50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

trial 50 vecchio con motore minarelli credo

« Older   Newer »
  Share  
MarcoF91
view post Posted on 20/3/2020, 02:09 by: MarcoF91

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


ciao
ho recuperato nel capanno del mio povero nonno, il suo vecchio trial Montesa cota 50 monoD, credo preso a fine anni 80.
Non possiedo nessun libretto, quindi non so la componentistica.
Il carburatore è dell'orto SHA 14-12B
Da un doc trovato in rete, forse questi montesa prodotti da fine anni 80 al 1997, hanno motore Minarelli P6 CSA, potrebbe essere?
Sul collettore che dal carburatore va alla testa, in effetti c'è scritto Minarelli.

Ecco una foto:
mont1

Per ora ho solo tolto la polvere, pompato le due gomme a 0,8 bar, smontata la candela che sembra ok (ma non provato la scintilla)
Nel serbatorio zero benzina ovvio, l'ultima volta l'ha avviato mio padre 15 anni fa mi ha detto..

Domani provo ad abbassare la pedivella, e vedo se il pistone va o è bloccato nella testa... (magari un goccio di olio dal foo candela prima sarebbe meglio?)

Visto che lo vorrei avviare, vi chiedo:
-verificherò la scintilla candela appoggiandola sulla testa.
-sul basamento del motore vedo una tappo (si vede nellal foto), ci va l'olio da lì? sempre sul basamento più in basso ( a circa qualche cm dal fondo) vedo una vite, c'è scritto oil level mi sembra, che faccio levo la vite e vedo se esce l'olio? nel caso quanto ne metto e di che tipo?
- dovrei forse pulire il carburatore, si vede nella foto.. ma da una prima vista anche solo ad aprire il filtro aria (ha il coperchio con un elastico) è dura, non si riesce in quanto appoggia quasi sul mono ammortizzatore posteriore...

- e per finire, ma che carburante ci va??? accanto vi era un fustino con scritto super 2, quindi il nonno ci metteva la super preparata poi con olio a 2 tempi?
Posso mettere la stessa miscela che faccio per il decespugliatore (verde+ olio 2 tempi) ? almeno giusto per provare ad avviare..

Poi immagino che non sarà facile fare il primo avvio.. di solito si usa qualche trucco?
Ad esempio zero gas.. ed abbasso la levetta sul carburatore giusto?

ciao grazie, speriamo di riuscire ad avviarlo, ci terrei per mio nonno
^_^

Edited by MarcoF91 - 29/3/2020, 01:25
 
Top
47 replies since 20/3/2020, 02:09   1660 views
  Share