50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

trial 50 vecchio con motore minarelli credo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2020, 02:20

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


bene allora usalo senza preoccuparti del consumo.con un carburatore da 14 fara' almeno 20km con un litro credo,poi dipende da come lo usi.
la miscela se usi un buon olio sintetico va bene al 3% anzi io per uso stradale faccio il 2% e mai un problema.il cilindro cromato richiede meno lubrificazione rispetto ai cilindri in ghisa.
l'olio di troppo oltre a essere sprecato,diventa incrostazione e morchia che vanno a intasare la marmitta e la luce di scarico.
comunque il motore non e' un p6 ma un K6 50 corsa corta.
nella vesione trial e' tranquillo ma se elaborato in un certo modo,o ancora meglio trasformato nella versione 80cc ha una potenzialita' notevole.
peccato che ha delle rotture da salto catena.
se quei carter fossero integri varrebbero da soli come tutta la moto.
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 12:22

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


ciao minarelli
su un vecchio pdf che si trova in rete, dicono che per il corsa corto la miscela va al 4%, comunque in effetti visto il leggero fumo sarei anche io per farla al 3%.
Ma l'esatto motore non è P6 K6 50 corsa corta?
Ma quindi avrebbe dei carter di valore? Leggevo che alcuni avevano carter piegati, altri migliori...
ciao
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 13:25

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


forse il 4% si usava con gli oli minerali di parecchi anni fa.avevano un potere lubrificante minore a parita' di percentuale.
poi questo e' un corsa corta da trial,decisamente depotenziato rispetto ai modelli cross o regolarita'.
con un 3% di olio sintetico non ci dovrebbe essere nessun problema.
il p6 e il k6 sono due motori diversi.
il p6 e' diffusissimo,il k6 piuttosto raro,costruito in numeri molto minori.
hanno in comune il gruppo termico,il gruppo frizione,l'accensione e su alcune versioni il carter copri frizione.
oltre al fatto di essere intercambiabili sullo stesso telaio.
l'albero motore e parte del cambio sono diversi.
a prima vista li puoi distinguere perché il p6 sotto allo scarico del cilindro ha i carter con 5 alette lunghe e leggermente sporgenti.
invece il k6 ha un incavo con all'interno 5 alette corte.
per il discorso dei carter piegati,puo' essere.
i carter minarelli non sono di buonissima qualita' come materiale.
di conseguenza reggono molto bene nei motori stradali o in quelli da trial come il tuo che probabilmente non supera i 5-6 cavalli e gira basso.
invece sui cross e sugli 80cc che possono raggiungere e superare i 15 cavalli spesso i carter si deformano.cosa che non si nota se non facendo misure di precisione.
per questo i carter k6 da trial sono ricercati.spesso non hanno rotture e non sono deformati.
quindi interessano molto a chi vuole farci un k6 80.
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 16:02

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


allora la farò al 3% la miscela, forse fuma meno..
Poi scendo e controllo le alette zona scarico, quindi dovrebbe esserci un incavo con dentro 5 alette
ciao grazie
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 20:25
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


A parte le mille versioni di P6, per completezza di informazione, vorrei aggiungere che di K6 ce ne sono almeno 3/4 versioni (parlo dei carter):
- 50 cc (penso solo Trial), sia 40,3x39 che "Fantic" 41x37,7;
- 80 cc
- P6 "Baffone" 80cc, che io considero nella serie K6 in quanto internamente lo è a tutti gli effetti (pochissimi esemplari "pre K6"). Questo motore esiste anche nella versione con le sedi dei cuscinetti e carter pompa piccoli per ospitare tutte le componenti P6 standard da 50cc.
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 30/3/2020, 00:57
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 23:42

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


k6

ecco le alette sotto lo scarico, leggermente incassonate.
Bene allora è un K6 50cc
^_^
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 01:39

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Rispolvero il mio topic, in quanto finalmente ho potuto usare il trial su una sterrata impervia di montagna; vabbè di sicuro ha perso molti giri, però tutto sommato son salito su una sterrata dove a camminarci è abbastanza impegnativo vista la pendenza; mi sono fermato davanti ad una rampa molto ripida.
Nel cercare di girare la moto per tornare indietro purtroppo mi è caduta (verso il basso); apparentemente nulla de che, è uscita solo della benzina dal tappo serbatoio (ha preso gioco..).
Il problema è che poi non è più ripartito, nemmeno un accenno; ok avevo la discesa, ho messo una marcia adatta.. ma nulla, avrò fatto 1 minuto.. ma nessun accenno; l'ho spinto a casa.. (è che avendo abbassato le gomme a 0,5 è stata dura)
Secondo voi cosa potrebbe essere successo? pensavo che con la discesa bella lunga ripartisse.. nulla..
Ps: in precedenza in salita l'avevo spento almeno 3 volte, e con 2-3 pedivellate è sempre ripartito, quindi è la caduta che ha causato il problema..
Spero di farlo ripartire..
:(
grazie
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 09:02
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Prima fai i soliti controlli...la verifica che ci sia corrente e benzina poi guarda bene che nella caduta non si sia schiacciata quindi "chiusa" la marmitta...controlla pure che non si sia incastrato nella posizione di chiusura,lo spillo miscela all'interno del carburatore...non si sa mai.
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 10:52

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


grazie 50/17, settimana prossima torno dove ho la moto e verifico; è caduto dalla parte della marmitta in effetti, ma al momento avevo controllato esternamente, e tranne qualche graffio sulla forcella non avevo notato nulla..
ricontrollerò scintilla candela e smonto il carburatore a questo punto.

Avendo provato poi sul campo (discesa molto pendente sterrata), devo anche accorciare la corsa del freno dietro, mi è toccato andarci col tallone, con l'avanpiede non arrivavo a far mordere.. certo forse il tamburo non sarà messo bene.

Nota di contorno: ho usato il casco modello enduro che usava mio padre, ma non aveva più la maschera elastico per gli occhi, ho usato degli occhiali da bicicletta, sarà che faceva freddo, ma è stato impossibile: impannati quasi di fisso
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 21:43

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


ci possono essere varie cause.ma data la totale assenza di cenni di accensione mi concentrerei inizialmente sulla parte elettrica.
se manca la scintilla controlla tutti i cablaggi che non si sia strappato qualche filo.
poi non si vede che accensione monta la moto.
ma se fosse una dansi elettronica c'e' da dire che la sua bobina esterna cilindrica e' piuttosto delicata.
se ha subito un urto rilevante si potrebbe essere guastata.
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 07:22

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


grazie Minarelli, si avrei pensato anche io alla parte elettrica; infatti non mi ha fatto un minimo accenno di accensione.
Nel tardo pomeriggio riesco a metetrci mano: prima cosa verifico la scintilla.
Per l'accensione non saprei, la scatola da dove partono i cavi mi sembra sotto il serbatoio in alto.
Magari farò qualche foto.
Di parte elettrica di moto auto mi intendo poco, però a tempo perso faccio qualche piccola riparazione elettrotecnica.
In serata faccio sapere, speriamo che possa farlo ripartire, mi ci sono affezzionato
;-)
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 18:14

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Ho fatto alcune verifiche, etsernamente non noto grossi danni.
Ho provato la scintilla della candela, la fa..ma ho notato che non è continua, nel senso che se pedivello varie volte di fila
a volte la scintilla non c'è..; ho fatto la prova con una candela efficiente, anche se diversa, e in quel caso la scintilla è migliore e fissa.
A questo punto penso sia la candela andata? calcolate che avrà 25 anni minimo..
Quando l'ho smontata l'ho trovata bagnata di benzina (dopo che avevo provato a pedivellare)
Nessun scoppiettiio di tentata accensione comunque..
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 19:41
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Se si è riempita un po' la camera di manovella ed è molto ingolfato, prova a lungo con il gas tutto aperto. Andava fatto anche nel tentativo in discesa.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 19:50

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


quando sei caduto la moto e' rimasta coricata diverso tempo?
perche' puo' capitare che in quella posizione il galleggiante non chiude e il motore si riempie di benzina.
anche se dopo diversi giorni e' strano che ancora si ingolfi.
prova a togliere la candela,poi con una marcia inserita spingi la moto.se c'e' benzina che ristagna dovrebbe uscire fuori.
comunque il fatto che la candela si bagni esclude che non arrivi benzina.
conferma i sospetti su impianto elettrico o candela.
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 20:00

Mosquito

Group:
Member
Posts:
28

Status:


x gatto silvestro: mai provato col gas aperto, pensavo che la ingolfassi ancora di più
x minarelli: è rimasta in giù circa 1 minuto, forse 45''.. si be un attimo si
Si la candela senza dubbio ogni volta che ho provato e smontata, la vedo sempre umida di benzina..
La candela domani la prendo, anche percè forse dopo 25 anni.. almeno mi tolgo il dubbio su quella, poi faccio altre prove
ciao grazie
 
Top
47 replies since 20/3/2020, 02:09   1660 views
  Share