50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Carburazione improvvisamente grassa, Minarelli p64r

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view post Posted on 12/12/2020, 19:11

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io ho notato che i condensatori nuovi sopportano male il calore.
non solo quello durante la saldatura,ma soprattutto quello prolungato emesso dal motore.
lo stesso condensatore montato fuori dal motore non si guasta.
montato dentro tende a fondersi quella specie di resina che lo chiude.
a quel punto il polo centrale inizia a muoversi e inizia a scoppiettare e poi non funziona piu'.
i vecchi condensatori avevano un materiale diverso che resisteva meglio.
la capacita' del condensatore se e' piu' alta protegge di piu' le puntine,ma non si puo' esagerare perche' poi non e' piu' accordata con l'induttanza della bobina.
i condensatori da auto sono per tensioni di 12 volt,quindi probabilmente sono una buona soluzione.montati su un impianto a 6 volt.
lavorano meno vicini al limite quindi meno stressati.
tornando al problema carburazione...
se non peggiora nei giorni e non scoppietta potrebbe essere proprio solo grasso.
in teoria con il freddo dovrebbe smagrirsi e non ingrassare.
un'altra possibilita' e' che il filtro che monti si sia impregnato di residui di olio e benzina,quindi trattiene di piu' l'aria ingrassando la carburazione.
questo succede piu' facilmente nei filtri spugnosi.
nel caso dovresti provare a lavarlo con un po di diluente e aria compressa.
 
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view post Posted on 12/12/2020, 23:24
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Ok, provo a lavare il filtro che è la cosa piu semplice, anche se il mio è quello a trombetta in metallofiltro_aria_rms_corto_dritto
 
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view post Posted on 12/12/2020, 23:33

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anni fa mi pare di averlo provato ed era piuttosto chiuso come filtro.gia' da nuovo passa poca aria.
infatti poi ne avevo messo un altro.nelle elaborazioni la resa migliore si ottiene carburando senza filtri.
ovviamente non potendo farlo conviene montarne uno poco filtrante.
questo spiega i getti del massimo che monti,decisamente bassi per un 19.
prova almeno a pulirlo e soffiarlo bene e vedi se la situazione rientra allo stato precedente.
 
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view post Posted on 13/12/2020, 10:41
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Ok perfetto
 
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view post Posted on 14/12/2020, 17:39
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Hai individuato il problema, c e qualcosa che non va con il filtro...ho fattvarie prove senza filtro ed è migliorato, ho solo messo una retina...provero con una zanzariera fine come filtro e sarà da ricarburare tutto tranne il minimo e la vite miscela
 
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view post Posted on 15/12/2020, 14:18
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...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

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Spieghi tutto adesso...
Nelle moltepliche descrizioni non hai mai accennato il filtro di aspirazione se lo monti e quale modello.
Se sei amante dei filtri a funghetto come hai allegato in foto, quelli sono anti prestazionali su alcuni tipi di motore....
...con questo ho detto tutto! ;)

Andavano abbastanza bene nelle prime elaborazioni da Scooter 50cc negli anni 90, tipo Eurocilindro, Bettella, Daytona, T. Performances,
elaborazioni chiamate "base" oppure "sport" solite 68cc.
Ho notato che alcuni preparatori li usano ben volentieri su motori 4 tempi.

In alcuni miei motori, quali dovevano avere un filtro aspirazione in base alle loro caratteristiche,
ero solito montare Marchald Filter, Polini o Malossi.
Questi sono stati sviluppati per motori completamente diversi percio pretendono una carburazione con passaggi totalmente differenti da un motore a marce, se poi aggiungiamo che sia piuttosto spinto devi cercare di non avere il filtro e proteggere l'ingresso aria con paratie alloggiate in zona parafango per una eventuale maggior protezione.

La carburazione risultante pulita in gran parte dei regimi la si trova senza filtro, poi in caso di necessità, si aggiunge il filtro.
Fatto questo si devono abbassare tutti i valori dei passaggi della carburazione precedente ad aria libera.
Appunto ci si concentra su spillo conico, gigler minimo e massimo, a volte capita anche di dover montare un pistoncino del carburatore
con altezza differente per smagrire o ingrassare.

Spero che sia stato comprensibile il mio discorso... ;)
 
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view post Posted on 15/12/2020, 17:04
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Si si ho capito, un ragazzo che ha risposto alla discussione mi ha consigliato di controllare il filtro e cosi ho fatto, ora ha solo una retina, ho ricarburato tutto e mi sono fatto un bel giretto e va benissimo..
20201215_163415
 
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view post Posted on 17/12/2020, 13:44
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...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

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Il funghetto a cono che ...colpisce ancora!! ...quanti ne ho buttati nel ferrovecchio, pensare che erano nuovi!

Perfetto, ho notato che hai messo la retina fissata con una fascetta.
Bene almeno i sassolini non entrano, e le prestazioni sono ritornate di sicuro rispetto a prima con il filtro. ;)

Buon divertimento!

Jim :)
 
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view post Posted on 17/12/2020, 14:32
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Si, tutto ok, carburazione perfetta, candela color nocciola e via.. tra poco inizio a lavorare i carter come si deve, albero motore nuovo (fondo di magazzino) e dischi frizione nuovi
 
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view post Posted on 8/2/2021, 07:44
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Mosquito

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CITAZIONE (Matt899 @ 12/12/2020, 23:24) 
Ok, provo a lavare il filtro che è la cosa piu semplice, anche se il mio è quello a trombetta in metallofiltro_aria_rms_corto_dritto

My experience with these filters is not good at all. Maybe some major brand like K&N is good but all cheap models not good.

Couple times tried to tune carburetor with these cheap ones and failed to get engine working properly.
 
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view post Posted on 8/2/2021, 10:29
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CITAZIONE (Antti Logren @ 8/2/2021, 07:44) 
CITAZIONE (Matt899 @ 12/12/2020, 23:24) 
Ok, provo a lavare il filtro che è la cosa piu semplice, anche se il mio è quello a trombetta in metallo(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13341429/...orto_dritto.jpg)

My experience with these filters is not good at all. Maybe some major brand like K&N is good but all cheap models not good.

Couple times tried to tune carburetor with these cheap ones and failed to get engine working properly.

Yes of course,you got the reason.
now i removed that filter and i put a fine wire mesh , it works perfectly
 
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view post Posted on 8/2/2021, 11:30
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...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

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Sono stati studiati per aver un'ottima filtrazione d'aria su scooter con elaborazioni modeste. Non per niente mai visto un filtro come questi
"funghetti" su preparazioni ad alto potenziale.....

...chissa perchè... :sick: :sick: :sick:
 
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view post Posted on 8/2/2021, 12:10
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NonMollo

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Spillo e polverizzatore usurati?
M.
 
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view post Posted on 8/2/2021, 14:23
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CITAZIONE (jimracingteam @ 8/2/2021, 11:30) 
Sono stati studiati per aver un'ottima filtrazione d'aria su scooter con elaborazioni modeste. Non per niente mai visto un filtro come questi
"funghetti" su preparazioni ad alto potenziale.....

...chissa perchè... :sick: :sick: :sick:

Ma neppure retine varie...!
 
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view post Posted on 8/2/2021, 15:03
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Lo spillo è nuovo, io invece le retine sui carburatori le ho gia viste, mi sembra che ce l abbia anche masterlotto, però è strano perché la mia è un elaborazione tranquillissima, anzi direi quasi originale, ho solo il gt lavorato un 19 phbg e un espansione
 
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31 replies since 6/12/2020, 11:14   728 views
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