50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Circuito di Frosinone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2017, 21:33
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Da qualche parte volevo scrivere " questa cosa" e ho deciso di farlo qui... :P.

Oggi, per lavoro, in mattinata sono andato all'ospedale di Frosinone. Prima di partire avevo guardato sulla mappa in rete dove fosse di preciso per non andare in giro inutilmente seguendo i cartelli stradali. Sorprendentemente, così a occhio, mi sembrava fosse all'interno del quadrilatero di strade che una volta formava il circuito stradale di Frosinone; oggi ci sono delle rotonde che confondono non poco chi cerca riferimenti con il passato, ma ne ero sicuro al 99%. Uscito dalla Roma-Napoli al casello di Frosinone, sulla direttrice che porta alla cittadina, più o meno a meta strada (qualche minuto), sono arrivato a destinazione. Malgrado gli anni passati (1975), ho riconosciuto subito l'inizio, in leggera salita, di uno dei quattro lati che formavano il circuito, quello del rettilineo di partenza. Su questo tratto ora si trova proprio l'ingresso dell'ospedale e quindi l'ho imboccato con un po' di emozione, cercando qualche riferimento "d'epoca" ... Niente da fare, ormai è una strada con un bel traffico e dove speravo di vedere il piccolo piazzale che una volta era il "paddock" (il piccolo spiazzo/parcheggio di un bar), ho calcolato ci fosse oggi uno degli ingressi dell'ospedale!
Ho fatto io mio lavoro nella struttura sanitaria e, una volta finito, non potevo mancare di continuare il "giro di pista"; il percorso non è stato cancellato dall'evolversi e lo svilupparsi della città e, anzi, il secondo e il terzo tratto del quadrilatero sono rimasti come una volta, quasi strade di campagna, strette e con le casette basse.
I miei ricordi non coincidevano esattamente con la realtà; nel tempo la mia mente aveva "semplificato" il tracciato, sia un po' le curve, che soprattutto le distanze. Ma una volta rimesse le ruote su quell'asfalto (in alcuni tratti doveva essere proprio quello, date le buche ... :rolleyes:), tutto è tornato prepotentemente alla memoria, compreso come si facevano le poche pieghe (in pieno), le staccate e le curve da 90°. Mi sono sorpreso nel pensare che un piccolo curvone il leggera salita lo facevo in accelerazione senza neanche "pelare" (ho la foto "in carena") con il motore dell'epoca, mentre oggi, con i nostri Corsa Corta, bisognerebbe chiudere quasi del tutto, perché ci si arriverebbe con tutt'altra velocità. Al tempo, sul P6, quei tre (o forse più) cavalli in meno facevano una bella differenza, soprattutto se consideriamo che le espansioni non erano all'altezza di quelle che abbiamo oggi, al pari del cambio e del carburatore che, per regolamento, era da 17mm.
Mi ero presentato a questa gara, già da allora, con Sandro RC116, accettando l'invito di Paolo Priori, che volendomi "rifilare" il suo MotoBimm, mi ha dotato di tutto l'occorrente: moto e abbigliamento completo. Fino ad allora avevo fatto solo fuoristrada e non avevo idea di cosa fosse una gara di velocità. La giornata è stata entusiasmante, almeno per me, anche se sfortunata ... :(. Sandro ha grippato vedendo sfumare la sua partecipazione per mancanza di ricambi, io per paura che potesse succedere anche a me, per di più con un mezzo non mio, sui due rettifili più lunghi, quando prendevo tutti i giri in sesta (ero un po' corto), chiudevo il gas e mi passavano da tutte le parti. Anche se in staccata qualcuno lo riinfilavo, ho realizzato il 21esimo tempo (su 20 ammessi alla partenza), non qualificandomi per inesperienza e troppa prudenza ... :rolleyes:

Eccomi in una 90° (quella dove oggi non c'è ancora una rotonda). Non trovo le altre (box e curvone in salita) :(.

images_1_0



Ecco il "quadrilatero". Le rotonde non c'erano e quelle curve erano molto più secche.

Circuito_Frosinone

Edited by Gatto Silvestro53 - 25/1/2017, 00:34
 
Top
Malanca70
view post Posted on 24/1/2017, 22:02




Bei tempi Maurizio,

io mi ricordo un certo Borghese con l'Aermacchi HD bicilindrica, Rolls Royce e Barbara Bouchet al seguito. :D


Un paio di foto nel cassetto le ho anch'io. ;)


FROSINONE7501



FROSINONE7502

Marcello.
 
Top
binassi piero
view post Posted on 24/1/2017, 22:35




Tarlazzi_339
Anche questo è il circuito di Frosinone?
 
Top
Malanca70
view post Posted on 24/1/2017, 22:55




CITAZIONE (binassi piero @ 24/1/2017, 22:35) 
Tarlazzi_339
Anche questo è il circuito di Frosinone?

Non è Frosinone.

Secondo me dovrebbe essere il Circuito di Vallelunga, quando si girava al contrario, se non ricordo male. :D

M.
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 00:41
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 24/1/2017, 22:02) 
Bei tempi Maurizio,

io mi ricordo un certo Borghese con l'Aermacchi HD bicilindrica, Rolls Royce e Barbara Bouchet al seguito. :D

Un paio di foto nel cassetto le ho anch'io. ;)

Marcello.

Nella piazzola ero a 5 metri dalla Rolls-Royce del Principe. Motore sempre acceso per il condizionatore, vetri scuri e la Bouchet non è mai scesa, neanche quando il marito è caduto in gara con la sua 250 ... C'era realmente o è stata una delle solite leggende metropolitane?

Tu hai corso o facevi il fotografo :lol: :lol: :lol: ?

Maurizio
 
Top
Malanca70
view post Posted on 25/1/2017, 06:20




CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 25/1/2017, 00:41) 
CITAZIONE (Malanca70 @ 24/1/2017, 22:02) 
Bei tempi Maurizio,

io mi ricordo un certo Borghese con l'Aermacchi HD bicilindrica, Rolls Royce e Barbara Bouchet al seguito. :D

Un paio di foto nel cassetto le ho anch'io. ;)

Marcello.

Nella piazzola ero a 5 metri dalla Rolls-Royce del Principe. Motore sempre acceso per il condizionatore, vetri scuri e la Bouchet non è mai scesa, neanche quando il marito è caduto in gara con la sua 250 ... C'era realmente o è stata una delle solite leggende metropolitane?

Tu hai corso o facevi il fotografo :lol: :lol: :lol: ?

Maurizio

C'era, c'era, te lo posso assicurare ;)

altro che fotografo, ho fatto mangiare la polvere a più di un Pilota . :P :P

M.
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 20:07

Export

Group:
Member
Posts:
607

Status:


A Frosinone ho gareggiato pure io.....se non erro doveva essere il 1983 o il 1984 avevo il Malanca 125 (TT4) non so se si trattava dello stesso tracciato.......Mio fratello non aveva mai gareggiato a Frosinone per cui no ho riferimenti al riguardo.
 
Top
binassi piero
view post Posted on 25/1/2017, 20:25




Barbara_Bouchet4
Secondo me la Bouchet non è scesa dalla Rolls perchè nel paddok c'èrano dei tipi loschi.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 25/1/2017, 21:48




Non poteva scendere perché mentre il Principe èra in sella alla HD, mi sono intrufolato nella Rolls :ph34r: :B): per farmi firmare un'autografo. :P :P :D

M.
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 22:22
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (binassi piero @ 25/1/2017, 20:25) 
Barbara_Bouchet4
...

Caspita come sono cambiati i gusti ... :o: !
Anche quelli dei fotografi ... pare il giardino sfigato di casa mia di quegli anni :lol: :lol: :lol:!
Maurizio
 
Top
Malanca70
view post Posted on 25/1/2017, 22:32




Altro che gusti cambiati, all'epoca pensando alla Barbara abbiamo rischiato di diventare ...

ipovedentiiii !!!!! :woot: :woot:

M.

P.S. comunque, sono scappate fuori un altro paio di foto. :P



FROSINONE7505



FROSINONE7504
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 22:43
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Ma già "tenevi" er PCB...??? :woot:
 
Top
Malanca70
view post Posted on 26/1/2017, 06:28




CITAZIONE (50/17 @ 25/1/2017, 22:43) 
Ma già "tenevi" er PCB...??? :woot:

PCB forever :wub:



VALLELUNGA7402

:o: :o: :o: :o: :B): :B): :B): :B): :lol: :lol: :lol: :lol:

M.
 
Top
view post Posted on 26/1/2017, 09:37
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Io qui...di PCB vedo solo le scritte...e non originali...!!! <_< :B):
 
Top
Malanca70
view post Posted on 26/1/2017, 11:13




CITAZIONE (50/17 @ 26/1/2017, 09:37) 
Io qui...di PCB vedo solo le scritte...e non originali...!!! <_< :B):

Però lo sognavo già e avevo in mente un telaietto bassotto. :ph34r:

In fin dei conti, sul serbatoio di alcuni 50ini ho visto nomi altisonanti che non avevano nulla a che fare con il pezzo di Ferro a due ruote. :sick:


Qualche modifica Malancone Made......


VALLELUNGA7402_0

Te ancora andavi sul triciclo all'epoca..... Ciaobello :P :D

M.

Edited by Malanca70 - 26/1/2017, 11:24
 
Top
17 replies since 24/1/2017, 21:33   487 views
  Share