50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Numero di telaio solex 3800

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2019, 13:10

Mosquito

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Ciao ,vi scrivo per chiedere un grande favore ed aiuto, ho acquistato un solex 3800 mod. ’super luxe’ colore bianco dell'anno 1970/1972 con numero motore 4671617, chi me l' ha venduto, mi ha rilasciato dichiarazione di lecita provenienza, perchè non trova piu' il lbretto, il ciclomotore era del padre che purtroppo defunto.
Ora non ho i documenti, ma per poter circolare devo fare la targa, alla motorizzazione civile mi chiedeno in sostituzione del libretto originale, la denuncia di smarrimento riportante il numero di telaio.
Ho provato a cercarlo ovunque sul telaio, ma non riesco a trovarlo, qualche anima gentile mi potrebbe aiutare e dirmi dove si trova.
Oppure se mi suggerite qualche rivenditore di ricambi al quale rivolgermi per chiedere ed anche per acquistare gli eventuali ricambi per il restauro.
Grazie mille Costa Alessandro.
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 12:55
Avatar

administrateur

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Belgio

Status:


Ciao costa 60,non esiste un numero di frame. È il numero del motore che conta per registrarsi a 25KM ore.
solex_photo2
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2019, 13:07

Mosquito

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Grazie per la risposta, ma non ho capito cosa intendi per registrarsi a 25 Kmh?
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 13:16
Avatar

administrateur

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Belgio

Status:


perché i Solex sono generalmente 25 km / ora. Classe A.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2019, 13:45

Mosquito

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ma alla motorizzazione italiana, mi hanno detto che è un ciclomotore a tutti gli effetti e come tale deve avere un numero di telaio ed essere targato per poter circolare.
da una ricerca che ho fatto ho trovato che i solex in Francia non hanno numero di telaio ma quelli che venivano esportati in Italia, Germania e negli USA il telaio era obbligatorio stamparlo, pertanto deve averlo perforza, ma dove? questo è il mio problema.
Non credo che in italia esista quello che mi stai dicendo tu, altrimenti in motorizzazione me lo avrebbero detto.
Comunque grazie per le informazioni.
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 09:17

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24
Location:
forno massa carrara

Status:


i Velosolex fino alle ultimissime serie e quindi anche il tuo nel libretto come numero di telaio hanno il numero del motore perciò nel fare la denunzia di smarrimento devi comunicare il numero del motore
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 10:23

Codice

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Centro nord

Status:


In Motorizzazione o trovi l appassionato e allora ok o trovi quello che ha volglia di sbattersi e si interessa e allora ok, sennò è come ragionare con una capra. Meglio cambiare provincia e ritirare i dadi...
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 22:05

Mosquito

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Grazie mille Mecconas per l'utilissima risposta, avevo già pensato anch'io di utilizzare il numero del motore come telaio e tu mi hai dato la certezza che quello che pensavo era corretto.
Hai percaso un idea dove va eventualmente punzonato sul telaio, anche questo mi servirebbe saperlo per far fare al tecnico della motorizzazione un lavoro fatto bene.
Grazie mille ancora

Ciao Spoloff, hai poprio ragione funziona come dici tu, comunque il primo funzionario al quale mi sono rivolto mi ha risposto che non si poteva fare niente, mentre il secondo al quale ho chiesto, sembra vi voglia aiutare, ho avuto un copo di fortuna perchè e un appassionato ed ha un acquilotto da restaurare e allora mi ha ascoltato dandomi qualche dritta.
Vedremo come va a finire, speriamo bene vi terro informati.
Grazie mille a tutti quelli che gentilmente mi risponderanno.
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 17:48

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24
Location:
forno massa carrara

Status:


Lo ripeto ancora il numero identificativo da mettere sul libretto di circolazione e'il numero stampigliato sul motore non c'e'nessun numero da stampigliare sul telaio. Per anno di costruzione con il numero del motore vai sul sito velosolex e trovi l'anno ciao
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 19:52

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24
Location:
forno massa carrara

Status:


secondo la tavola riassuntiva delle produzioni a rullo il 3800 parte dal numero motore 3800000 del Maggio del 1966 fino al numero 4949400 circa del 1976 se il tuo ha il numero 467617 all'incirca dovrebbe essere del 1973/4
 
Top
view post Posted on 25/11/2019, 22:43

Mosquito

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ok Grazie mille molto gentile per i preziosi consigli. :D
 
Top
10 replies since 18/11/2019, 13:10   1761 views
  Share