50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by macellaio

view post Posted: 24/4/2013, 11:25 Il garelli Katia del macellaio - 50ini - Tuboni
non c'è un olio specifico, di solito mischio quello da motori che si usa di solito in questi cambi con olio da frizioni o differenziali che è piu viscoso poi lavoro sulla quantità dell'olio:piu olio piu slitta meno slitta meno
view post Posted: 27/3/2013, 14:20 Bassotto vs Scooter - Bar Sport
per il discorso cilindro scooter su motore a marce vi dico subito che è un ottima cosa, moltissimi sui vari tuboni ne montano e spingono da matti... è chiaro che il discorso potenza al banco deve tener conto anche della trasmissione, in quanto croce e delizia dello scooter (dissipa molta potenza ma in accellerazione e nell'apri\chiudi massacra qualsiasi moto di pari cilindrata se ben tarata)
secondo me se volete far un confronto di termiche dovete basarvi contro i motori minarella am6 e derbi...
view post Posted: 25/3/2013, 20:06 IL MIO FIFTY TOP 1989/T4-GSA - 50ini - Tuboni
bella kikko il macellaio è anche qui! complimenti per il mezzo che come sempre reputo molto ben tenuto e poi sei sempre alla ricerca di qualcosa di particolare ;)

ci si sente!
view post Posted: 23/3/2013, 15:15 Il garelli Katia del macellaio - 50ini - Tuboni
il discorso carretto è la cosa piu bella, ci carico di tutto e mi fa mooolto comodo ;) poi metto le foto anche di quello!

comunque il fatto che sia così piccolo lo avvantaggia molto anche con un motore non potente, non a caso anche nelle gare sputer la ruota 10 fa troppo la differenza... comunque se l'altra estate qualcuno di voi era a adria (mi pare il 22 luglio quando giravano le moto d'epoca) ceravamo anche noi, di tuta vestiti e in pista nella sfilata dei tuboni a toccar le pedaline in terra nei curvoni dell'autodromo!!!
su google immagini digitate ''macellaio garelli katia'' la foto del tipo in rosso ingarellato in pista sono io!!!!
view post Posted: 23/3/2013, 12:30 Il garelli Katia del macellaio - 50ini - Tuboni
nuove108
nuove111

salve a tutti volevo iniziare presentando uno dei miei garelli, quello a cui sono piu legato: Katia bi matic del 1990

Scheda tecnica:
-gruppo termico 62 malossi lamellare in ghisa 5 travasi
-aspirazione lamellare con pacco lamellare malossi vl7 sulla sua apposita cuspide malossi e carburatore phbg 19.5 con filtro a torta
-scarico leo vince con collettore accorciato
-cuscinetti, paraoli, corpi in gomma frizione, catena tutto nuovo
-olio frizione mescola per non far sedere il motore nel cambio marcia
-rapporti finali 11/44
-freni a tamburo nuovi e gomme metzeller morbide
-ammortizzatori per pit bike e forcella originale
-colorazione rifatta (quasi) uguale all'originale bianco perlaceo
-gancio traino per il carretto ^_^ ^_^ ^_^

Prestazioni
Decisamente buone per aver solo 2 marce, ha una buona accellerazione e un ottima ripresa (grazie soprattutto all'olio frizione) e una soddisfacente velocità di circa 90 kmh (tanto in salita che in piano)
l'unica cosa soffre un pò quando si và in 2 o quando attacco il carretto un po carico

ditemi le vostre impressioni :)
view post Posted: 21/3/2013, 23:09 garelli katia M - Garelli
come oli oltre ai clessici gear box si può provare a far qualche esperimento mischiandone di diversi... mi spiego: quando si apportano delle modifiche a questi motori non si può salire molto con le fasature in quanto il cambio marcia avviene a giri molto bassi (dove non c'è potenza) e anche con kit 65 ci si trova con un motore che magari in piano fà i 70 ma si siede piu del 50 se si scende di coppia in salita. un buon rimedio (che io da anni utilizzo con efficacia anche sul bi matic è quella di trovare un olio che faccia slittare un pò piu la frizione (in modo che attacchi a un regime piu alto) e che anche nel cambio marci fra 1 e 2 faccia un effetto tira e molla fra le marce e mantiene sempre il motore in tiro...
c'è solo da ungersi un pò facendo qualche esperimento ;)
view post Posted: 19/3/2013, 14:24 Forza Garelli! - Garelli
secondo me è meglio la garelli chiusa che in mano ai cinesi che ne hanno solo sfruttato il marchio!
se mai ci sarà qualcuno che ne farà rivivere i fasti del passato spero vivamente che torni a fare dei modelli caratteristici, e totalmente made in italy!
view post Posted: 19/3/2013, 14:19 eccomi qui - OBBLIGATORIO: Presentazioni
ciao a tutti
mi chiamo thomas e sono lunigianese (alta toscana) da sempre appassionato di cinquantini, e da circa 2 anni colleziono garelli, ricerco sia i tuboni che i cross, ora come ora sono in possesso di:
garelli katia bi matic del 1990
garelli team 3v marce a pedale del 1989
garelli gary3 marce a mano del 1992
garelli kl 5v del 1972

sono tutti a vari step di preparazione e elaborazione, e confido di poter trovare qualcuno che sia appassionato a questi mezzi e che mi possa aiutare a reperire qualche ricambio
8 replies since 19/3/2013