50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

L'Honda CB125 di RC116, una Special per il Sagittario

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view post Posted on 24/5/2017, 17:53
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Volevo segnalare le "F" sulle valvole non sono li per caso. :D :P
Valvole
Fabio.
 
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view post Posted on 26/5/2017, 09:48
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NonMollo

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Per la curiosità di Prontolino, ecco illustrato il fissaggio al "pistone di cortesia": una bielletta che tira il pezzo da lavorare in modo da fare corpo unico. In questo modo non si deve serrare il pistone "buono" nelle pinze della fresa o del tornio. La centratura avviene utilizzando la parte del mantello, all'interno, già lavorata in origine.
Maurizio

Supporto_1


Supporto_2
 
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view post Posted on 26/5/2017, 11:22
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Grazie mille per la gentilezza delle foto.
Mi immaginavo una cosa del genere, mentre all'inizio pensavo a qualcosa che collegasse spinotto e spinotto... e li mi erano venuti i dubbi.
Certo che il pistone vecchio, deve avere un mantello bello spesso, per riuscire a ricavarci anche il centraggio dell'altro e avere comunque un certo materiale

Una cosa del genere, è un pezzo che la devo fare per modificare la conicità de cielo del pistone dei motori da minimoto e del Ciao

Circa le valvole, visto che quella di scarico è stata lavorata, come mai non è stata ripassata al tornio anche la parte bombata
Avevo fatto lo stesso lavoro per il motore da pit, con lo scopo di alleggerirle e evitare di dover montare molle troppo dure onde scongiurare sfarfallamenti dannosi (non toccano tra loro o sul pistone,... ma si piegano come fosse burro.)
 
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view post Posted on 7/9/2017, 23:27
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NonMollo

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Sandro non ha smesso di lavorare sulla moto; ha chiuso il motore e ha montato alcuni "accessori" più o meno importanti ...


1_3

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Oggi abbiamo messo mano al sistema di scarico, realizzando i vari pezzi per montare il collettore al cilindro, e abbiamo preso le misure per la curva inferiore del tratto a sezione costante. Poi sarà la volta del trombone silenziato ...
Maurizio


5_0

Edited by Gatto Silvestro53 - 10/9/2017, 16:14
 
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view post Posted on 8/9/2017, 05:32

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La cura dei particolari, come sempre, è da moto ufficiale.
Attendo con ansia la realizzazione del trombone silenziato, sono curioso di vedere come lo realizzerete.
 
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view post Posted on 8/9/2017, 06:41

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Complimenti per i lavori sempre accurati.
I contagiri Veglia replica mi fanno lo stesso effetto del gessetto sulla lavagna. Un fastiiiidio..... :cry:
 
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view post Posted on 8/9/2017, 08:28
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Premesso che avete realizzato dei particolari così belli che anche se per assurdo non funzionassero, già meritano tanto.
Il carburatore sta da favola e sarei veramente curioso di sentire in moto il motore, per non parlare degli altri pezzi.

Complimenti ancora e buon proseguimento lavori.
 
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view post Posted on 8/9/2017, 11:21
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CITAZIONE (Filandro @ 8/9/2017, 06:32) 
La cura dei particolari, come sempre, è da moto ufficiale.
Attendo con ansia la realizzazione del trombone silenziato, sono curioso di vedere come lo realizzerete.

La prima versione sarà dritta come un fuso, poi vedremo ...

CITAZIONE (ennedue @ 8/9/2017, 07:41) 
Complimenti per i lavori sempre accurati.
I contagiri Veglia replica mi fanno lo stesso effetto del gessetto sulla lavagna. Un fastiiiidio..... :cry:

L'originale resta in un cassetto. Il rischio di rovinarlo è troppo alto. La moto correrà in pista spesso ...

CITAZIONE (prontolino @ 8/9/2017, 09:28) 
Premesso che avete realizzato dei particolari così belli che anche se per assurdo non funzionassero, già meritano tanto.
Il carburatore sta da favola e sarei veramente curioso di sentire in moto il motore, per non parlare degli altri pezzi.

Complimenti ancora e buon proseguimento lavori.

Siamo curiosi anche noi, con tutto l'impegno profuso, se non supera i 300 km/h sarà una delusione :lol: :lol: :lol:.

Grazie a tutti per l'apprezzamento.
Maurizio
 
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view post Posted on 9/9/2017, 06:26
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Verrò di persona a sentire il rombo! È vedrai che in ottava a 25.000 rpm i 300 si toccano :rolleyes:
 
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view post Posted on 9/9/2017, 10:00
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NonMollo

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CITAZIONE (ZetaZeta @ 9/9/2017, 07:26) 
Verrò di persona a sentire il rombo! È vedrai che in ottava a 25.000 rpm i 300 si toccano :rolleyes:

:lol: :lol: :lol: Chi ha fatto la spia sul cambio rifatto?
M.
 
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view post Posted on 10/9/2017, 15:08
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NonMollo

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Mi sono dimenticato di fare una precisazione sul contagiri ... La risposta a ennedue era una mezza battuta da terminare.
Honda ha sempre utilizzato delle demoltipliche sue nei rinvii dei contagiri, a cominciare da quelli per le sue moto da corsa che, per via dei regimi stratosferici che avevano, arrivavano fino a 8:1. Sulla CB 125 è 7:1 e non ci sono in giro contagiri meccanici "racing" a prezzo umano con questo rapporto. Volendo sfruttare l'attacco originale sul carter l'alternativa è stata farsene realizzare uno apposta e, dato che li fanno su base Veglia, ecco il motivo della replica. Belloccio, no? ;)
Maurizio


Veglia


Altra foto dell'ingombrante carburatore montato senza dover fare un collettore curvo

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view post Posted on 11/9/2017, 07:18

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CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 10/9/2017, 16:08) 
Mi sono dimenticato di fare una precisazione sul contagiri ... La risposta a ennedue era una mezza battuta da terminare.
Honda ha sempre utilizzato delle demoltipliche sue nei rinvii dei contagiri, a cominciare da quelli per le sue moto da corsa che, per via dei regimi stratosferici che avevano, arrivavano fino a 8:1. Sulla CB 125 è 7:1 e non ci sono in giro contagiri meccanici "racing" a prezzo umano con questo rapporto. Volendo sfruttare l'attacco originale sul carter l'alternativa è stata farsene realizzare uno apposta e, dato che li fanno su base Veglia, ecco il motivo della replica. Belloccio, no? ;)
Maurizio

Se la domanda è per me, io rispondo sempre no, non mi piaceranno mai ^_^
Non penso di essere un fondamentalista dell'originalità, ma ammetto la mia idiosincrasia verso i Veglia replicati. Capisco poi l'insieme di esigenze estetiche, economiche e funzionali e probabilmente quello è il miglior compromesso.

Un noto ex dipendente Veglia mi disse una volta che le repliche sono simili solo esternamente, la meccanica interna è scadente e non ha niente a che vedere con i contagiri Veglia, infatti nella sua officina revisionava, tarava, modificava scale ecc (e probabilmente lo fa tuttora) nei contagiri originali, ma le repliche non le voleva proprio vedere...
Amen -_-

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view post Posted on 22/9/2017, 20:12
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NonMollo

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La ruota posteriore era quasi pronta da tempo; finalmente Sandro ha trovato il tempo di fare gli ultimi ritocchi e montarla.
Un altro piccolo tassello che va al suo posto nella speranza di arrivare a fare almeno l'ultima gara della stagione a Latina.
M.

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papalix
view post Posted on 27/9/2017, 20:41




Tanti ma tanti complimenti
Tutto curato nei minimi particolari bellissimo
Non ho visto ancora il campanotto. Come la farai
Moderna o con la campana ?
 
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view post Posted on 21/10/2017, 13:48
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NonMollo

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Altri piccoli passi ...
M.

Serbatoio verniciato con stemma storico Honda

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Comandi a pedale replica Honda GP epoca

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Attacco collettore scarico "old fashion"

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Attacco trombone con silent-block

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Trombone silenziato ...

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... poco sporgente, bello vicino all'ammortizzatore

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Edited by Gatto Silvestro53 - 21/10/2017, 21:36
 
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