50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by MT53

view post Posted: 8/9/2018, 20:16 Riconoscimento tubone Cambridge declassato a p3 - 50ini - Tuboni
E' il telaio di un Negrini Harvard.
Il paracatena è il suo, i parafanghi forse visto che la bandierina è la sua, anche se coperta di rosso.
Il resto, motore in primis, è clamorosamente pasticciato; direi messo insieme con quel che c'era.
view post Posted: 26/2/2017, 16:38 Il bassotto EMOT - MORINI di Raffaele58 - I Mezzi
CITAZIONE (Raffaele58 @ 26/2/2017, 16:34) 
L'albero lato frizione ha un doppio diametro, un settore è da 17mm ed il settore più esterno è di 15mm. Su questi due settori calzano i 2 cuscinetti di banco lato frizione ed al centro di questi và montato il paraolio in questione.Questo mi ha evidentemente fatto confondere nello scegliere le giuste misure del paraolio stesso.
Raffaele

Ha fatto confondere anche me, non mi ricordavo il doppio diametro :)
view post Posted: 26/2/2017, 16:20 Il bassotto EMOT - MORINI di Raffaele58 - I Mezzi
CITAZIONE (Raffaele58 @ 25/2/2017, 22:37) 
Insomma ho messo il paraolio dell'albero motore lato frizione col diametro interno da 17 mm in luogo di quello da 15 mm. :woot:

Ciao,
quindi l'albero lato frizione è ø15?
view post Posted: 2/1/2017, 00:03 Il primo vero tubone è stato.. - 50ini - Tuboni
Riguardo a quanto scritto nelle riviste, una volta ho letto che... :)

CITAZIONE (faidatebis @ 14/9/2014, 22:01) 
Diciamo che conoscendo il settore direttamente, ti posso assicurare che il fatto che sia stato riportato da una rivista specializzata non è sinonimo di verità al 100% :D
Gli articoli li redigono molto spesso prendendo un po' di qui ed un po' di là, ma c'è poco di "alzare il c..." e per esempio, fare ricerche storiografiche accurate o andare a cercare ex proprietari di ditte o discendenti , oppure parlare con ex dipendenti.
Le leggende metropolitane ed il sentito dire purtroppo nutrono anche la carta stampata di ogni rivista specializzata.

:) :) :)
Scherzi a parte, rispetto profondamente la tua opinione ma penso che se qualcuno ti dice che ha comperato un tubone tu gli chieda "Quale?" e non se sia monomarcia o plurimarcia.
Riconosco comunque che il confine della definizione è sicuramente labile e ci sta che non ci si riconosca.
E' anche vero che la questione non è di grossa importanza, quindi avendo già detto la mia (anche troppo :) ) e dato l'orario, mi ritiro in buon ordine. :) :)
view post Posted: 1/1/2017, 23:25 Il primo vero tubone è stato.. - 50ini - Tuboni
CITAZIONE (faidatebis @ 1/1/2017, 23:05) 
Diciamo anche che Wikipedia non è la bibbia

Certo che non lo è, è un'enciclopedia libera. :) Chiunque può modificarla, sempre che lo faccia con cognizione di causa.
In questo caso, la definizione è rispondente alla realtà per come la si è sempre considerata.
Se hai invece notizie certe che la definizione sia sbagliata, la pagina di Wikipedia si può sempre modificare.

view post Posted: 1/1/2017, 22:59 Il primo vero tubone è stato.. - 50ini - Tuboni
Ho sentito chiamare bassotti i motorini a ruote piccole, quindi a mio parere occorre resettarsi sulla definizione.
Wikipedia riporta:
Il tubone è un tipo di ciclomotore con telaio tubolare monotrave, dotato di motore a marce.
Nessuno si è mai riferito ai monomarcia chiamandoli tuboni. Gli si davano mille soprannomi, ma tuboni mai anche se avevano il telaio tubolare monotrave.
Quindi, se il titolo della discussione è "Il primo vero tubone è stato.." occorre rimanere nel campo dei motorini con motori dotati di cambio.
Il primo parrebbe essere stato il College nel 1968, magari Belvederi partiva avvantaggiato dato che aveva omologato il modello monomarcia con frizione centrifuga già nel '64.

Le idee non nascono mai di botto ma sono sempre evoluzioni, quindi è comunque interessante andarne a cercare le origini più lontane. :)
view post Posted: 8/12/2016, 18:59 Il cinquantino: roba da delinquenti!! - Bar Sport
CITAZIONE (Tom Slick @ 7/12/2016, 19:03) 
Il discorso è sempre il medesimo, il ''vecchietto'' potevano sanzionarlo e confiscargli il mezzo , ma arrivare ad un processo....

Occhio, il vecchietto è a processo per resistenza a pubblico ufficiale, mica perchè girava in motorino. :)
Debbo dire che costui non mi suscita nessuna simpatia, e son convinto che tutti quelli che qui vorrebbero premiarlo sarebbero in realtà parecchio risentiti se col motorino li avesse tirati sotto sulle striscie o imbozzato la macchina. Niente assicurazione, ciao risarcimento... :)

I motorini, che noi abbiamo tanto amato, sono ormai spariti perchè da mezzo economico per tutti sono diventati, per legge, quasi un costoso capriccio. :(
view post Posted: 2/12/2016, 13:29 stampanti 3d - Tecnica
CITAZIONE (ZetaZeta @ 2/12/2016, 08:32) 
Il materiale usato dalle stampanti 3D domestiche è inadeguato per realizzazioni "automotive": è fragile e non resiste alle vibrazioni e ai solventi, in tutta onestà è una porcheria; altra cosa è il materiale usato a livello professionale, ma non si tratta di roba che si può fare in casa, o di investimenti alla portata dell'obbista, però si può andare a un service, come si fa per i plottaggi o le stampe fotografiche. Per riprodurre parti in plastica, a mio modestissimo parere, sono meglio gli stampi, fatti sul calco degli oggetti originali, e le resine, almeno fino a che la tecnologia della stampa 3D non migliorerà e diventerà più economica.

A tutto quanto elencato puntualmente da ZetaZeta, aggiungo una parte del ciclo indispensabile: la creazione di un file 3D dell'oggetto in questione.
Per farlo, occorre un CAD 3D, rilevare finemente il particolare da riprodurre e costruirlo in tridimensionale.
Non si tratta di pittura, ogni dettaglio va costruito: questo perchè ogni tanto qualcuno pensa che si può ricavare un 3D da una foto.
La cosa può essere semplice per particolari non complessi, ma può diventare impegnativa se ci sono curvature più o meno ampie, raccordature e più in generale facce in geometria libera (cioè che non siano piani o settori di cilindro o sfera).
Una volta ottenuto il file 3D, va convertito in un formato .stl per farlo digerire al programma di stampa.
Oltre a questo, ci sono limiti dimensionali dati dal tipo di macchina con cui fare i conti.

Il materiale in genere è ABS, ci sono altri materiali più costosi, ed anche stampanti 3D che lavorano a polveri di metalli per cui i pezzi realizzati hanno una densità pari al 98% di un pieno. Queste ultime sono ovviamente di un altro pianeta, e costano centinaia di migliaia di euro.
Tornando all'ABS, oltre a non resistere agli idrocarburi viene depositato per stratificazione, quindi su pezzi particolari le curvature vengono a microgradini. Per applicazioni in vista occorre stuccare e sovraverniciare.

Il 3D printing in un futuro forse vicino avrà applicazioni quasi domestiche, ma per ora si deve aspettare la diffusione ed il calo dei costi. :)
view post Posted: 7/3/2016, 12:57 Informazioni Franco Morini 4 MP - Motori Franco Morini
CITAZIONE (pietrobarba @ 6/3/2016, 14:09) 
Se posso chiedere anche un'altra cosa. voi per rimuovere i paraoli senza danneggiarli come fate?

I paraoli vanno comunque sostituiti, quindi non sono importanti le condizioni in cui vengono via. L'importante è non dannaggiare sede ed albero.
view post Posted: 15/2/2016, 13:09 Moto Morini 50 cc... ma lo hanno fatto solo per lui! - Moto Morini Corsarino
Mamma mia, come se il resto non bastasse chiede 1800 euro.... :ph34r:
view post Posted: 14/2/2016, 21:25 Cilindro - Meccanica generale
CITAZIONE (max 84 @ 14/2/2016, 20:53)
CITAZIONE (MT53 @ 14/2/2016, 20:33) 
Come primo lotto mi sembra già di alto livello. Complimenti :)

CITAZIONE (caprax @ 12/2/2016, 12:51) 
Tu lo dai al cromatore D40 preciso e poi ci pensa lui a calcolare lo spessore da asportare per la cromatura?

Questa parte mi incuriosisce: ponendo ø40 l'alesaggio nominale finale, il cilindro che misura deve avere prima di essere consegnato al cromatore?

40.12
GL ultimi 5 centesimi si fanno di lappatura

Grazie. :)
view post Posted: 14/2/2016, 20:33 Cilindro - Meccanica generale
Come primo lotto mi sembra già di alto livello. Complimenti :)

CITAZIONE (caprax @ 12/2/2016, 12:51) 
Tu lo dai al cromatore D40 preciso e poi ci pensa lui a calcolare lo spessore da asportare per la cromatura?

Questa parte mi incuriosisce: ponendo ø40 l'alesaggio nominale finale, il cilindro che misura deve avere prima di essere consegnato al cromatore?
view post Posted: 30/1/2016, 17:47 Cariani Stesino - 50ini da strada
CITAZIONE (alessandro davide @ 30/1/2016, 08:43) 
si non è un cross ma si puo anche sbagliare nel scrivere un annuncio cari sapientoni inoltre per quanto mi riguarda puo essere bello quanto un malanca un testi visto chè di questi se ne trovano dove si vuole salve

Un annuncio....
145 replies since 17/4/2011