50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

restauro MotoBi 50 Cross 74

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2021, 15:00

A piedi

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Salve a tutti, dopo aver parcheggiato in cantina il mio 50 cross del 74, circa 44 anni fa, un po di mesi fa mi sono deciso a rimetterlo un po in sesto, cosi con molta calma, l'ho smontato, ripulito riverniciato, cercando di salvare il salvabile il piu' possibile per l'originalità, ho ancora il suo libretto originale. Vi allego qualche foto , (se ci riesco). Al momento mi manca la scatola cilindrica porta attrezzi e la griglia sul faro anteriore. Al momento sto cercando di metterlo a punto, il motore parte, sostituito puntine e condensatore, e gira anche bene a parte qualche trasudo si olio, (1 litro è il quantitativo giusto ?). Durante un giretto, la gomma posteriore una Metzeler 17 x 3.00 si è ovalizzata, (quella anteriore era nuova), ma non riesco a trovarla da nessuna parte, se qualcuno ha qualche dritta,...grazie
Antonio
20170624_121610_0
MotoBi_50_Cross__4__0
MotoBi_50_Cross__5__0
MotoBi_50_Cross__6__0
MotoBi_50_Cross__7__0
MotoBi_50_Cross__8__0
 
Top
view post Posted on 26/6/2021, 23:06

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Complimenti bel lavoro,posso dirlo sono di Pesaro.
 
Top
view post Posted on 26/6/2021, 23:07
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Metzeler e/o Pirelli sicuramente difficili da trovare ma,alternative più che valide,da Muccioli gomme...ha il sito.
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 16:37
Avatar

Easy Rider

Group:
Member
Posts:
18,805
Location:
LOMBARDIA

Status:


Complimenti
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2021, 09:14

A piedi

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Grazie per gli apprezzamenti, trovata gomma da ICT, l'unico che aveva una Pirelli 3.00 17, (replica), pagata a peso d'oro, ma fatto 30..., ora manca la griglia faro per fare 31. La borsa porta attrezzi cilindrica credo che me la costruiro'. Ho anche pronto un bel 19/19 che visto le luci di aspirazione, anche piu' grandi, dovrebbe andar bene.
Per poter circolare, come mezzo storico, cosa occorre ? Ho il suo libretto originale, se serve la targa ho un altro 50ino, (Honda SH 50, quasi storico anche lui), sicuramente dovro' lasciare il suo 14/12.
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 14:39
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


CITAZIONE (Duca60 @ 26/6/2021, 16:00) 
Salve a tutti, dopo aver parcheggiato in cantina il mio 50 cross del 74, circa 44 anni fa, un po di mesi fa mi sono deciso a rimetterlo un po in sesto, cosi con molta calma, l'ho smontato, ripulito riverniciato, cercando di salvare il salvabile il piu' possibile per l'originalità, ho ancora il suo libretto originale. Vi allego qualche foto , (se ci riesco). Al momento mi manca la scatola cilindrica porta attrezzi e la griglia sul faro anteriore. Al momento sto cercando di metterlo a punto, il motore parte, sostituito puntine e condensatore, e gira anche bene a parte qualche trasudo si olio, (1 litro è il quantitativo giusto ?). Durante un giretto, la gomma posteriore una Metzeler 17 x 3.00 si è ovalizzata, (quella anteriore era nuova), ma non riesco a trovarla da nessuna parte, se qualcuno ha qualche dritta,...grazie
Antonio
20170624_121610_0
MotoBi_50_Cross__4__0
MotoBi_50_Cross__5__0
MotoBi_50_Cross__6__0
MotoBi_50_Cross__7__0
MotoBi_50_Cross__8__0

Molto bello Complimenti, l'olio non ricordo se 600 o 800 gr, ma a moto giù dal cavalletto e verticale deve uscire dal foro sopra la leva del cambio, la perdita di solito è il gommino dell'astina frizione, pulisci bene la zona insieme al paraolio pignone gira un pò e ricontrolla, si sostituiscono dell'esterno; se devi rifare la scritta sulla sella ho visto qualcuno che vende stencil appositi ma non ricordo dove :b:
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 15:54

A piedi

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Grazie per le info, l'olio e' 600 gr, ho visto sulle specifiche e comunque ricordavo del livello tappo sopra leva del cambio. manca stencil per la sella e ho finito, griglia faro a parte.
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 21:30
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Molto bello, gran lavoro, ma se posso fare una critica (costruttiva) rivedrei la posizione della scritta sul serbatoio.; secondo me è troppo spostata verso il posteriore.
Il verde è molto bello, mi sai dare il codice colore per copiartelo (su un altro mezzo di "fantasia" ...)?
Maurizio
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 22:54

A piedi

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ciao Maurizio, purtroppo il carrozziere ha un po sporcato il barattolo, comunque ti mando foto di quello che si riesce a leggere. E' stata fatta con tintometro su una parte sotto del serbatoio non soggetta a sbiadimento. Per le scritte, mi sono ispirato come posizione a quelle di un volantino dell'epoca, sotto alla linea della curvatura superiore post e il bullone di attacco anteriore e come inizio decal anteriore, subito dopo centro tappo. Quella a sinistra mi pare accettabile mentre quella a destra la trovo forse un po alta e non perfettamente orizzontale, ma la fretta...
Verde_Motobi__1__0Verde_Motobi__2_
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 23:11
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Peccato, non si legge proprio la sigla, grazie lo stesso.

Per la posizione del marchio, io lo ricordo come in questa foto. Qui è Benelli, ma erano identici ...
Maurizio

01_m
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 23:18

A piedi

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Si, e' la stessa foto che ho io, (Benelli), e... rivedendo bene, un paio di cm piu' avanti era meglio. Se mi ricordo, appena posso, provo a passare dal "verniciaio" con il barattolo per vedere se mi dice le parti cifre mancanti.
Antonio
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 23:21
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Grazie, gentilissimo.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 22/7/2021, 16:17
Avatar

Easy Rider

Group:
Member
Posts:
18,805
Location:
LOMBARDIA

Status:


Il marchio sembra un pochino più grande ma nella posizione giusta

motobi
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2021, 23:54
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


Signori! ve la state prendendo con un adesivo un pò spostato ma nessuno ha notato le manopole Non originali, il devio un Cev anzichè Aprilia, il gas è un Tommaselli ma ci andrebbe un Verlicchi, lo spillo è dritto ma ci andrebbe una curva, e altri piccoli particolari ... Guardate Invece la Mole di lavoro svolto: il cross Più Bello che vedo da anni .... a Volte Ci sono compromessi Inevitabili ..Poverino non aveva la dima per l'adesivo.. Succede.. se non ha passato il trasparente recupererà :XD:, per Me è Bellissima, Nessuno finora l'ha restaurata così Bene <3
 
Top
view post Posted on 27/7/2021, 08:42

A piedi

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Buongiorno a tutti, gli adesivi li ho ordinati, (da Bauer e mi ha garantito che sono originali, e anche io li ricordo cosi), non ho dato il trasparente sopra anche perchè in origine mi pare fossero applicati dopo verniciati, le manopole Tommaselli erano marcate Benelli, ma le ho cambiate sacrificando l'originalità, perchè bucate ai lati con il bordo del manubrio e l'occhio andava sempre li, il devio invece è il suo originale, anche un po bruttino se vogliamo, il gas era in origine un Verlicchi, subito cambiato perchè troppo lento nel ritorno, lo spillo suo originale era piu stretto e curvo e aveva l'ammortizzatore di sterzo che non trovo piu, ( e comunque non lo metto). Credo che sia stata originale solo nel tratto concessionario casa, il giorno dopo tolto il tappo al tubo di scarico e dopo un po, 19/19. Non ho mai messo un'espansione perchè ...i miei se ne sarebbero accorti dal rumore, lo spillo dritto e un po piu' largo ne aveva appena cambiato il rumore, ma lo distinguevo dagli altri simili. Comunque finito tutti i lavori, appena messo in moto....che emozione, dal suono era proprio lui, il mio benellino, sono tornato indietro di oltre 40 anni. Quando l'ho provato sul vialetto di casa, (senza casco, ai tempi non si usava, si lo so non si dovrebbe fare, ma quando vado in moto lo metto), avevo il sorriso stampato in faccia, mai moglie diceva un po da ebete, ma va beh.
Per la cronaca, ho iniziato i lavori per fare una cosa senza pretese, non sopportavo l'idea di vedere un mezzo della mia gioventu, buttato cosi, poi ho fatto tutto cercando di limitare i pezzi nuovi dove non proprio necessario, che sarebbe rimasto del MIO ? Comunque lavori in economia, all'inizio, facendo parecchio da solo hanno superato i 1000 €.

Grazie a Benelli 5 V per gli apprezzamenti e le giuste osservazioni

Anche la gomma anteriore non è la sua originale, (da trial), ma a me piaceva piu' da cross
 
Top
18 replies since 26/6/2021, 15:00   648 views
  Share