50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Forcella Earles

« Older   Newer »
  Share  
gs73
view post Posted on 20/8/2019, 13:36 by: gs73
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
8,642

Status:


Che sia effettivamente una Earles o meno non lo so dipende oltre che dal costruttore (che può essere un altro) anche dal sistema di leveraggi e ammortizzamento, per comodità tutti le chiamiamo Earles ma mi era stato fatto notare che non tutte lo sono, non basta avere il concetto di ruota spinta e leveraggio a biscottino ammortizzato ci sono altre considerazioni da fare, comunque la earles per antonomasia è quella delle Hercules (probabilmente tenutaria del brevetto o addirittura facente parte anch'essa del gruppo Sachs non so).
La Earles montata sulle Hercules sono state particolarmente vittoriose ed efficaci sia sui 50cc che 100, 125 e 175cc fino al 1970 ed è questa che consentiva una escursione ruota decente, sempre inferiore alle telescopiche già idrauliche dell'epoca.

1_Collezionista_privato_-_Hercules_K50_GS_1970

Uno dei vantaggi di questa forcella era l'ottima stabilità sui terreni pesanti e sul dritto poco sconnesso e la robustezza, svantaggi evidenti erano il peso più alto che sbilanciava la moto in avanti la scarsa escursione la poca maneggevolezza (infatti s enoti spesso accoppiata a ammortizzatore di sterzo, aveva comunque un gran fascino ma gia sui DKW (marchio di proprietà della stessa Hercules veniva montata contemporaneamente la Ceriani telescopica idraulica e non c'era paragone) .
Sui sidecar invece è tutt'ora la più usata proprio pe ri motivi di stabilità quando dietro c'è una massa importante come quella del sidecar e passeggero.

Le Greeves sono delle moto bellissime e negli anni 50 erano sicuramente le più evolute, poi superate sia come motore (Villers e poi Puch) che come ciclistica.
Non so qualestata la prima moto da trial ma è sintomatico il fatto che la pima 6 six days fu ftta in Inghilterra nel 1919 (mi sembra) e la chiamavano trial (la Grevees ha iniziato la produzione nel 1951) da una certa data in poi che non so per trial si intendeva quello che si intende oggi mentre l'altro era diventato regolarità e poi enduro.

Insisto quel parafango della Greeves è in ABS lo si vede dal fatto che sotto è liscio, forse negli anni 60 incominciarono a farlo in VTR che però sotto è rugosoma quello è chiaro che un parafango anni 80-90 .
 
Top
25 replies since 19/8/2019, 17:57   1666 views
  Share