| Ciao Alessandro, scusandomi per l'OT, volevo dire che riguardo ai semimanubri è vero che ne esistono tanti modelli estremamente simili fra loro e, non so per l'Itom, ma per il Motom c'è un modello specifico.
Pur non condividendo molto le licenze personali nel restaurare e/o assemblare un mezzo anche da competizione, sono convinto che farai un Itom molto bello e interessante, in quanto stai tenendo in considerazione la coerenza storica ed epocale di tutti i componenti, del resto spesso queste moto erano assemblate per come meglio si potevano permettere i piloti dell'epoca e quindi ci può stare tutto, purchè coerente.
Per quanto riguarda i Motom esistevano dei veri e propri modelli da competizione, 3, 4 e 5 marce fatti dalla casa, ma mi dispiace contraddirti, esistevano anche gli Itom da competizione usciti così di fabbrica, oltre ad alcuni kit anche a cilindrata 60 cc testa a berretto di fantino, marmitta inizialmente a corno di bue e poi ad espansione, specifica per Itom, oltre ad un bel carburatore SSI20C con taratura specifica per Itom, di seguito un'estratto del manuale Dell'orto riguardo gli Itom, mi scuso per la scarsa qualità dell'immagine, ma si legge che l'Itom corsa monta il carburatore SSI20C, per chi volesse leggere meglio, basta andare al sito in sovraimpressione.
Di seguito una foto di un Itom competizione originale, ma ne esistono altri di epoche leggermente più recenti e più facili da replicare, questo è veramente troppo particolare.
Per altro sembra che anche il grande Mike Hailwood abbia cominciato a correre proprio su Itom da competizione e date le sue origini di famiglia nobile e ricca, dubito che il suo itom fosse un'elaborato in casa, più facilmente era un Itom competizione e, a ben guardarlo, pur con tutte le modifiche che ovviamente avrà subito, sembrerebbe proprio uno come quello della pubblicità che ho postato, per via della forcella a biscottini.
Saluti Giuseppe
Edited by motom5marce - 7/6/2017, 10:39
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