50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motom, Albero motore corsa corta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2017, 12:56
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Interno tipo motozappa ma con 17 denti?
Io per farmelo da solo ho tornito esternamente quello della motozappa, ho acquistato un pignone industriale che ho assotigliato e forato, ho unito i due pezzi per saldatura, risultato finale ottimo (ma non originale).
Ciao.
 
Top
view post Posted on 24/5/2017, 13:01

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Sì alluminio l'interno è quello della zappa ma con 17 denti, questo pignone nasceva in questo modo....
Fortunatamente il negozio motom qui a bari ne ha ancora disponibili di questi del 5 marce quindi se a qualcuno possono servire li trovano tranquillamente a bari.
Ovviamente nn replicati ma originali. .

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2017, 21:18

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Trovati i semi manubri tommaselli da 25 giusti per il motom 5 marce competizione, ovviamente nuovi completi delle sue manopole, fondo di magazzino.

20170603_073231

20170603_072406

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2017, 05:32

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Complimenti sono bellissimi. Sembrano pezzi banali ma so di cosa si tratta, e le difficoltà per trovarli, perché anch'io li ho cercati tanto per un Itom, sempre con forcelle da 25.
I miei hanno come unica differenza le leve con la sfera grossa all'estremità.
 
Top
view post Posted on 6/6/2017, 05:39

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Enne due e vero anke quelli itom sn difficili da trovare, ma questi sn diversi come forma di leve e inclinazione manubri.
Te lo dico di sicuro perché gli ho messi a confronto con quelli del mio Astor 4m e sn differenti ma molto rassomiglianti.

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2017, 05:57

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Poi ennedue volevo precisare che questi semi manubri nn sono dei semplici Tomaselli da 25mm ma sono specifici per il motom 5 marce competizione, ci sono dei particolari inconfutabili che si trovano solo ed esclusivamente su quella moto.

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2017, 06:28

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Non lo sapevo, non mi intendo di Motom.
I semimanubri sembrano identici ai miei, nel corso del tempo ne ho visti di tante forme e inclinazioni diverse.

Non parlavo di un Astor di serie ma di un Itom corsa. Mi sento abbastanza libero nell'allestimento (rispettando l'epoca e la destinazione corsa dei componenti) perché un vero modello Itom corsa non esisteva, esistevano i vari allestimenti che ogni pilota faceva. Non so se sia così anche per i Motom.
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 08:51
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Ciao Alessandro,
scusandomi per l'OT, volevo dire che riguardo ai semimanubri è vero che ne esistono tanti modelli estremamente simili fra loro e, non so per l'Itom, ma per il Motom c'è un modello specifico.

Pur non condividendo molto le licenze personali nel restaurare e/o assemblare un mezzo anche da competizione, sono convinto che farai un Itom molto bello e interessante, in quanto stai tenendo in considerazione la coerenza storica ed epocale di tutti i componenti, del resto spesso queste moto erano assemblate per come meglio si potevano permettere i piloti dell'epoca e quindi ci può stare tutto, purchè coerente.

Per quanto riguarda i Motom esistevano dei veri e propri modelli da competizione, 3, 4 e 5 marce fatti dalla casa, ma mi dispiace contraddirti, esistevano anche gli Itom da competizione usciti così di fabbrica, oltre ad alcuni kit anche a cilindrata 60 cc testa a berretto di fantino, marmitta inizialmente a corno di bue e poi ad espansione, specifica per Itom, oltre ad un bel carburatore SSI20C con taratura specifica per Itom, di seguito un'estratto del manuale Dell'orto riguardo gli Itom, mi scuso per la scarsa qualità dell'immagine, ma si legge che l'Itom corsa monta il carburatore SSI20C, per chi volesse leggere meglio, basta andare al sito in sovraimpressione.

Di seguito una foto di un Itom competizione originale, ma ne esistono altri di epoche leggermente più recenti e più facili da replicare, questo è veramente troppo particolare.

Per altro sembra che anche il grande Mike Hailwood abbia cominciato a correre proprio su Itom da competizione e date le sue origini di famiglia nobile e ricca, dubito che il suo itom fosse un'elaborato in casa, più facilmente era un Itom competizione e, a ben guardarlo, pur con tutte le modifiche che ovviamente avrà subito, sembrerebbe proprio uno come quello della pubblicità che ho postato, per via della forcella a biscottini.

Saluti
Giuseppe







Edited by motom5marce - 7/6/2017, 10:39
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 09:05

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Concordo con te giuseppe, in più la itom vendeva anke un kit trasformazione racchiuso in una cassetta in legno che comprendeva componenti speciali, e costava la metà della moto.
Quel kit era veramente per pochi eletti.

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App

 
Web Contacts  Top
icon6  view post Posted on 7/6/2017, 09:31
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (73miki @ 7/6/2017, 10:05) 
Concordo con te giuseppe, in più la itom vendeva anke un kit trasformazione racchiuso in una cassetta in legno che comprendeva componenti speciali, e costava la metà della moto.
Quel kit era veramente per pochi eletti.

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App


Infatti Michele, quando ho scritto "kit", mi riferivo proprio a quello che dici tu, che comprendeva albero motore, gruppo termico completo, marmitta e carburatore SS, un po' l'equivalente della kit junior Monza che vendeva la Minarelli per il P4, ma in quest'ultimo caso non c'era un carburatore SS.

E smettila di avere il mio stesso numero di post su questo forum !!! :D
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 09:34

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Sì infatti giuseppe poi ti davano anke la marmitta ad espansione.
A detta della itom il motorino senza carena toccava i 120 km orari....

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2017, 09:47
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 5/3/2017, 22:19) 
M'intrometto con una foto del serbatoio vista dall'alto. :)

MOTOM04

Malanca70.

Marcello il serbatoio che hai postato non è uguale a quello che ha postato Michele, è un tarocco.
 
Top
Edomotom
view post Posted on 7/6/2017, 10:27




Bei semimanubri, Michele! Grazie per renderci partecipi dei tuoi ritrovamenti, abbiamo visto più cose del cinque marce nelle ultime settimane che in anni di frequentazione di forum! 😀
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 10:54

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Molfetta (BA)

Status:


Si Edoardo bel ritrovato come ti dicevo quando ci siamo visti a monza,a me fa piacere mostrare i vari ricambi originali del 5 marce senza alcuna gelosia o altro tanto sul catalogo ricambi del 1963 quei semi manubri esistono quindi nessun segreto da tenere.
Ci vuole solo un po' di fortuna e caparbietà a mettersi alla ricerca dei particolari originali.

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2017, 21:38

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (Edomotom @ 7/6/2017, 11:27) 
Bei semimanubri, Michele! Grazie per renderci partecipi dei tuoi ritrovamenti, abbiamo visto più cose del cinque marce nelle ultime settimane che in anni di frequentazione di forum! 😀

Lasciamo il messaggio originale di Edomotom senza modifiche, lo staff ritiene che non sia offensivo nè allusivo verso nessuno.
Il resto dei messaggi sono cancellati (archiviati) in una sezione non visibile.

Ogni ulteriore riferimento o strascico relativo a questo episodio sarà ovviamente cancellato.
Per il futuro vi invitiamo a segnalare privatamente allo staff qualunque tipo di problema, prima di arrivare a diatribe personali in pubblico, che poco interessano chi segue le discussioni.

Buon proseguimento sereno di discussione, per chi vorrà.

Lo staff di 50iniepoca
 
Top
75 replies since 21/2/2017, 16:07   4491 views
  Share