50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motom, Albero motore corsa corta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2017, 20:29

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Edomotom a me nn piace dire una cosa per l'altra, io una buona parte di ricambi che ho del 5 marce le ho prese da bari da questo negozio ancora esistente, la sella lo trovata li, uno dei 2 alberi motore che ho lo trovato sempre li e tanto altro materiale che adesso nn sto ad elencare.
Purtroppo loro sono anziani e nn hanno possibilità di mettersi in mostra tramite web quindi la loro vendita ricambi motom e limitata a chi gli conosce nella mia zona.
 
Web Contacts  Top
Edomotom
view post Posted on 6/3/2017, 20:44




Miki, non è mia intenzione mettere in dubbio la tua parola. Io ti ho illustrato la situazione qui al nord dove probabilmente il collezionismo per questo motorino è iniziato prima. Io personalmente ho acquistato l'anno scorso da una persona di Bari ricambi nuovi (coperchio frizione e coppa olio motozappa) a prezzi ottimi per cui sono convinto che ci sia ancora in meridione molta disponibilità di ricambi.
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 20:48

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Edomotom credimi questi qui hanno ancora le guarnizioni coperchio motore del 5 marce, la serie guarnizioni pompa olio, pignoni staffe trombone ecc ecc.
Se nn era per loro stavo ancora cercando ricambi a destra e manca.
 
Web Contacts  Top
MOTOMISTA
view post Posted on 6/3/2017, 21:09




CITAZIONE (73miki @ 6/3/2017, 19:33) 
Il 5 marce nn porta la solita molla come supporto motore, il motore su questo veicolo deve rimanere ben fermo altrimenti durante la marcia se il motore oscilla il cambio se ne va per fatti suoi, quindi sul 5 velocità hanno montato questo tipo di molla vulcanizzato con gomma per far in modo che il motore rimane fermo e nello stesso tempo assorbe le vibrazioni.
Ovviamente la molla che ci sta nella gomma e molto più doppia e rigida.

Ah, ecco, adesso ho capito.
Dalla foto non riuscivo a immaginare le reali dimensioni del pezzo per cui non riuscivo proprio a rendermi conto.......
Poi, sempre dalla foto, non si vedeva completamente l'appendice destra, che sicuramente è forata anche quella, che forse mi avrebbe suggerito qualcosa.......
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 21:14

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Altro particolare introvabile trovato a bari il cavo freno posteriore motom 5 marce.

20170306_205418
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2017, 22:04

Codice

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Sinceramente non so nemmeno se esista un elenco dei vecchi concessionari. Io sono in zona Milano e non ho idea di chi vendeva motom. Voi ne sapete qualcosa?
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 06:25

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Qui a bari avevamo lino liaci in via quintino sella, ma è dal 1970 che non esiste più.
Era un colosso come concessionario motom.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2017, 16:27

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Eccoli pronti per essere montati i 2 alberi motore corsa corta per motom 5 marce
Uno e nuovo di scatola l'altro usato ma perfetto.

20170223_220141
 
Web Contacts  Top
MOTOMISTA
view post Posted on 7/3/2017, 18:49




CITAZIONE (73miki @ 7/3/2017, 06:25) 
Qui a bari avevamo lino liaci in via quintino sella, ma è dal 1970 che non esiste più.
Era un colosso come concessionario motom.

Si, da testimonianze attendibili Liaci di Bari era uno dei maggiori Concessionari della Casa.
Mezza Puglia invasa di Motom.......

CITAZIONE (navaho82 @ 6/3/2017, 22:04) 
Sinceramente non so nemmeno se esista un elenco dei vecchi concessionari. Io sono in zona Milano e non ho idea di chi vendeva motom. Voi ne sapete qualcosa?

Io da qualche parte ho una pagina pubblicitaria di Motociclismo dove erano elencati. Ma stiamo parlando di pionieri in quanto il numero di Motociclismo era del 1948 o 1949 se non ricordo male.....
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 22:13

Codice

Group:
Member
Posts:
139

Status:


CITAZIONE (73miki @ 6/3/2017, 20:11) 
Sn d'accordo che la motom nn la mai citato ma esiste un catalogo ricambi del 1963 che è alla portata di tutti gli appassionati del marchio, il 5 marce la motom lo chiamava 104 e tutti i ricambi con la descrizione 104 hanno anke un numero di riferimento quindi la motom fece i ricambi per questo modello

ecco una parte del manuale citato da 73miki

28526347oa

28526359uc
 
Top
view post Posted on 8/3/2017, 06:29

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Ben detto fritza
Invece il catalogo ricambi del 1968 non era così completo come questo del 1963.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2017, 12:40

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Altri ritrovati per motom 5 marce, sono le guarnizioni originali, distenziali vari per il cambio è i pattini cursore innesto marce, il tutto e originale niente replicato, fondo di magazzino ....

20170517_213904

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App

 
Web Contacts  Top
Edomotom
view post Posted on 21/5/2017, 18:13




Grazie Michele per renderci partecipi delle tue scoperte! Si sa che attorno al 5 marce c'è un alone di mistero per cui saperne di più è grande gioia per gli appassionati. Non sempre in passato su queste pagine c'è stata trasparenza disinteressata su questo argomento.
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 18:42

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Edoardo io non ho da nascondere niente sul motom 5 marce, e vero che che ci sta una certa riservatezza su questo veicolo ma da parte mia posso mostrare tutto del 5 marce,poi se qualcuno vuole misure consigli ecc ecc io sono a completa disposizione.
Per me è un piacere mostrare ricambi originalissimi e dire dove gli ho aquistati visto che il negozio motom esiste ancora come ben sai.
Quindi se qualcuno vuole cimentarsi sul 5 marce lo può fare tranquillamente tanto dal negozio motom qui a bari trova nn dico tutti i particolari ma buona parte di ricambi introvabili oramai da anni.
Devo ringraziare i flli liddi che mi hanno dato una buona parte del materiale originale del motom 5 marce. ...

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2017, 10:32

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Altro particolare introvabile, questo è uno dei pignoni catena in mio possesso del motom 5 marce, ovviamente originale.

20170524_112841

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App

 
Web Contacts  Top
75 replies since 21/2/2017, 16:07   4491 views
  Share