho considerato nel grafico un regime di giri massimo di 13000g/m e una rapportatura finale 13-40. Non ho ancora deciso quando monterò questo cambio, ma intanto lo metterò pronto per l'uso.
Raffaele
 
Top
view post Posted on 3/12/2017, 15:54
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ciao Raffaele. Il nuovo cambio è decisamente meglio di quello TGM che forse era per un motore che girava più piano dei 13.000 dei tuoi conti. Comunque anche quello nuovo non è ancora un cambio da corsa per girare a 14.000. Se ti fa piacere, metto i rapporti nel mio programmino e ti do il calo a tutti i regimi, fino a 16.000.
Maurizio


P.S.: già fatto! Appena mi mandi la dentatura della primaria, pubblico le schermate dei tuoi cambi con i "numeri" precisi. La tua trasmissione finale è lunghissima. Ne metterò una adatta ai 105/110 kmh di Latina, dove magari potrai utilizzare solo cinque marce, dalla seconda alla sesta.
M.

Edited by Gatto Silvestro53 - 3/12/2017, 16:11
 
Top
view post Posted on 3/12/2017, 18:59

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 3/12/2017, 15:54) 
Ciao Raffaele. Il nuovo cambio è decisamente meglio di quello TGM che forse era per un motore che girava più piano dei 13.000 dei tuoi conti. Comunque anche quello nuovo non è ancora un cambio da corsa per girare a 14.000. Se ti fa piacere, metto i rapporti nel mio programmino e ti do il calo a tutti i regimi, fino a 16.000.
Maurizio


P.S.: già fatto! Appena mi mandi la dentatura della primaria, pubblico le schermate dei tuoi cambi con i "numeri" precisi. La tua trasmissione finale è lunghissima. Ne metterò una adatta ai 105/110 kmh di Latina, dove magari potrai utilizzare solo cinque marce, dalla seconda alla sesta.
M.

Maurizio ti farò avere le misure degli ingranaggi della primaria.
Hai perfettamente centrato il problema, perché sul "lungo" :lol: di Latina riesco a tirare completamente solo la 5° marcia e di questo me ne sono accorto solo l'ultima volta che ci ho girato ma ho pensato che ciò dipendeva solo dal fatto che uscivo dalla curva prima molto lento per le mie scarse capacità di guida :wacko: e per il peso per cui mi sono impegnato ad alleggerire la moto di ben 5kg :huh: ma il problema invece era la rapportatura.......
Colgo l'occasione per inserire la foto del regalo natalizio che mi sono fatto un pò in anticipo, un bel contagiri che veramente mi mancava. :P
Raffaele


DSC01683


Ho raddrizzato la foto
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 3/12/2017, 20:39
 
Top
view post Posted on 4/12/2017, 20:14

Codice

Group:
Member
Posts:
284

Status:


complimenti per i tuoi lavori... bello il contagiri,posso chiederti quanto costa e la marca? grazie ciao
 
Top
view post Posted on 4/12/2017, 20:53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ecco le schermate del programma (nato per fare i cambi per i nostri 50ini) con i dati dei due cambi Franco Morini di Raffaele.


Rapportatura TGM (regolarità?) ...

Schermata_12_2458092_alle_20


... e quella dell'UC6 (standard)

Schermata_12_2458092_alle_20_0


- I dati da utilizzare sono quelli relativi alla riga dei 14.000 giri, che sono quelli a cui ci sarà probabilmente il cambio marcia ideale col motore nella configurazione attuale.
- La trasmissione finale è stata adeguata per avere una velocità massima di 105/110 in sesta marcia al suddetto regime; è la velocità che si raggiunge a Latina sul rettilineo principale con un 50cc piston port.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 4/12/2017, 21:42

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


CITAZIONE (Mastro biben @ 4/12/2017, 20:14) 
complimenti per i tuoi lavori... bello il contagiri,posso chiederti quanto costa e la marca? grazie ciao

Grazie, il contagiri è Scitsu e l'ho preso direttamente ordinandolo al costruttore, è stato molto facile farlo, basta seguire passo passo le istruzioni, c'è da specificare la scala dei giri che si desidera, il codice colore che determina il tipo di motore sul quale andrà utilizzato (nel caso dei nostri 50ini-ROSSO) e l'alimentazione se interna allo strumento o esterna (quella che ho scelto).
Il prezzo riportato è in sterline(£) e facendo la conversione in euro+la spedizione si arriva a circa 180€.
 
Top
view post Posted on 4/12/2017, 22:38

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 4/12/2017, 20:53) 
Ecco le schermate del programma (nato per fare i cambi per i nostri 50ini) con i dati dei due cambi Franco Morini di Raffaele.




- I dati da utilizzare sono quelli relativi alla riga dei 14.000 giri, che sono quelli a cui ci sarà probabilmente il cambio marcia ideale col motore nella configurazione attuale.
- La trasmissione finale è stata adeguata per avere una velocità massima di 105/110 in sesta marcia al suddetto regime; è la velocità che si raggiunge a Latina sul rettilineo principale con un 50cc piston port.
Maurizio

Maurizio, la tua analisi sulle 2 rapportature è stata molto meticolosa e sono rimasto molto meravigliato nel verificare che con il cambio montato attualmente sulla moto sono talmente lungo che bisogna cambiare sia il pignone(da 13 a 12 denti) che la corona(da 40 a 42 denti).
Manco a farlo apposta già da circa un mese ho ordinato sia il pignone(12) che la corona(42) con le quali pensavo di fare una miscela di rapporti fra quelli che già avevo ma mai avrei immaginato che sarebbe stato necessario utilizzare insieme i rapporti nuovi che avevo ordinato.
In pratica in fondo al rettilineo in questione fino ad ora sono arrivato di 5° marcia a circa 13500g/m e questo coincide con la tua disamina.
La rapportatura del motore in questione è proprio di un TGM 50 cross, sono sicuro perchè all'epoca l'aveva acquistato nuovo un mio cliente che ho seguito in occasione di gare di cross che ha fatto in Campania. Probabilmente quello stacco notevole fra i vari rapporti di questo cambio veniva compensato dalla rapportatura finale estremamente corta.
Appena ho tempo metterò le foto di uno scarico che sto ultimando in questi giorni.
Raffaele
 
Top
view post Posted on 4/12/2017, 22:45
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


Il responsabile ( dell'epoca ) del reparto motori della Franco Morini,mi ha sempre descritto quel cambio ( per i motori che facevano per la TGM,fusi in terra ) quasi come un'opera d'arte...tutti gli ingranaggi su speciali gabbiette a rulli appositamente realizzate dal fornitore...e altre chicche del genere...mi confermi che anche il tuo cambio ha queste caratteristiche...??
Per i rapporti,probabilmente andavano bene per fare quello per cui era destinato quel motore...il Cross.
 
Top
view post Posted on 4/12/2017, 23:01

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 4/12/2017, 22:45) 
Il responsabile ( dell'epoca ) del reparto motori della Franco Morini,mi ha sempre descritto quel cambio ( per i motori che facevano per la TGM,fusi in terra ) quasi come un'opera d'arte...tutti gli ingranaggi su speciali gabbiette a rulli appositamente realizzate dal fornitore...e altre chicche del genere...mi confermi che anche il tuo cambio ha queste caratteristiche...??
Per i rapporti,probabilmente andavano bene per fare quello per cui era destinato quel motore...il Cross.

Si, ti confermo che gli ingranaggi girano su gabbie a rulli ed ho trovato non poca difficoltà per fare il corretto spessoramento degli alberi nei carter ed anche fra i vari ingranaggi ma dopo tanta fatica non ho mai preso un folle.
Mi diceva l'amico Miki722 che il cambio, con evidentemente le dentature cambiate, è lo stesso utilizzato dalla UFO per il suo 50gp
 
Top
119 replies since 18/8/2016, 15:20   5217 views
  Share