50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

My Motom project 2

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view post Posted on 2/10/2022, 16:48

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Differenza tra pistone compressione 22 e pistone compressione 25 🎅

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Pistone alleggerito da me 45 anni fa 🎅a4dc8591-7f7b-4000-8d2f-74b82de92bd2photo2
 
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view post Posted on 2/10/2022, 17:58
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Ciao Carlo,

Mi piace credere che aumentare la compressione farà funzionare meglio le cose.
Ma sta andando troppo male per la configurazione che ha ora.

Ho smontato tutto di nuovo e ho controllato i tempi
20221002_175814
20221002_175347

È puntuale, quindi non può essere questo il problema.

Poi c'era un'altra cosa da provare ed è un carburatore diverso.
Ho posizionato il mio dellorto ingrandito e subito ha funzionato in modo diverso, l'ugello era ancora troppo piccolo ed è troppo tardi per sperimentare ora ma c'era una differenza evidente immediata.
Ci riproverò domani dopo il lavoro ma è stata una differenza positiva.

Pensavo che tutti i Dellorto fossero buoni, ma potrebbe essere che ce n'è uno minore?
 
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view post Posted on 2/10/2022, 20:36

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Ciao Louis certamente aumentando il diametro del carburatore aumenta il numero di giri non la potenza ma i giri , quindi se monti un carburatore più grande il motore gira più velocemente , per aumentare la potenza devi lavorare sulla compressione e solle camme che però devono avere un diagramma giusto in base a quello che vuoi fare , se vuoi avere un buon tiro ai bassi regimi e un buon allungo devi trovare delle camme con diagramma 45/75 - 75/45 ancora meglio 60/90 - 90/60 sempre che tu le riesca a trovare 🎅
 
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view post Posted on 3/10/2022, 07:44

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Ciao Louis mi stavo dimenticando una cosa importantissima la valvola da 19 deve aprire 6,3mm e il gioco valvole deve essere 0/0,05 altrimenti più aumenti il gioco più diminuisce il tempo di apertura delle valvole e quindi il riempimento e quindi il rendimento , per favore comincia a regolare le punterie a 0 non ti costa niente poi mi dici i risultati se la valvola di aspirazione non apre 6,3mm ti spiego come fare per farla aprire di più , prova e sappiami dire buon divertimento 🎅
 
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view post Posted on 3/10/2022, 18:35
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Ciao Carlo,

Oggi ho potuto provare alcuni getti dopo il lavoro ed è come dici tu gira un po' di più ai giri ma la potenza non c'è.

La testa che ora è montata ha 20-17 valvole, non l'ho misurata ma non arriva a 6,3 mm (o 6,5 mm per un 20 mm)
Ma non era affatto intenzione di mettere a punto questo blocco, deve solo funzionare bene

Ho usato questa testa perché si è rotto uno strappo freddo, ma non puoi vederlo con il coperchio della ventola davanti. (quindi sembra tutto a posto)
la testa chiaramente non è adatta per questa configurazione.

Ricominceremo tutto da capo
Se aumento l'alzata della valvola devo anche fare più spazio nel cilindro per la valvola che non avevo previsto (vorrei iniziare un altro progetto Motom)

Ho anche una testa standard 17-15 in giro, la pulirò e vedrò quanto è buona.
forse, se lo uso migliora.
 
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view post Posted on 3/10/2022, 20:12

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Ciao Louis sicuramente con una testa 17/15 e un carburatore da 14 la cosa è più equilibrata però non è detto che aumenti la potenza molto probabilmente non cambia nulla perché la potenza è data da un mix di condotto di aspirazione e scarico di valvole con alzata giusta alta compressione swirl squish candela giusta e soprattutto la forma interna della testata quando sarai riuscito a mettere in accordo tutte queste cose sarai riuscito ad ottenere la potenza che vuoi 🎅
 
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view post Posted on 3/10/2022, 22:12
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Ciao Carlo,

Capisco perfettamente che per ottenere più potenza siano necessarie regolazioni meccaniche.
Il vantaggio è che una testata 17-15 consente le valvole nel cilindro. (senza togliere pezzi dal cilindro)
Per me è più facile che girare 1 mm sopra il cilindro per aumentare la compressione.

Vedrò fino a che punto arriverò con questa settimana.

Non deve nemmeno andare super veloce, ma solo un po' meglio di quello che sta facendo ora.

Ti mostrerò

Saluto
Louis
 
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view post Posted on 8/10/2022, 13:40
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Ciao amanti della Motom.

Oggi ho provato di nuovo qualcosa.

Cilindro e testata rimossi per aumentare la compressione e passare alle valvole 17-15
Questo è il pistone nel punto più alto.
20221008_121821

Quindi mettere il cilindro nel tornio e spegnerlo di 1,9 mm
20221008_123322

Poi ha sistemato tutto nel miglior modo possibile
20221008_124004_020221008_12494520221008_124953

Il risultato è questo aumento
20221008_125439

Quindi assemblare il tutto senza guarnizioni. (purtroppo non ho avuto la testa super pulita)
20221008_134308

Ma con il cofano davanti non è ancora così male
20221008_142604

Ha una buona compressione e sta già funzionando, ma ora piove dobbiamo aspettare che si asciughi per un giro di prova

Mi chiedo cosa faccia questa configurazione

Saluto
Louis
 
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view post Posted on 8/10/2022, 15:56
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È asciutto e ho fatto il mio giro di prova.
Funziona molto meglio con questa maggiore compressione.
65 kmh (sottovento) (+70 kmh sottovento)


Così inizia a camminare in modo accettabile. (Penso di poter ottenere qualcosa con un ugello più grande ma ci sta provando)

Ora vai ulteriormente smontalo (freni) e fai spruzzare tutto in modo che tutto sia pronto.
Quindi posso finalmente continuare con il progetto 3

Saluto
Louis
 
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view post Posted on 8/10/2022, 19:19

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Ciao Louis vedo che hai preso la strada giusta devi arrivare a 12 a 1 di compressione cioè il pistone deve entrare almeno 2/2,5mm nella testa controlla che le valvole non tocchino il pistone se c'è quel pericolo assottiglia da sotto il fungo della valvola fino a 1mm e se non basta scava la sede della valvola fino a far rimanere la valvola a filo della testata guadagni in pulizia del fronte di fiamma e favorisci lo swirl che aumenta la turbolenza e quindi la velocità di scoppio , prosegui su questa strada che stai andando bene 🎅
 
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view post Posted on 10/10/2022, 14:05
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La tornitura del cilindro non l'avevo ancora provata...
 
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view post Posted on 10/10/2022, 17:29
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Ciao Nevi,

È un po' sperimentale, come hai visto questo cilindro non è più così bello (saldato)
Finché dura è buono, mi preoccupo che il blocco Motom funzioni in modo accettabile in modo da poter continuare con il mio altro progetto.
Ora è bello guidare.

Saluto
Louis
 
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view post Posted on 10/10/2022, 19:56

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Ciao Nevio mi meraviglio di te io abbasso sempre i cilindri col tornio sia sopra che sotto e abbasso anche la testa col tornio per fare rimanere la superficie perfetta basta fare girare il tornio a 2000 giri e la superficie rimane perfetta è la tecnica che usano i tornitori per fare la finitura liscia 🎅
 
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view post Posted on 26/8/2023, 16:16
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Ha giocato molto con l'accensione e ora gira a 70 kmh (misurati dal GPS) con 15-15 valvole.
Ne sono molto soddisfatto.




Voglio vedere se metto un albero a camme diverso in quanto si risparmia, ma ora funziona così bene che mi divertirò prima.
 
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view post Posted on 21/10/2023, 16:31
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Ciao appassionati di Motom.

Andrea mi ha segnalato una bella forchetta su eBay.
Si tratta di un ceriani da 25mm che è stato utilizzato anche al Motom.
hh

Inserirò questo fork in questo progetto in modo che mantenga il corretto spirito temporale:
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Un bel lavoro per l'inverno

Cordiali saluti
Louis
 
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