50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

trial 50 vecchio con motore minarelli credo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2020, 03:16

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


grazie minarelli
Avendo dei dubbi in merito a questa vitina, l'ho provato staccando l'attacco della cannetta dal carburatore, e mettendo benzina nel serbatoio.
Se avvito orario (verso l'alto insomma..) chiude il flusso, non scende nemmeno una goccia.
Svitando dopo diciamo un giro di vite.. inizia a scendere benzina.
Se poi lo svito del tutto.. si stacca dal raccordo serbatoio.
Se è originale non saprei, non si trova nulla in rete del Montesa cota 50.
Magari appena riesco faccio una foto da staccato che si vebe l'interno di questo rubinettino, ricordo tipo un piccolo perno verticale bronzato con un foro di traverso.
ciao grazie
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 11:17
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (MarcoF91 @ 22/3/2020, 23:38) 
L'unico problema riscontrato, è che mi perde gocce dal rubinettino della miscela (quando è chiuso non perde..)
Per capirci meglio, il rubinetto che apre-chiude la miscela su questo Montesa, è la vitina zigrinata che ho indicato con freccia rossa..
Se l'avvito verso il raccordo del serbatoio, chiude la miscela, e ok non perde.
Se la svito (1- 2 giri) apre la miscela (non di più altrimenti ovvio si svita dal raccordo e viene via rubinetto e cannetta
La perdita avviene dove ho indicato con freccia verde, oppure forse dalla parte alta della vite stessa
(per capirci non è che perde dove la cannetta è infilata sul rubinettino)
Ma che tipo di rubinetti erano questi? mi sembra strano come sistema...
Secondo voi è riparabile questa perdita? o vedo di prendere un altro tipo di rubinetto?
ciao grazie

Ti consiglio di metterlo nuovo, prova anche a vedere con una torcia dentro il serbatoio se c'è sporcizia o ruggine.
Il tipo di rubinetto è un tipo a spillo.
Se fai una ricerca li trovi in vendita, li usavano anche sulle moto Aspes o anche sulle minimoto.
Forse questo tipo è più indicato se è posizionato in una posizione difficile, ed è più agevole girare un dado/corona che azionare una levetta.
Non so neanche se questi tipi hanno o meno la riserva.
Attento però che i tradizionali rubinetti a levetta (non tutti) hanno un filtro alto circa 5 cm, se la forma del serbatoio non lo permette, non potrai montarlo.
Controlla però il diametro attacco al serbatoio e la misura del relativo filettto.
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 12:30

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


grazie Felice, adesso so almeno che tipo di rubinetto è.
Il serbatorio l'ho gia soffiato, levando raccordo +filtro benzina, è uscito un bel poco di deposito.
Diciamo che resta molto vicino alla leva starter, ma credo che anche uno con manettino ci stava..
Non credo abbia la riserva, non vedrei come è talemnte minuto elementare.
Il filtro attuale sarà alto 3 cm, ma cosi ad occhio ci starebbe anche alto 6-7 credo.
Oggi smonto di nuovo raccordo/filtro e questo rubinetto, cosi faccio tutte le misure del caso.
(mi sa che il filetto raccordo sia 10 mm, da capire magari il passo..)
misuro anche la cannetta che diametro è, ma forse quelle sono universali..

ciao grazie

ps: un ricambio come questo, in effetti dovrebbe andar bene (verificando il filetto e innesto cannetta ovviamente)

spillo
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 13:52
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (MarcoF91 @ 23/3/2020, 12:30) 
Oggi smonto di nuovo raccordo/filtro e questo rubinetto, cosi faccio tutte le misure del caso.
(mi sa che il filetto raccordo sia 10 mm, da capire magari il passo..)
misuro anche la cannetta che diametro è, ma forse quelle sono universali..
ps: un ricambio come questo, in effetti dovrebbe andar bene (verificando il filetto e innesto cannetta ovviamente)

Per sapere il passo del filetto, o usi un contafiletti, oppure conta quante creste/punte di filetti ci sono in 10 mm della filettatura
Se ne conti 10 il passo è 1 mm (10x1).
Di solito il venditore lo specifica, altrimenti chiedi.
Per la cannetta, ce ne sono di varie misure, attenzione che se è troppo grande di diametro, uscirà la benzina ed è pericoloso, perchè si potrebbe sfilare da sola.
Per fare un lavoro professionale, esistono delle fascette a molla di metallo per stringere la cannetta.
molletta

In più, se il serbatoio non è trattato con tankerite, potresti mettere un ulteriore filtrino all'uscita del rubinetto, chiamati micro filtri.
Sono di ridotte dimensioni.
Filtrino_benzina

Sarebbe comodo se riuscissi ad averli da un unico fornitore
Scusa se sono stato prolisso, alcuni mi considerano troppo precisino :D
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 14:18

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


grazie felice, non preoccuparti è sempre meglio essere precisini nella vita ;-)

oggi vedo il passo poi faccio sapere
Ma di filtri ce ne sono già due (serbatorio + ingresso dell'orto, non bastano?
Per sapere il diametro della cannetta, serve la misura interna giusto?
O ci si può basare su quella esterrna? (interna non la vedo, non la smonto dagli innesti, che poi magari a rimetterla non tiene più immagino.
(o meglio misurerò l'innesto del dell'orto.. ma quando sarò in procinto di ordinare tutto, intanto che si stabilizza la situazione non smonto e la tengo cosi)
Le molle non sarebbe male, un paio e sarei apposto.
grazie
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 17:34
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (MarcoF91 @ 23/3/2020, 14:18) 
Ma di filtri ce ne sono già due (serbatorio + ingresso dell'orto, non bastano?
Per sapere il diametro della cannetta, serve la misura interna giusto?

Quando tutto è nuovo i due filtrini bastano, ma sei sicuro che il sebatoio sia esente da ruggine?
Se il ferro all'interno si trasforma in ruggine, forma una polverina marrone che si insinua ovunque.
Il filtrino è come una spia, siccome è trasparente ti permetterebbe (se si sporca o meno) di sapere se dello sporco arriverà al carburatore o meno.
Questo potrebbe succedere proprio con i motorini d'epoca con i serbatoi più o meno pieni di ruggine.
Se sei stato fortunato magari il tuo è in discrete condizioni.
Tutti i serbatoi dei miei 50ini d'epoca li ho trattati con tankerite, escluso l'Aspes Navaho che ha il serbatoio in vetroresina :D
Le cannette si misurano come diametro interno, quindi prendila a misura del diametro attacco rubinetto e ingresso carburatore.
Devono avere lo stesso diametro, chiaramente.
Penso di averti detto tutto, buon lavoro.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 00:43

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


ciao Felice, oggi ho smontato di nuovo rubinetto/filtro serbatoio, non può fare ruggine, deve essere di vetroresina mi sa, non metallo di sicuro.
Domani faccio le misurazioni filetto, cannetta ecc.. così poi prenderò tutto nuovo
(ho notato che perde legegrmente anche tutto chiuso, nulla de che ma perde)
Intanto controllando il resto, avevo visto che non andava la lampadina frontale, per forza..dentro la mascherina manca sia lampadina, ma anche portalampadina, arrivano solo i cavetti..
Se come motore dovesse reggere, prenderò una mascherina con faro generica, tanto anche questa vedo che è attaccata alle forcelle alte con fascette di plastica, prima però controllerò che arrivi tensione ai cavetti..

grazie ciao
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 01:45

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


allora se non c'e' ruggine puoi evitare un ulteriore filtro.
per le particelle piu' grandi bastano i 2 a retina di rubinetto e carburatore.
la ruggine invece per quelle retine passa essendo molto fine.
per quello si aggiunge un filtro a cartuccia che ha capacita' filtrante maggiore.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 01:59

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


ok grazie, si non essendo di metallo zero ruggine, niente terzo filtro allora
^_^
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 00:42

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Nel pomeriggio ho guardato bene il rubinetto del Montesa.
Eccolo:

rubinetto

Ho visto che dentro ha un or, che sembrava deteriorato, allora l'ho fatto saltar via e ci ho messo un or R3 nuovo

ecco:

or

Intanto ho solo rimesso il tutto sulla moto (ho cambiato anche la guarnizione del raccordo serbatoio, anche se quella non perdeva)
Avvitando poi la cannetta + rubinetto al raccordo serbatoio, ho notato da subito che adesso si avvita con più fatica di prima.
Per ora l'ho solo chiuso bene e ci ho messo di nuovo la miscela nel serbatoio.
Domani così vedo se da chiuso tiene, poi proverò ad aprirlo e vedo se la situazione sarà migliorata..

Ho fatto poi caso alla sella, ha diversi tagli, parti mancanti.. insomma...
Ci sarebbe un modo per tappare questi buchi.. sigillare le crepe?
ci ho pensato ma non saprei come fare

ciao ;)

Edited by MarcoF91 - 29/3/2020, 01:24
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 11:31
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Questa copertina non si ripara...la sella è da ricoprire.
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 11:48

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


peccato, ma ricoprire con un telo?
Ma di solito sono incollate? in questo caso al pezzo di vetroresina del telaio, oppure si smontano in qualche modo?
osservando non ho visto nulla, solo due viti sul retro/fianco del pezzo superiore (sella compresa) che avevo già tolto, ma poi non capivo come si potesse levare, perchè davanti verso il manubrio viti non ne ho viste, solo tipo due rotelle di gomma sul frontale/inferiore, ma non ho capito come si alza/leva la parte superiore

ciao grazie
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 12:04
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Di solito una sella è composta di una parte rigida (in lamiera o in plastica ) poi di una imbottitura e della copertina che di solito è incollata col Bostik alla parte rigida. Si deve poter smontare,non è nata lì.....per il materiale ti consiglio la finta pelle.
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 13:26

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


la copertina immagino sia di spessore ridotto, dalla foto forse non si nota, ma alcuni buchi sono profondi 2-3 cm, quindi manca anche l'imbottitura mi sembra di capire
Se io metto la copertina. ma sotto restano i buchi
ciao
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 00:38

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


lavoro finito, diciamo che va abbastanza bene, calcolando tutti i pezzi che sono di fine anni 80
In fin dei conti il problema della perdita di benzina, è stato risolto cambiando l'or del rubinettino, non perde minimamente adesso, e anche aperto chiuso ha un senso ora, infatti da chiuso si svita al max 1 giro.. poi diventa duro quindi ci si ferma, perchè arriverà contro l'or immagino.
Già che c'ero ho smontato tutta la marmitta e pulita, ma devo dire che non era sporca.. (avevo letto di metetrla sul braciere, ho risolto con pistola aria calda..)
Grazie per gli aiuti ciao
marco

Dimenticavo, un motore come questo di 30 anni, minarell P6 50cc, quanti km farà circa con 1 litro di miscela al 4%?
 
Top
47 replies since 20/3/2020, 02:09   1660 views
  Share