50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

My Motom project 2

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view post Posted on 16/10/2021, 18:34
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Ciao Louis 19/62 24/57 29/52 oppure 20/61 25/56 29/52 cioè un 4 marce senza la prima, prova a vedere mettendo sul pignone la catena se ci sta un 19 denti non su tutti i carter ci sta su alcuni si altrimenti puoi provare a barenare il carter per farcelo stare 🎅
 
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view post Posted on 17/10/2021, 10:37
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ciao Carlo,

Ho anche comprato subito un 19D, quindi se tutto va bene, un pignone da 18D e 19D mi stanno arrivando.
Quindi ora il trucco è convertire il pignone 21T Zappa come supporto in modo che io possa montare il 18T o il 19T su di esso.
Sarà un lavoro noioso dato che ovviamente è tutto in acciaio temprato.
Ma lo sperimenteremo.

Con un 19T (se si adatta) sono più o meno in linea con quello che avevo in termini di trasmissione finale, ma questa è una ruota da 17 pollici e la vecchia configurazione aveva una ruota da 18 pollici quindi c'è ancora un po' di differenza ma che resta da vedere.

Aspettiamo che ci siano gli ingranaggi e poi proviamo e misuriamo.

Con un po' di fortuna le parti di spruzzatura saranno pronte e possiamo iniziare anche quel progetto (dato che ora è tutto confuso nella mia officina)

Continua
 
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view post Posted on 17/10/2021, 10:52
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Ciao Louis buona Domenica la ruota è 2,50/17 ? Corrisponde come circonferenza al 2/18 quindi a parte l'attrito come passo non cambia nulla 🎅
 
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view post Posted on 17/10/2021, 12:18
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Ciao Louis questa è la foto della corona del Motom record , la corona aveva 20 denti quindi hanno dovuto tornire il tamburo per farci passare la catena visto che il tamburo di serie porta la corona massimo di 21 denti , pensavo che si potesse tornire il supporto della corona e se non è separabile portando la ruota da chi rettifica i tamburi freno e fargli fare il lavoro 🎅

Attached Image: FB_IMG_1610354193460~2

FB_IMG_1610354193460~2

 
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view post Posted on 17/10/2021, 20:38
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Ciao Carlo,

È 2,25x17 ed era 2,25x18 quindi avrà importanza
E un 23T dietro

Ma c'è ancora di più che mi sorprende.
Il mio stretto cambio a tre velocità ha il 24-57 come marcia finale in combinazione con la ruota posteriore da 18 pollici (con pneumatici di dimensioni 18x2.25) e una ruota posteriore con catena da 23 denti. Questa configurazione era perfetta per me e molto lentamente il blocco Motom ha spremuto la sua massima velocità misurata di 73 kmh (vedi video)

Tuttavia, 24-57 non è affatto la sua marcia migliore con un normale blocco moto, dovrebbe essere 29-52.
Ma 29-52 sarebbe stato troppo pesante per me, non mi avrebbe mai tirato fuori. (con i miei 100+ chili e 2m)

Quello che ricordo ancora è che 1 dente davanti è diverso da 3 denti dietro.
Ora ho 17 davanti se ottengo 19 per adattarsi passerei da 30T dietro a 24T (teoricamente)

Aspettiamo prima le marce ordinate e vediamo cosa posso fare con quello
 
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view post Posted on 18/10/2021, 12:51
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Ciao Louis ho fatto due conti con l'altra moto facevi 70 kmh a 7000 giri con il rapporto che hai adesso a 7000 giri fai 40 kmh per avere il rapporto lungo come l'altro dovresti mettere il pignone da 19 denti se ci sta e mettere la terza 33/48 quasi impossibile da trovare 🎅
 
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view post Posted on 18/10/2021, 17:11
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Con la terza velocità da 29/52 il pignone da 19 a 10000 rpm fai 83 kmh calcolando il peso e l'altezza potrebbe andare bene sempre che il motore arrivi a 10000 rpm e che li tenga 🎅
 
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view post Posted on 23/10/2021, 17:39
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Ciao appassionati di Motom,

Carlo Farò del mio meglio per montare una corona da 19 denti.
Sarà stretto, ma penso che dovrebbe andare. (potrei dover raschiare un po' di alluminio ma è fattibile)

Sfortunatamente, non succede spesso, ma non è arrivato nemmeno un pezzo ordinato.
Sto ancora aspettando gli ingranaggi (che devo far passare completamente)
Ho anche comprato un contatore, non tanto per rendere moderno il mio Motom, ma perché questo contagiri e tachimetro sono in uno e funziona con una batteria interna (quindi niente problemi con l'alimentazione)
Se le dimensioni sono corrette, si adatterà dietro la carenatura Motom, in modo che non sia direttamente in vista.

Supponiamo che tutto arriverà la prossima settimana e che possiamo fare una mossa.
La cosa migliore sarebbe sapere che il cambio è giusto e che dobbiamo concentrarci solo sul blocco in inverno.
Lo sperimenteremo

Saluto
Louis
 
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view post Posted on 23/10/2021, 17:45
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Ciao Louis con la corona da 19 probabilmente devi barenare il carter ma si può fare perché io ci ho fatto stare quella da 21 della motozappa rifacendo una parte del carter in lamierino 🎅
 
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view post Posted on 23/10/2021, 18:11
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ciao Carlo,

Mi piace crederti, al momento non riesco a misurarlo perché non ho ancora gli ingranaggi.

La mia logica mi dice che c'è 18T per Motom (non originale ma aftermarket) quindi dovrebbe adattarsi.
Ora spero che si adatti anche a un anteriore 19T, potrei dover rimuovere 1 mm dal volano (in modo che non abbia ancora un foro, ma mantenga comunque il contorno originale in alluminio)

Gli ingranaggi vengono dall'Inghilterra, che impiega solo un po' più di tempo rispetto alle parti dall'Italia
 
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view post Posted on 30/10/2021, 16:31
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Ciao appassionati di Motom,

Bene ho:
1) Buone notizie
2) Ragionevoli notizie
3) Cattive notizie

Cominciamo con le cattive notizie e basta.
I pignoni ordinati non sono ancora arrivati, sono stato in contatto con il venditore, sono già nei Paesi Bassi, ma non ancora attraverso la dogana (forse questo ha a che fare con la Brexit).Se tutto va bene, arriveranno questa settimana. Aveva già comprato tutti gli strumenti, scalpelli speciali e trapani per lavorare il materiale duro.
Spero che la prossima settimana ci siano altre buone notizie su questo.

Certo che potevo fare qualcosa.
Assemblato il mio set di contatori Koso (non è ancora l'ultimo posto perché non ho ancora la carenatura ma per ora va bene)
È andata abbastanza bene, ho lavorato sui cavi nel miglior modo possibile, dal momento che ovviamente non è nelle intenzioni che si vedano nuovi contatori su una bicicletta classica.

Ho dovuto praticare 1 foro a 12 mm per il sensore
20211030_131953
20211030_133415
Cavo elettrico lungo il cavo del freno verso l'alto, quindi non è così evidente (ha bisogno di qualcosa di più ordinato)
20211030_133419

Montato temporaneamente qui, sarà bello nel mezzo più tardi
20211030_170929

Albero dell'interruttore in acciaio inossidabile invece di un'estremità filettata M6.
Questo sembra solo un po' più carino
20211030_154158
20211030_153947
20211030_155249

Quando tutto questo è stato fatto la macchina potrebbe andare fuori, purtroppo il bel tempo è passato e ho dovuto scaldarla sotto il mio portico per stare all'asciutto


Quando è diventato un po' più secco sono andato a fare un giro di prova.
Lì ho scoperto che il Motom sta attualmente andando a 26 km/h, un risultato un po' scarso.
Tuttavia, la velocità è buona, quasi 10000 giri/min, quindi questo è un punto a favore


La cosa bella di questo dispositivo è che ricorda tutto, è molto facile vedere cosa sta facendo
20211030_161309
 
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view post Posted on 30/10/2021, 17:46
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Ciao Louis bello il KOSO è un mini computer di bordo memorizza pure la temperatura molto bello quando avrai cambiato i rapporti del cambio riuscirai ad arrivare a 80/90kmh con la terza 31/50 ( terza motocarro ) . Ti mando la foto di una testa competizione 4 marce 🎅
 
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view post Posted on 30/10/2021, 17:49
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Testa competizione

Attached Image: IMG-20211030-WA0001

IMG-20211030-WA0001

 
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view post Posted on 30/10/2021, 17:50
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Testa competizione

Attached Image: IMG-20211030-WA0000

IMG-20211030-WA0000

 
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view post Posted on 30/10/2021, 17:51
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Attached Image: IMG-20211030-WA0001~3

IMG-20211030-WA0001~3

 
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