50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Squish a 2,10mm 😢😢

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view post Posted on 15/1/2021, 17:40
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...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

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Lo vedo ben bene che il pistone non arriva al PMS ...non so ad occhio ma il millimetro c'è!

E' la prima volta che smonti il cilindro qui in questo blocco?
 
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view post Posted on 15/1/2021, 19:26
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No no assolutamente,anche nel libro di facchinelli c e scritto che possono esserr anche cosi, per me non è un problema solo che volevo un consiglio su cosa era meglio fare, se abbassare la testa o abbassare il piano del cilindro... con la guarnizione siamo a 2,14mm di squish, dite di anbassare 1mm o più? Io stavo pensando di fare lo squish a 0.9mm
 
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view post Posted on 16/1/2021, 08:44
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...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

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Certe cose fatte senza una descrizione adeguata faccio fatica a capirne i tuoi diagrammi.
Senza questi come posso darti un 'indicazione "valida" per le caratteristiche del tuo bolide?

Se non hai toccato i diagrammi, hai l'esempio di quello che ti ho scritto nel post indietro, la misura di squish che ho scritto è quella originale
della casa Minarelli di tutti i P6 4R con cilindro in lega leggera con canna in ghisa inserita per interferenza, indicata da noi comuni
immortali de mutor.... versione radiale versione codice.
Questo è un dato Originale di squish 1,65 mm.

Da questo riferimento, in base ai diagrammi del tuo cilindro (non ho ancora capito se "preparato" o no) potresti scendere anche al millimetro ma non prima di esserci sceso dopo varie prove e togliendoci un minimo di 0,30 decimi per volta..... ;)
Solo cosi puoi osservarne e capirne le sue funzionalità e come rende tale modifica sulla tua termica.
A volte puo non cambiare nulla sopra tutto in certi cilindri dove poi sono nati per un uso cittadino quindi con limiti di legge.

Vedendo il pistone che non arriva al pms preferisco fare lo "zero" con il cilindro, asportando materiale dalla camicia in ghisa nella parte alta.
In questo caso facendo cosi torna nella sua posizione di corsa massima. Da qui puoi fare le prove che ti ho indicato appena sopra togliendo i decimi che desideri.

Altrimenti testa ad incasso... senza troppi impazzimenti!

Saluti.Jim
 
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view post Posted on 16/1/2021, 11:12
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Ho capito jim, questo è il "famoso" p64r del mio califfone di cui abbiamo tanto parlato, si è yn codice con canna in ghisa, cilindro è stato rivisto nei diagrammi,e ho accorciato il pistone.
Ora sono
Scarico 187
Travasu 128
Aspirazione 150
Tutto raccordato ad hoc
Carburatore phbg 19
Anticipo 1.55mm prima del pms
Albero motore nuovo
Campana originale
Ora anche l rdc è originale quindi 10.5:1con una capacità della camera di scoppio di 5,22cc, se scendo di 1 mm (o dal piano del cilindro o dalla testa), la capacità diventa 4,04cc con un rdc di 13,30 circa

Edited by Matt899 - 16/1/2021, 11:15
 
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view post Posted on 16/1/2021, 11:12
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Ciao!
Sei certo di non avere gioco su piede o testa di biella?
Se li c'è del gioco il pistone non arriva a fine corsa.
Fabio.
 
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view post Posted on 16/1/2021, 14:10
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Io ti consiglio 13,5:1 Squish non inferiore a 0,9 poi non è che ci dobbiamo arrovellare il cervello...! I due sistemi sono ugualmente validi...scegli quello che ti comporta meno impazzimento.
 
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view post Posted on 16/1/2021, 18:41
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Ok perfetto, io preferisco abbassare il piano cilindro di 1.1mm e poi mi cerco varie guarnizioni della testa adatte
 
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view post Posted on 17/1/2021, 09:33
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Qualcuno conosce chi fa questo tipo di servizio spedendo il gt? Qui da me non c e molto
 
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view post Posted on 17/1/2021, 13:13
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NonMollo

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Nelle città portuali di solito c'è tutto. Vai in porto e chiedi in giro, vedrai che qualcuno che ti saprà indirizzare nel posto giusto.
Maurizio
 
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view post Posted on 17/1/2021, 18:42
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Si hai ragione è il solito blocco delle varie discussioni... le ho rilette! (con tutti i post che ci sono mi perdo!)

Alla fine visto il problema che venendone a capo anche grazie ai consigli di altri utenti, sono da cavare da sopra quei famosi 7 decimi

Con l'elaborazione nel cilindro "fatta da tu", molto probabile necessita di un rdc piu alto e non andrei oltre ad un 13/1.
L'importante è che il pistone a fine della sua corsa si trovi perfettamente al pms.


Quando in un motore si avverte un calo drastico di prestazioni, a volte mi è capitato di vedere galleggiare troppo il piede di biella ma anche in altri casi il bottone di biella, con tolleranze divenute maggiorate dopo alcune prove, facendomi variare il rdc effetivo ad ogni scoppio, con
i dovuti lamenti al calo di prestazioni.
Dopo una verifica radicale, notai che era totalmente sbiellato, senza sentire tintinnii strani classici del motore sbiellato. Questo è anche quello che indicava Fabiocds, spero che non lo abbia avvertito anche lui a pelle....ci sono bielle di pasta frolla a volte! ;) :)

Al momento mi posso rivolgere in varie rettifiche, però tu sei abitante in Sardegna, penso che dalle pari di Alghero (SS) ci sia almeno una rettifica. Se ti informi meglio secondo me, anche a Cagliari ci potrebbe essere...non saprei! :)

Jim
 
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view post Posted on 17/1/2021, 22:09
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Si forse ne ho trovata una a cagliari.
L albero è nuovo , quello vecchio era sbiellato
 
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view post Posted on 18/1/2021, 13:46
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CITAZIONE (Matt899 @ 17/1/2021, 22:09) 
Si forse ne ho trovata una a cagliari.
L albero è nuovo , quello vecchio era sbiellato

Hai controllato che l'albero che hai montato sia corsa 42 e non 39?
Fabio.
 
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view post Posted on 18/1/2021, 14:09
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NonMollo

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Giusta osservazione, ma se il pistone arriva a scoprire perfettamente le luci al PMI dovrebbe essere 42.
Non è inusuale che un motore tranquillo non abbia squish e abbia intorno a 10:1 di compressione.
La stiamo facendo troppo lunga. Il sistema c'è per migliorarlo ed è stato già suggerito. È ora di mettere le mani al lavoro ... 😅😅😅.
Maurizio
 
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view post Posted on 18/1/2021, 19:12
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CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 18/1/2021, 14:09) 
Giusta osservazione, ma se il pistone arriva a scoprire perfettamente le luci al PMI dovrebbe essere 42.
Non è inusuale che un motore tranquillo non abbia squish e abbia intorno a 10:1 di compressione.
La stiamo facendo troppo lunga. Il sistema c'è per migliorarlo ed è stato già suggerito. È ora di mettere le mani al lavoro ... 😅😅😅.
Maurizio

È Corsa 42 al 100%, adesso organizzo il lavoro ☺
 
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28 replies since 13/1/2021, 21:04   585 views
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