50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Forcella Earles

« Older   Newer »
  Share  
errosabba1
view post Posted on 23/8/2019, 11:28 by: errosabba1

Codice

Group:
Member
Posts:
213

Status:


:D :D
Bene Zeta Zeta,
se la discussione è interessante e gs73 ha voglia di continuare, visto che risponde solo lui, propongo questo problema.

gs73. Guardando la tua ultima foto e questa che aggiungo io, mi sorge un dubbio sulla effettiva funzionalità delle forcelle montate.

Vedendo queste moto “Scariche” sembra che un banalissimo intoppo rovesci la moto.
In effetti non è così altrimenti non le userebbero più queste forcelle. Però, trovo un particolare nella meccanica che va contro la logica.

Sia ben chiaro è una discussione da bar e non voglio ne inventare ne togliere allori a nessuno.

Prova a seguirmi, non è come quella della penetrazione e rotolamento dei cerchi in lega ma quasi.

Iniziamo da una cosa che non centra con le moto.
Quando si monta un micro switch che lavora su una camma, il posizionamento rispetto alla rotazione è questo. Nella posizione inversa se la camma prede sotto per un banale motivo , il braccetto si piega. Vedi immagine allegata.

Ritorniamo alle forcelle.
Una moto con forcella generica se trova un ostacolo alto poco meno al raggio della ruota, è facile che ribalta. Non solo, ma tutti i colpi dell’avvallamento stradale che la forcella ammortizza va a spingere contro l’ avanzamento della moto frenandola.

Se, rovesciamo la forcella Earles sussiste molto meno il problema ostacolo e molto meno è la forza che si oppone all’avanzamento perché non ci sono impuntamenti di sorta.
Questo comporta anche una maggiore scorrevolezza. = più velocità di avanzamento.

Poi la guidabilità è un discorso a parte, anche se è poi tutto da vedere.

La mia domanda è : è stata provata la Earles rovesciata nel tempo?
Incrementa la velocità questa soluzione?
Difficile da dire teoricamente, ma con opportuni test si può vedere.

Credo che calcoli meccanici fatti da ingegneri smentiscono quello che dico, ma mi resta pur sempre il dubbio.

Il sistema viene utilizzato su Vespa Lambretta e altre, ma l’escursione è ridotta.

:sick: :sick:
Immagine_forc
 
Top
25 replies since 19/8/2019, 17:57   1666 views
  Share