50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Garelli Gran Turismo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2023, 09:15

A piedi

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Como provincia

Status:


Buongiornoa tutti del forum.

Sono entrato in possesso di un Garelli Gran Turismo 4 marce, termica in allminio e forcella tradizionale (credo 2° serie).
Ho già iniziato a smontarlo tutto, per restaurarlo.
Nel lavare il telaio, ho notato che c'è solo il numero di telaio e non il numero di omologazione. Anche qualche altro propietario di Gran Turismo si trova nella mia stessa situazione?

Metterei una foto, ma non ho ancora capito come si fa.

Grazie a tutti

Ciao Fabio
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 17:12

A piedi

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Como provincia

Status:


IMG_20231118_223220

Come si può vedere, il telaio ha solo in numero di telaio. Mancano i codici di omologazione. Qualcuno come me?
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 17:57
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Ciao! Quei numeri sono un po' strani, sul cannotto dei miei garelli, oltre ai numeri c'è il modello (555) M4 (che sono le marce , DGM e OM sui quali purtroppo non ci sono numeri, e poi ci sono i numeri di telaio (che non ho messo in foto).

DGM-17050782442331

Il tuo cannotto è privo di tutto, ci sono solo i numeri di telaio che sembrano "posticci". Sei certo della provenienza del mezzo? hai il librettino?
Fabio
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 18:42

A piedi

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Como provincia

Status:


Ciao. Grazie per la risposta.
Si ho il librettino. La mia è più una questione di revisione. Dato che lo sto rimettendo in sesto, volevo fargli il libretto e targa nuovi. Dovendo poi fare revisione, non vorrei che possano farmi storie per la mancanza dei codici di omologazione. Tutto qui
Intanto sto cercando un altro gran turismo, sia per ricambi, sia per capire se è solo un caso isolato.
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 18:44
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Quindi i numeri sul libretto,corrispondono a quelli punzonati sul cannotto...?
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 18:47

A piedi

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Como provincia

Status:


Si i numeri corrispondono, ho anche il codice di omologazione sul libretto. Anche io sugli altri Garelli, ho stampigliato oltre al n.di telaio, i codici di omologazione e il modello. Sinceramente quando l'ho preso, non ci ho nemmeno pensato a guardare se c'erano o no, mi interessava che avesse il libretto e basta. Sono stato troppo frescone.
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 22:00

Codice

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Ciao, si, quei numeri sono un po' strani...su mezzi molto più anziani del tuo apparivano sigle di soli numeri come hai tu, ma in quegli anni non più. Anche nel caso di sostituzione del telaio causa incidente ci sarebbero stati gli estremi di omologazione, oltre alla segnalazione sul libretto.se devi sverniciare il telaio controlla che sul cannotto non ci siano tracce di molature, abrasioni varie. In tal caso cerca un altro telaio, ricorda che puoi incorrere in grane giudiziarie piuttosto serie con un telaio contraffatto
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 13:14

A piedi

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Como provincia

Status:


Ciao. Sono riuscito a trovare un altro telaio completo di libretto sempre del 1977 (Aptrile '77). E sorpresa sorpresa, anche qui sono presenti solo i numeri del telaio e nient'altro. A questo punto non mi faccio più problemi se non ci sono codici di omologazione stampigliati e vado a vanti col restauro.

Dato che ho 3 motori per questo garelli, volevo lasciarne uno originale, uno per ricambi e il terzo elaborarlo un pò.

Volevo anche sostituire la forcella con una idraulica. Cosa mi consigliate

Ciao
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 16:06
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Ciao! Perchè non metti qualche foto di quello che hai? Potremmo consigliarti meglio. Se non sai come mettere foto chiedi che ti spieghiamo, è molto semplice.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 09:14

A piedi

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Como provincia

Status:


Ciao! Il gran turismo in questione è questo:IMG_20231118_134640
I motori che ho per questo modello sono questi:IMG_20240128_153124
Le termiche che ho a disposizione sono queste:IMG_20240128_155658
Ciao
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 09:24
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Ciao! Se vuoi elaborarne uno puoi partire dalla termica in basso che dovrebbe essere un 60 cc.
Non esagerare con l'elaborazione che con quei freni rischi di non fermarti. Se cambi la forcella ti consiglio di sostituire anche gli ammortizzatori. Io, comunque, sono un patito dell'originalità, se fosse il mio lo rifarei tutto originale.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 09:37

A piedi

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Como provincia

Status:


Ciao!
Si cambiando la forcella, cambierei anche gli ammortizatori. Comunque la sua forcella originale la tengo, voglio fare tutto plug & play, in modo do ritornare originale in qualsiasi momento. La cambio solo per il fatto che è meccanica grasso e molla e non mi sono mai piaciute, nemmeno sul vip e supervip.

Per quanto riguarda il cilindro sotto è del kl100. Infatti nella foto dei motori è presente il suo (quello con davanti l'accendino). Però ha il cambio a sx. Quindi rimarrei con i primi due. Ho altre trasformazioni, ma sono per vip, quindi in ghisa e con le luci di travaso diverse.

Ciao
 
Top
11 replies since 14/12/2023, 09:15   1724 views
  Share