50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

la mia gioventù su due ruote

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2019, 17:05

Codice

Group:
Member
Posts:
213

Status:


La mia gioventù su due ruote.


Il tutto inizio con una bicicletta da donna usata che mi è stata regalata dai miei genitori per la promozione in quinta elementare.

Ricordo che mio fratello maggiore di cinque anni e un suo amico, essendo la bici un po’ malandata, la smontarono per una riverniciatura a pennello e la sostituzione di qualche pezzo rovinato.

Fra questi la sella e il manubrio che mio fratello opto per un manubrio sport. Durò qualche anno sino ad un piccolo incidente che causa forcella piegata la portò alla rottamazione.

E venne il tempo dell'odore della benzina.
Ereditai da mio fratello, che passò al Gilera 98 Giubileo, un Aquilotto Bianchi 39 cc. a rullo.

Non vi dico la felicità, anche perché sapevo già usarlo da tempo, la possibilità di spostarmi senza pedalare, mi riempiva di gioia.

Il motivo c’è e come. Il mio paese si trova in alto rispetto alla Città dove scendi per ogni motivo, dolce scendere ma poi a salire è dura anche per i giovani.

E quindi i primi anni di lavoro li iniziai a “ cavallo” di un rombante monocilindrico bianchi Aquilotto.
Bhè non tutto rose e fiori, con la pioggia il rullo slittava facilmente e mentre con la bicicletta mi riparavo con un ombrello, qui si doveva pedalare di brutto per risalire.

Alcune volte non si accendeva più e quindi ritorno a casa a pedali, ma come si dice, mai lamentarsi della gamba sana.
Nel frattempo passano gli anni e venne il tempo della naia per il mio fratello che, volere o volare, mi passa il fantastico Gilera Giubileo 98cc.
Non è come ora che una moto di due anni è stravecchia, allora un modello della casa durava anche 8 -10 anni, quindi un salto enorme, anche perché questo 98cc pagava sonoramente anche moto di 125 di cilindrata. Non voglio fare il malalingua, quindi niente marche.

Si usava mettere sul serbatoio che scendeva sino in fondo sulla sella il plaid di lana morbida con disegno scozzese. Il tutto fissato con opportuni elastici. Che dire era la moda, chi non l’aveva era fuori tempo.
Belle le gite con gli amici, ricordo l’aria calda e profumata in estate che ti rendeva felice, ma anche le gite bagnate causa temporali e da congelamento arti inferiori dovuto al freddo intenso causa percorso non indicato per la stagione. Ma dai quando si è giovane, si sopporta tutto.

Nel frattempo vengo a conoscenza che alcuni miei amici praticano con il Motom 48, udite udite, moto alpinismo. Ricordo come oggi, li trovai vicino a casa mia intenti nel partire per una gita in montagna.
Vivo tra le montagne, mi piacciono tantissimo ma non sono uno scarpone come tanti miei amici.

La cosa mi stimolò talmente tanto che, visto il ritorno di mio fratello e quindi la perdita del mezzo, di cercare un Motom usato.
Fui fortunato, ne trovai uno a poche lire,
C’è da dire che a quei tempi nessuno controllava le vendite e il passaggio di proprietà di questi piccoli mezzi e anche l’assicurazione non era d’obbligo.
Bastava pagare in contanti e tutto passava di mano.
Il Motom era predisposto con le opportune modifiche per quello che volevo fare, ma ci misi anche del mio per renderlo più idoneo.
Essendo già rapportato e con ventola di raffreddamento mi limitai alla parte ciclistica.
Per la ruota anteriore montava una bella e grossa gomma, ora non ricordo le misure, mentre la posteriore troppo fine per il lavoro sottoposto.
Dato che le gomme artigliate per queste misure allora non esistevano, si usava montare sopra un altro copertone fustellato ( con grossi buchi) per fare presa nel terreno.
Con questo accorgimento si cercava di risolvere il problema.
Un secondo problema è che il mio montava una forcella stampata con molla centrale, passabile su strada ma su sassi e scalini un vero supplizio, sino alla rottura della molla dove mi sono cuccato tutto il ritorno a casa da una lunga e brutta mulattiera con forcella a pacco sul parafango anteriore.

La moda portava alla verniciatura nera e così fu, è, no.
Che bombolette, a pennello.

Anche se antiquato, trattasi di un modello con serbatoio a saponetta, le varie modifiche e l’aggiunta di una nuova ruota posteriore con gomma artigliata e l’aggiunta di un tubo di scappamento particolare, le soddisfazioni non mancarono e su questo imparai buona parte dei trucchi di messa a punto sia ciclistica, elettrica, carburazione e riguardante il motore . Non avete mai smerigliato le valvole?

Non sono mai rimasto a piedi, ricordo un passaggio in una valle con la neve sino al serbatoio, stava in piedi da solo, o un guado in un fiume dove l’acqua per poco non entrava nel carburatore.
Ma come sempre, tutto passa e venne il tempo delle more. Più che more, rosso Motom.
A pochi mesi dal mio reclutamento militare l’occasione di un Motom particolare.
Il meccanico riparatore della rivendita Motom, vende il suo preparato per moto alpinismo.

Un notevole passo in avanti, forcella telescopica e una potenza decisamente superiore, affidabilità per la meccanica e una sicurezza per il lavoro eseguito.
Prima del richiamo statale, lo misi in continui stress e sollecitazioni, nonostante questo al ritorno di queste galoppate il più distrutto ero io.
Che fisico….disse la moglie di Einstein la prima notte di nozze.

Purtroppo allora se non sapevi il percorso si adava come si vuol dire a naso, era facile sbagliare sentiero, o si trovava grosse difficoltà per continuare al raggiungimento del traguardo, questo ci limitava nonostante le cartine militari.

Oggi con Google Earth vedi il sentiero, le deviazioni o il percorso attuabile per arrivare ovunque nel limite.

Ora posso guardare i miei itinerari fatti e anche quelli che ho rinunciato perché non conoscevo.

Ho detto gioventù e qui mi fermo.
Vabbhè dai sarà per la prossima vita. Coraggio scappiamo

Coltignone-19592vi16dcCanzo-3Canzo-1
 
Top
Salvatoreeee
view post Posted on 17/4/2019, 17:20




Bella storia dal sapore d'"epoca".
Foto molto particolari, al di là del bianco e nero, ambientazione da montagna.
 
Top
roland123
view post Posted on 18/4/2019, 07:42




Traspare la passione, la scrittura è fluida e suggestiva. Che dire? Bello leggerti. Grazie.
 
Top
view post Posted on 18/4/2019, 10:29
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


A farlo adesso... ti sparano o ti multano fino al resto dei tuoi giorni... ;)
Bello aver vissuto quegli anni!
Ciao.
 
Top
view post Posted on 18/4/2019, 12:50

Codice

Group:
Member
Posts:
213

Status:


E sì, sono cambiati i tempi. :wub:
Pobabiilmente oggi non sarebbe più sopportabile una cicolazione esagerata sui sentieri montani.

Già nei miei ultimi anni che praticavo il motoalpinismo, ho notato una maleducazione di massa, poco rispetto per i pedoni, poco rispetto nel entrare nei prati anche cintati, e alla natura in generale. Per non parlare del bullismo di tipo: guarda che bravo sono io in moto, senza pensare al rumore assordante in posti dove si cerca la quiete. :woot:

A pensare che ti offrivano da bere nei vari rifugi che arrivavi, ora come dici bene ....
Di contro e come sempre ho ripetuto, assolutamente non avrei visto 1%100 di quello che ho visto con il mio Motom.

Con i tempi che corrono, la voglia di camminare è diminuita e di conseguenza alcune bellezze montane sono un sogno per pochi.

Graditi i commenti. Ciao a tutti :B):
 
Top
view post Posted on 18/4/2019, 14:56

Codice

Group:
Member
Posts:
209

Status:


Bei racconti.
 
Top
view post Posted on 25/4/2019, 02:21
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Bel racconto di un'epoca (fine anni 50'- prima metà anni 60') di grande bellezza: le foto di quei anni lo testimoniano. Curioso il plaid scozzese sul serbatoio come wrapping ante litteram ^_^
 
Top
view post Posted on 25/4/2019, 09:38

Codice

Group:
Member
Posts:
213

Status:


Per la verità il Plaid , l'idea viene dalla vicina Provincia Bergamasca. Come si dice: importazione e copiatura. Quando ti fermavi nel prato, era comodo da stendere per non sporcarti.

Era piegato in modo lungo e stretto come la larghezza della sella e partiva vicino al manubrio da sopra il serbatoio e finiva sopra al fanalino posteriore.

Il tutto fermato da elastici per i libri di scuola. Era la moda e faceva "scena" è durata una decina di anni.

Poi è arrivata la 500 Fiat e il plaid è finito sul sedile posteriore.

Una immagine dei tempi che fu . E' poco nitida perchè ripresa dalla moto dell'amico in movimento.

Il plaid si vede nella parte posteriore. Per la verità il Gilera Giubileo 98cc aveva una sella morbidissima e il Plaid la rendeva dura. Ma si sà , la moda.....

SalutiGilera-1
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 01:38
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Ah ok, avevo capito diversamente ovvero che si rivestiva il serbatoio
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 05:29

Codice

Group:
Member
Posts:
209

Status:


Quei ragazzacci con il plaid sulla moto……..mai un padre avrebbe affidato la propria figlia ad uno di loro……. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
9 replies since 17/4/2019, 17:05   322 views
  Share