Spieghi tutto adesso...
Nelle moltepliche descrizioni non hai mai accennato il filtro di aspirazione se lo monti e quale modello.
Se sei amante dei filtri a funghetto come hai allegato in foto, quelli sono anti prestazionali su alcuni tipi di motore....
...con questo ho detto tutto!
Andavano abbastanza bene nelle prime elaborazioni da Scooter 50cc negli anni 90, tipo Eurocilindro, Bettella, Daytona, T. Performances,
elaborazioni chiamate "base" oppure "sport" solite 68cc.
Ho notato che alcuni preparatori li usano ben volentieri su motori 4 tempi.
In alcuni miei motori, quali dovevano avere un filtro aspirazione in base alle loro caratteristiche,
ero solito montare Marchald Filter, Polini o Malossi.
Questi sono stati sviluppati per motori completamente diversi percio pretendono una carburazione con passaggi totalmente differenti da un motore a marce, se poi aggiungiamo che sia piuttosto spinto devi cercare di non avere il filtro e proteggere l'ingresso aria con paratie alloggiate in zona parafango per una eventuale maggior protezione.
La carburazione risultante pulita in gran parte dei regimi la si trova senza filtro, poi in caso di necessità, si aggiunge il filtro.
Fatto questo si devono abbassare tutti i valori dei passaggi della carburazione precedente ad aria libera.
Appunto ci si concentra su spillo conico, gigler minimo e massimo, a volte capita anche di dover montare un pistoncino del carburatore
con altezza differente per smagrire o ingrassare.
Spero che sia stato comprensibile il mio discorso...