50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Paolo Campanelli...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2021, 22:40
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


Festeggiati presso il Motoclub Tonino Benelli di Pesaro, i 90 anni di un grande personaggio del motociclismo sportivo Italiano,Paolo Campanelli che vediamo nelle foto,in buona compagnia.

178614585_5506106726098495_4367525131369549762_n

178602477_5506107129431788_121986864918979711_n

178597214_5506106002765234_2302865538617459938_n

Ho avuto il piacere di vederlo guidare ( non tantissimo tempo fa ) in qualche rievocazione e...mi ha sbalordito per come guidava ancora,nonostante l'età e qualche problema di salute...fantastico...!
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 07:32

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Di Paolo Campanelli potrei scrivere un libro,approfittavo di entrare nel suo negozio / officina insieme ad un suo nipote mio carissimo amico in bicicletta,eravamo ancora adolescenti,ricordo quando questo Paolo veniva nelle feste di paese con due moto sopra il camioncino da esibire,ad esempio il Laverda 750 SF. Delle corse la primissima volta che lo vidi fu quando ancora frequentavo le elementari,allora le moto da corsa si provavano in strada libera,dall'uscita dell'autostrada che ancora non c'era nel lungo rettilineo fino alla fornace dei mattoni la Pica che porta verso Urbino,veniva chiusa al traffico,li le Benelli con Provini Grassetti,le Motobi con Giansanti,Camilli con la Mondial,Campanelli con la Norton,ed altri ancora...Era gia' una festa per me che mi intrufolavo di nascosto ai bordi della strada.Buon Compleanno Paolo voglio incontrarti ancora con lo scooter nelle vie di Pesaro.
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 16:12
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


Paolo Campanelli, i 90 anni di un mito del motociclismo dei “giorni del coraggio”

Di Massimo Falcioni

Compie oggi (ieri NdR) 90 anni, in gran forma, Paolo Campanelli, nato a Mondolfo presso Pesaro il 27 aprile 1931, il centauro del motociclismo dei Giorni del coraggio, in pista ininterrottamente per 32 anni, dal 1946 al 1978. “Se non ci fosse stata una norma della FMI che poneva il limite d’età – dice ancora con un pizzico di stizza l’ex centauro-meccanico-costruttore nella sua bella casa pesarese in riva al fiume Foglia a un tiro di schioppo dal mare Adriatico – io avrei continuato a correre ben oltre i 48 anni”. Già, perché Paolo, all’epoca in formissima, era ancora in lotta con i migliori piloti della 500 e non era raro, dopo start straordinari, vederlo scappare via in testa davanti a gente del calibro di Agostini, Hailwood, Pasolini. Insomma, oggi si fa un gran parlare di Valentino Rossi – il Dottore pesarese 9 volte iridato – ancora in pista a 42anni dopo oltre un quarto di secolo, e qui, con Paolo campanelli siamo di fronte a un centauro combattente di “cappa e spada”, in prima linea per ben 32 stagioni agonistiche in tempi quando cadere era la norma ogni domenica e i rischi erano davvero alti fino a condurre all’ospedale, o peggio. E quando alle corse ci si preparava e si andava in modo tutto diverso da oggi: lavorando di notte attorno a una moto acquistata a rate con l’aiuto di famigliari e amici, caricando su una utilitaria sgangherata la cavalcatura, i ricambi (pochi) e i viveri (in quantità), per poi dare gas nei circuiti cittadini o sulle piste “da paura” del mondiale, senza timori reverenziali nei confronti di nessuno, ma rispettando sempre tutti, dal campione più consacrato all’ultimo novizio. Campanelli è stato uno degli esponenti, indubbiamente fra i più caratteristici per indole, modo di vivere in pista e di correre, di quel motociclismo “tutto gas e passione” dove al corridore privato (anzi privatissimo) veniva messo tutto nel suo conto, meno la misera diaria che non copriva neppure le spese della trasferta. Senza corridori come Paolo Campanelli – peraltro gran manico e tecnico sopraffino su ogni tipo di moto, marca, cilindrata e categoria - cosa sarebbe stato il motociclismo dal dopoguerra agli anni ’80, chi sarebbero stati i nomi mitici scritti negli albi d’oro, come poteva esserci oggi quel motociclismo show-business iper mediatico e luccicante ma privo di quella genuinità e di quella spinta propulsiva di quei tempi andati? Dopo una splendida e combattutissima gara della Mototemporada tricolore, Paolo Campanelli, sul secondo gradino del podio dopo una corsa a vita persa sulla sua Kawasaki 500 3 cilindri 2 tempi, si rivolse al vincitore Giacomo Agostini dicendogli ironicamente in dialetto pesarese: “Chitz sarest te, sen ce fossa me e quei come me?” (Chi saresti te, se non ci fossi io e non ci fossero i corridori come me?”. Siccome gli organizzatori pagavano di più i corridori stranieri, anche quelli “scarti”, paolo cambiò nome iscrivendosi come “Klinghel” e la sua diaria raddoppiò. “Avete visto – diceva sorridendo – ho cambiato nome e mi pagano il doppio di prima, ma io sono sempre io”. Già. Quando la filosofia segna, se non la storia, il podio di una corsa di un motociclismo, appunto, che rende gli onori dovuti a tutti, alla pari, come la bevuta di Sangiovese che, inevitabilmente, seguiva dopo la corsa. Paolo Campanelli, che pure di corse (e che corse!) e di campionati ne ha vinti, è da annoverarsi fra i campioni “senza corona” ma che, specie nei momenti più alti della loro carriera, poco o nulla avevano meno di chi ha scritto il proprio nome sugli albi d’oro. Più che il valore, mancò la fortuna, come si dice. Più del manico mancò il mezzo. Manca forse, nel palmares, la corsa e il campionato che pesano ma nessuno può dimenticare qual che in pista ha fatto un pilota come Paolo Campanelli, corridore di passione, di talento e di coraggio, che ha dato sempre tutto se stesso (e di più) alle corse, un campione anche di umanità davanti al quale il motociclismo (e lo sport tutto) deve togliersi il cappello, onorato di averlo avuto in corsa, da protagonista, per oltre tre decenni. Terzo di sette figli, Paolo, che ha ereditato la passione per la moto e per le corse da suo padre Bruno – figura nota a tutti a Pesaro e non solo, prima della guerra corridore del corpo della milizia e gestore di una delle principali rivendita-officina della città di Rossini – ha vinto 27 gare, è salito 30 volte sul podio guidando magistralmente moto di ogni cilindrata, dalle 50 alle 500 (anche nel sidecar!): Benelli, MotoBI, Gilera, Norton, Ducati, Kawasaki. Nel 1952 Campione d’Italia della 500 seconda categoria su Gilera Saturno, poi il gran secondo posto assoluto (dopo il bolognese Leopoldo Tartarini) sul Benelli Leoncino 125 nella prima durissima edizione del Motogiro, risultato ancora più eclatante dopo aver battuto centinaia di avversari in sella a moto di cilindrata superiore, doppia e anche quadrupla. Negli anni 50 ha vinto quattro titoli per monocilindriche alla Milano-Taranto. Negli anni 60 portò al debutto vittorioso la MotoBI 250 monocilindrica aste e bilancieri, davanti alle mono bialbero e battendosi con le pluricilindriche italiane e straniere. Aveva anche partecipato con onore a decine di gare internazionali e, dal 1953 al 1970, ottiene punti nel Motomondiale, sempre presente nel Gran Premio delle Nazioni di Monza dove più volte sfiora il podio nelle 250 e nelle 500. Ha corso per l’ultima volta sul circuito di casa di Villa Fastiggi nella storica 500 dei duelli Agostini-Hailwood e Agostini-Saarinen. I 100 mila lo chiamarono a gran voce e Paolo ricambiò abbracciando tutti col rombo del motore. Poi la devozione nel restauro dei vecchi bolidi, specie le Gilera Saturno e i Norton Manx e la pazienza infinita nel raccontare agli appassionati le gesta di quel motociclismo antico di cui è stato protagonista. Paolo, grazie e tanti Auguri!
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 01:34
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Me lo ricordo sempre su una delle prime (se non la prima) 3 cilindri Kawasaki H1R 500 bianca e verde ... Che tempi !
Maurizio
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 08:27

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


l'ultima gara di Paolo Campanelli non fu' quella di Villa Fastiggi a Pesaro,corse ancora per altri anni nel campionato italiano 350, e 750 con la famosa yamaha ow 31.Questa non e' stata scritta probabilmente perche' in pochi lo sanno...Lui Paolo costrui' una 500 gp in casa con basamento DKW e termica Kawasaki,di questo motore potrei non essere troppo preciso...Ricordo che questa moto aveva un serbatoio in alluminio non verniciato con delle saldature...Con questa corse a Villa Fastiggi. L'ultima corsa in assoluto Paolo la fece al Mugello nel 1979,nella 350 fece veramente paura partendo malissimo arrivando comodamente nei dieci,se non erro settimo.Io come sempre vado a memoria senza alcun tipo di ricerche,odio questo tipo di cosa solo perche' queste cose le ho vissute da vicinissimo,mi sembra come rovinare un qualcosa di quel periodo,scusate il termine...Saro' un po coglione a volte pur sapendo che qualcosa puo' sfuggirmi ma questo sono io.Per ultimo non dimentico le chiacchierate con Ivano,quello che oggi cura le meravigliose Benelli gp di Luciano Battisti che in quei tempi la...Era il giovanissimo meccanico di Paolo Campanelli,non e' tutto qui e!...
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 21:10
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 30/4/2021, 02:34) 
Me lo ricordo sempre su una delle prime (se non la prima) 3 cilindri Kawasaki H1R 500 bianca e verde ... Che tempi !
Maurizio

Esatto...Campanelli e Bertarelli,con le prime verdone arrivate in Italia.
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 21:24

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Non erano due c'era anche quella di Zubani.
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 21:58
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


Eh...porta pazienza,io non ho la tua memoria. :( Ricordo solo un servizio su Motociclismo dove si parlava appunto di Campanelli e Bertarelli che spianavano queste nuove 500...
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 21:33

Mosquito

Group:
Member
Posts:
30

Status:


IMG-20210530-WA0036

Ecco il grande Campanelli,oggi a Pesaro con l'amico Elvino.
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 23:04

Codice

Group:
Member
Posts:
122

Status:


Gli occhiali sono lo specchio dell'anima...
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 14:34

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Stai buono che ho una faccia con quegli occhiali misto minestrone andato a male...

Piero se vedi il 60 cadetti a disco di Moretti te ne innamori,un giocattolo fantastico che non va neppure male.
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 20:23

Codice

Group:
Member
Posts:
122

Status:


Nessuno ha le foto per ammirarlo?
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 22:50

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Una mia curiosita'... Non sono ingrassato di un solo grammo,due anni fa la mia vecchia tuta mi calzava a pennello,ebbene ieri nel meeting di Pesaro mi stringeva da tutte le parti,pure i guanti mi entrano a fatica,risultato...Mi sono sentito mummificato nei movimenti,vedevo doppio li li per svenire, della vecchiaia che e' alle porte ne sono consapevole chi di voi ne capisce qualche cosa?
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 13:19
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


Io la penso così...le tute vecchie,oltre a perdere elasticità probabilmente si ritirano pure e noi,anche se come dici non si cambia di peso,si cambia invece di figura e qui vengono fuori i problemi di cui parli...a Varano avevo la tuta nuova ma i guanti che ho riposto in Ottobre,dopo la gara bagnata di Misano,proprio non volevano calzare...fortuna che avevo portato il Talco che è stato prezioso per riuscire a infilare le mani...
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 14:12

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Roberto, mi sono piu' che convinto che prossimamente la vecchia dainese dovro' lasciarla appesa al chiodo ed usare la nuova suomi, pero' quanto pesa? Mentre i guanti dovro' per forza ricomprarli perche' neanche il talco e' servito per migliorare la situazione...
 
Top
16 replies since 27/4/2021, 22:40   809 views
  Share