50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Realizzazione guarnizione cilindro Minarelli, Laser

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2019, 18:40
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Ho sentito la necessità di realizzare delle guarnizioni per la base cilindro minarelli corsa corta. Le guarnizioni commerciali risultano non copiare perfettamente il profilo di battuta del cilindro, e risultano anche asimmetriche, inoltre non sono sempre dello stesso spessore per cui , anche se di poco ci si ritrova con RDC e Squisch di volta in volta da sistemare.
Così ho pensato di realizzare una guarnizione su un foglio di cartoncino per poi trovare un'azienda che realizzasse il taglio laser. Ho iniziato provando a disegnarla e poi ritagliarla con le forbici, ma il lavoro non era soddisfacente, così ho provveduto a realizzarla con il vecchio sistema battendo il cartoncino sul bordo cilindro. Il prototipo così ottenuto è stato scannerizzato, messo su una pettetta e poi sono partito alla ricerca di qualcuno che potesse realizzare il taglio.
Dopo vari tentativi ho trovato un'azienda che realizza banner pubblicitari, ho posto la richiesta ed anche se un po' recalcitrante il titolare ha accettato di realizzare la cosa dandomi appuntamento a questa mattina.
Nel frattempo ho ordinato tre fogli di diversa misura (2-3-4 decimi) di carta per guarnizioni e fiducioso mi sono recato presso la "BmB Centro Stampe Digitali". Il titolare stesso ha provveduto a riscannerizzare la guarnizione prototipo, poi l'ha inserita su un PC e lavorata specificando alcune misure che ho fornito io stesso, quindi ci siamo recati presso un enorme "plotter" dove è stato adagiato un primo foglio di carta per guarnizioni.







Come si vede dal filmato, vengono eseguiti prima i fori, quindi l'interno e poi l'esterno.


Quì sotto è come si presentava la guarnizione commerciale.

IMG_20190205_144639


IMG_20190205_144648


IMG_20190205_144700

Come si può notare risulta essere molto più stretta della base cilindro e anche se questo non è un problema, lo è per me a livello estetico.


Qui sotto, la guarnizione realizzata al laser.

IMG_20190205_144843


IMG_20190205_144849


IMG_20190205_144853


Anche sul carter risulta più precisa.

IMG_20190205_145204

Probabilmente si può fare di meglio, ma posso ritenermi soddisfatto, ho una scorta di guarnizioni, oltretutto di tre spessori diversi e non ultimo ho anche avuto un buon risparmio, considerando che le vendono a 2 euro più spedizione, a me tutto compreso vengono poco meno di 50 cent. l'una.

Fabio.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 5/2/2019, 19:00




Ebbravo er pensionato . :D :D

Se me lo dicevi, te le facevo fare da " scritte a metà prezzo " , senza laser ma con il plotter ad incisione e le ragazze che gestiscono il negozio so pure .....


BBBBBBOOOONNNNEEEEEEEE !!!!!!! :woot: :woot: :woot:


M.
 
Top
view post Posted on 20/10/2019, 10:52
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
108

Status:


queste maledette guarnizioni per cilindro,di spessore diverso,(2/3 mm)
magari in rame si devono per forza fare o è possibile trovarle in commercio?
 
Top
view post Posted on 20/10/2019, 16:11
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (sljmmi @ 20/10/2019, 11:52) 
queste maledette guarnizioni per cilindro,di spessore diverso,(2/3 mm)
magari in rame si devono per forza fare o è possibile trovarle in commercio?

Le guarnizioni tra carter e cilindro generalmente sono di carta/guarnidol, negli spessori "canonici", se particolari (molto alte) possono essere in alluminio. Per lo spessore 2/3 mm devi farne un uso particolare? Solitamente (applicazioni standard) non si va oltre lo 0,6.
Comunque in commercio si trovano tutte.
Fabio
 
Top
view post Posted on 20/10/2019, 17:34
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
108

Status:


piu che guarnizioni sono distanziali per alzare le fasi del cilindro,poi certo quelle in guarnital vanno benissimo.
proverò a guardare meglio ma in rete non le ho ancora trovate.
qualche indicazioni per trovarle??????
 
Top
view post Posted on 20/10/2019, 18:15

Codice

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Centro nord

Status:


Prova a cercare "basetta"
 
Top
view post Posted on 21/10/2019, 00:05
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Ciao, chi mi dice che cosa guadagna un 50ino montando solo una basetta da 1 mm oppure da 3 mm per esempio?
Cioè come sarà il digramma giri potenza?
In termini pratici la distribuzione della potenza avviene maggiormente ai bassi (coppia) o agli alti regimi?
 
Top
view post Posted on 21/10/2019, 07:42

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (Felice54 @ 21/10/2019, 01:05) 
Ciao, chi mi dice che cosa guadagna un 50ino montando solo una basetta da 1 mm oppure da 3 mm per esempio?
Cioè come sarà il digramma giri potenza?
In termini pratici la distribuzione della potenza avviene maggiormente ai bassi (coppia) o agli alti regimi?

Le nuove durate delle fasi si posso calcolare, oppure misurare facilmente, basta mettere degli spessori sotto il cilindro, anche delle semplici rosette spianate. Basta alzarlo della quantità che ti interessa e poi fare le misure con il solito goniometro. Ma come andrà il motore è difficile da prevedere, in generale si alza e "appuntisce" la curva della potenza.
 
Top
view post Posted on 21/10/2019, 09:27
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (sljmmi @ 20/10/2019, 18:34) 
piu che guarnizioni sono distanziali per alzare le fasi del cilindro,poi certo quelle in guarnital vanno benissimo.
proverò a guardare meglio ma in rete non le ho ancora trovate.
qualche indicazioni per trovarle??????

https://www.subito.it/accessori-moto/baset...m=areariservata

Questo ne ha un po per tutti i gusti.
Fabio
 
Top
8 replies since 5/2/2019, 18:40   763 views
  Share