50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

sostituzione FM4M con monomarcia/automatico

« Older   Newer »
  Share  
Bomb Jack
view post Posted on 25/9/2017, 17:53




Ciao a tutti, ho bisogno di un "consulto", spero di essere nella sezione giusta.

Qui la mia moto https://50iniepoca.forumfree.it/?t=73763361 - monta un FM4M.

Ora, voglio/devo sostituirlo, con uno monomarcia/automatico dello stesso genere, da 50cc fino a 125cc. (tipo motori pitbike/dirtbike, ma sempre non-orizzontali, con pedale)

Per chiarezza: i meccanici vogliono gia` averlo davanti prima di dire che possono effettuare la sostituzione, ma non si vogliono (di fatto) applicare nel dirmi cosa puo` andarci, ed io non posso comprare un motore cosi`, per poi scoprire che non va bene ed ho buttato i soldi.

1. quale motore (Morini e non) va bene in quel telaio/moto? (parlo proprio tecnicamente, perche` i meccanici mi dicono che non tutti si possono mettere semplicemente, questione principalmente credo di attacchi ma forse non solo). Quali posso/dovrei cercare?

2. al momento ho trovato un FM 2085 - almeno cosi` c'e` scritto sul cilindro, il proprietario non sa dirmi il modello... - 80cc (da revisionare), va bene? Potrei aquistarlo senza ritrovarmelo sul groppone?

se poi c'e` gia` qualcuno col motore adatto nella sezione mercatino tanto meglio ;)

Confido in voi. Grazie.

P.S. (per favore, astenetevi da chiedere il perche` automatico contro con marce ed aprire una diatriba :) )

Edited by Bomb Jack - 25/9/2017, 19:14
 
Top
Bomb Jack
view post Posted on 25/9/2017, 23:57




Dunque, piccolo aggiornamento (aspettando vostri consigli): guardando meglio le foto che avevo mi rendo conto che il motore Morini 80cc che ho trovato dovrebbe essere un S5N.

va bene da mettere in una moto che montava un FM4M (detto anche UC4, credo)?

ma esce di fabbrica come 80cc o e` stata un'elaborazione?

e` corretto dire che i Morini s5 ed s6 sono monomarcia/automatici?


please, mi servono lumi per riuscire a capirci qualcosa
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 12:34

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ciao, non mi intendo molto di motori monomarcia per cui non so rispondere sulle sigle.
In generela comunque i motori monomarcia hanno ingombri minori soprattutto nel basamento, non avendo il vano del cambio. Per cui c'è sicuramente un problema di attacchi nel tuo telaio, ma dovrebbe essere risolvibile con delle prolunghe degli attacchi attuali, con un po' di lavori da fabbro immagino abbastanza semplici. Sarebbe molto più problematico il lavoro inverso.. (far stare un motore a marce in un telaio per monomarcia).
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 12:51
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buongiorno a Tutti, ciao Bomb Jack, il solo motore monomarcia sia con termica a raffreddamento aria o liquido e questo qui, la sigla non la ricordo.
Buona fine di giornata.
Claudio.
mfm25mfm26a544_12
 
Top
Bomb Jack
view post Posted on 26/9/2017, 17:25




ciao perruche, grazie, ma senza sapere marca e modello come faccio?? (e poi mi spiegheresti il motivo della termicaa raffreddamento che dici)?

ma gli s6 ed s5 non vanno bene? Sono pur sempre Morini di simili dimensioni e forma...

ennedue, grazie della spiegazione, e` un piccolo sollievo
 
Top
Bomb Jack
view post Posted on 26/9/2017, 18:06




....inoltre, non ho capito se i ktm sono repliche dei Morini (leggendo in rete): sono pure automatici poi?
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 18:21
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Ciao BOMB JACK, lo montava il Malaguti Ronco RCX anni 74-75, ecco lo spaccato del motore Franco Morini:
Sans_titre_25
P1100887P1100888
 
Top
Bomb Jack
view post Posted on 26/9/2017, 19:51




ciao perruche, guarda, tutto quello che sono riuscito a trovare sul Malaguti Ronco RCX e` qua http://databikes.com/infophoto/malaguti/rcx_12-1995.html e lo da come motore con le marce...proprio non riesco a trovare il motore di cui parli (sicuro fosse su di un ronco rcx?)

comunque, dopo estenuanti ricerche, mi sto orientando sui Morini S6 e S5, che con qualche modifica pare si possano montare: sto cercando di capire, l's5 e` piu` potente dell s'6 o no? (mi dicono che sia piu` veloce, ma non so a livello di kw e cv)
vorrei riuscire ad uscirci dalla salita del garage....

tu (o altri che leggono) sapresti dirmelo??
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 18:12
Avatar

A piedi

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Bonjour perruche, j'ai actuellement cette malaguti, qui est en photo en ma possession,que je restaure actuellement, c'était la vôtre ?

Cdt Xavier.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 09:31
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Bonjour Xavier, non c'est une photo prise au marché moto de Replonge, j'en ai une incomplette de couleur noir.
Bonne fin de journée.
Claudio.
 
Top
9 replies since 25/9/2017, 17:53   1290 views
  Share