50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Forcella Earles

« Older   Newer »
  Share  
errosabba1
view post Posted on 21/8/2019, 20:17 by: errosabba1

Codice

Group:
Member
Posts:
213

Status:


Effettivamente se si vuole una forcella robusta e di una buona escursione, questa per il suo sistema costruttivo ai suoi tempi e visto che la usano ancora è ottima.
La credevo Inglese, mi sbagliavo.

In effetti quasi tutte le moto tedesche d’epoca l’hanno montata.
In una ricerca in Internet le ho viste montate su moto Sachs, Hercules, DKW, NSU, Zundapp, e BMW.
Stranamente se aggiungiamo a queste marche anche le Jawa e CZ e se escludiamo la BMW, sono sparite o quasi dalla vendita in Italia.
Alcune di queste marche dominavano nelle valli Bergamasche. Era il periodo della Regolarità e i costruttori Italiani “guardavano”. Non solo anche con l’evento del Trial.

Ritornando alle Forcelle, la più usata prima della telescopica è sicuramente quella a parallelogrammi
con molla centrale o con varie molle apposite, mentre costruttivamente si differenziavano in due tipi:
a lamiera stampata o a tubi.
La prima è stata usata nel motocarro Guzzi per tutto il suo periodo di costruzione per la sua semplicità costruttiva e robustezza mentre quella a tubi, nelle prime moto di grossa cilindrata.
Mentre per il motocarro Gilera montavano una forcella telescopica enorme.
Se la memoria non mi tradisce, il motocarro Aermacchi, oltre al volante al posto del manubrio, montava una monoforcella stampata.
Non c’è stata una grande quantità di idee costruttive.
Arrivati alla telescopica nel tempo l’hanno solo migliorata meccanicamente e nel materiale di costruzione.

Ma sono tutti ancora in ferie o la discussione è poco interessante.
:woot:
 
Top
25 replies since 19/8/2019, 17:57   1666 views
  Share