50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by jimracingteam

view post Posted: 27/12/2021, 19:28 Montaggio Minarelli P6 su Malaguti fifty BSF - 50ini - Tuboni
Ho risposto a Fabio tubone per ciò che ho capito leggendo la sua domanda.
Poi bisogna capire sempre cosa chiedono e magari aprire gli occhi a qualcuno sul mondo dei motori, mi pare che qui sul Forum c'è ne sia di roba da leggere ed imparare.

Ha fatto poi una richiesta banale?
Forse tirare in ballo motori di Faccioli, non saprei dire non vedo il problema.....

Comunque quello che ho scritto è poi ciò che Faccioli vende e crea a suo listino dove tutti possono vedere prezzi e magari farsi mille domande.

Non sono una persona che giudica il lavoro altrui...poi magari mi trovo gente con un P6 che non va oltre i 120 effettivi...in questo caso lo smonto e cerco di capirne il perchè, e senza trovare scuse...
Si chiama curiosità e onestà.

Jim
view post Posted: 27/12/2021, 19:18 Carter UC6, Turbostar 5m. P6 K6 - Vendo
Salve a tutti,

Siamo sempre in cerca di materiale usato, dove riuscire trovarlo in perfetto stato diventa come trovare un ago nel pagliaio,
perciò un amico si è deciso di creare qualche pezzo importante dei motori più diffusi dell'epoca scorsa.

In particolare sono stati replicati i carter laterali entrambi per UC6 senza scritte e Morini Turbostar 5m con scritta.
Una serie di carter Minarelli Corsa Corta accensione Motoplat
Una serie di carter Minarelli alettati frizione a secco/o bagno d'olio
Una serie di carter firmati Aspes 50cc oppure 80cc

Sono in ordine diversi numeri per diversi amici, appena avviene l'incontro/scambio vi saranno spedizioni ed eventuali scambi a mano

Foto dei ricambi di nuova fusione:

"..Attendete un pò di tempo prima di visualizzare devo creare una cartella apposta e non sono una frana con il pc.."
view post Posted: 27/12/2021, 18:22 Montaggio Minarelli P6 su Malaguti fifty BSF - 50ini - Tuboni
La Eurocilindro è una termica prestante se montata con un 24 Dellorto fino addirittura a 28mm.
Deve essere fatto un motore con tutti i suoi condimenti giusti e vanno forte queste. Lo scarico in primis nel 2 tempi è la "cigliegina sulla torta"
bisognerebbe provarlo e riprovarlo e capire i punti di intervento per sviluppare il giusto potenziale di questi cilindri.


Faccioli Bruno è un preparatore. Esegue lavorazioni su materiale da inviargli oppure ha diversi articoli in vendita, come dici tu un blocco motore
preparato da lui in specifico 50 Corsa corta Minarelli p6 a disco rotante riesce a fargli sviluppare potenze prossime hai 14cv, ma sono motori da usare esclusivamente nelle gare, e devono essere sempre a punto con carburazione e fase accensione, che come puoi ben sapere certe caratteristiche cambiano da circuito a circuito. Inoltre a detto questo aggiungo che sono motori a disco rotante!

Non penso che ti convenga usare un UC4 a disco rotante...oltre che la spesa sono sicuro che non ti piacerebbe come svilupperebbe la potenza, avendo solo 4 marce dovresti girare con rapporti molto corti rispetto allo standard che solo la cilindrata maggiore riuscirebbe ad avere la giusta potenza su un maggior arco di utilizzo.

Dipende sempre cosa una persona desidera, non c'è una unica soluzione...magari fosse così :D ;)

Jim

Edited by jimracingteam - 27/12/2021, 18:45
view post Posted: 27/12/2021, 13:11 Montaggio Minarelli P6 su Malaguti fifty BSF - 50ini - Tuboni
..Di nulla siamo qui anche per questo, un mano aiuta l'atra dico sempre... e quando c'è bisogno di consigli utili cerco sempre di offrire il meglio dalle mie esperienze passate e odierne..

Sul sito di...FB.. leggevo di una tua richiesta e ho capito che eri tu, chiedendo appunto informazioni sui kit di Bruno per i Morini UC4.
Qui sul forum ci eravamo sentiti tramite MP.

Saluti da Jim :)
view post Posted: 27/12/2021, 10:11 Montaggio Minarelli P6 su Malaguti fifty BSF - 50ini - Tuboni
Buon giorno Fabiotubone,

Come suggerito da 50/17, gli attacchi ancoraggio motore al telaio sul tuo Fifty BSF sono larghi 32mm.

Questo perchè in casa Malaguti dai primi Fifty Malaguti del 1975, montarono il motore Franco Morini UC4
con attacco/ancoraggio a 32mm mentre nei modelli successivi e fino al 1987 i telai furono modificati sia come dimensioni del tubo serbatoio
e altri particolari, e montarono il blocco motore T4 e T4gs/a con attacchi larghi a 60mm circa.
Detto questo poi, i motori Minarelli P4 P6 e K6 hanno l'ancoraggio a 50mm contro i 32mm del tuo telaio.
Come puoi ben capire NON si montano gli altri blocchi motore.
Visto che il vostro Fifty BSF è restaurato a nuovo NON vi conviene apportare modifiche cosi radicali, dovreste togliere gli attacchi originali
e crearci un nuovo telaietto supporto con attacchi larghi ad almeno 60mm.

Se hai gia il cilindro 70cc Eurocilindro ed un 21 dellorto, montaci quelli e vedrai che il ruggito e prestazioni ci saranno ugualmente.

Inutile dire che se monti un P6 elaborato ad 80cc sei obbligato a crearci un ottimo telaietto di supporto, rinforzare qualche saldatura sulla culla inferiore, perchè un conto è girare con 5/6cv circa mentre montarci un blocco motore da almeno 14/15cv i lavori devono essere eseguiti alla perfezione in quanto ti troveresti in poco tempo con il blocco motore che "tira" a sinistra imbarcando poi gli attacchi al telaio.

Inutile fare mille domande poi su vari siti, le risposte saranno sempre le medesime.... :)

La preparazione Faccioli poi??? :D

Jim
view post Posted: 19/12/2021, 13:48 Turbo Star - Compro
Buon giorno a lei,

se le può interessare posso avere i carter che lei cerca senza scritta per UC6 e con scritta TurboStar 5m, nuovi di produzione artigianale
fusi in terra super leggeri di ottima qualità.

Se necessita ed è ancora in ricerca può mandarmi un MP.

Non presentano punti di spillo o porature a livello di fusione, ripeto sono perfetti e nuovi.

Saluti da Jim
view post Posted: 17/12/2021, 13:18 Cilindro radiale 48 - Motori Minarelli
....Gianni sei il meglio!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...Ecco perchè faccio sempre certi discorsi con i miei "clienti particolari" costa poco e dura poco....

:D
view post Posted: 16/12/2021, 16:09 Cilindro radiale 48 - Motori Minarelli
I pistoni GOL, dipende da dove uno lo deve montare, un motore che gira a malapena 10500-11000g/m, hanno anche una buona durata nel tempo, poi ovvio il segmento si usura e le prestazioni calano.

Se invece montiamo pistoni GOL su termiche studiate per esprimere il loro potenziale dai 10000g/m in su.... tendono a creare non pochi problemi. Non ho foto, ma in un Minarelli da oltre 14000g/m un pistone si è nettamente frantumato, il tutto è partito da una parte della sede segmento che secondo me è troppo morbido il materiale e scoppia il cielo del pistone, va proprio in frantumi!
Anche ad un altro conoscente mio del sud Italia stesso medesimo problema, poi potete immaginarvi i problemi che si possono creare al banco e alla biella.

...io non mi azzardo più montare i GOL su termiche ad alte prestazioni. Solo Asso oppure Mahle sui Corsa Corta 50cc.


Saluti da Jim
view post Posted: 16/4/2021, 11:22 dubbi e domande su minarelli am3 - Motori Minarelli
Basta invertire il senso dell' leveraggio cambio....prova ad immaginarti la sua funzione attuale e chiediti come fare l'incontrario...
è più semplice che bersi un bicchiere d'acqua con le mani fasciate... :D ;)

"... e quando tiri contro altri motori...tieni a mente di "buttarle in basso e non in alto le marce" ... ;)
.....altrimenti senti subito i gioielli di famiglia se si sbaglia la cambiata.... :lol: :lol: !!

Vedi il sistema collaudato di Silvestro nel DZM come è fatto?
Il sistema è quello medesimo, poi ovviamente le misure al tuo ingombro-telaio sono da farle in opera mentre crei i tuoi leveraggi.

Ottima idea ...AM6 su Aprilia AF1..... :]

Altro che rv3-4 o AM3......

Buon proseguo....

Jim
view post Posted: 13/4/2021, 12:10 Anticipo minarelli k6 - 50ini da strada
...arrivo io!! :D :D

Avevi messagiato con me a riguardo ad una preparazione su di un 80 polini serie 6009 oppure 6005??? forse in mp???
...mi sembra forse mi confondo......ma non penso.....

Saluti da Jim
view post Posted: 13/4/2021, 12:04 Pistone 42 - Compro
...caspiterina ecco in dov'eran i pistoni!!

Scusa Raimondo abbiamo fatto passare due mesi....

Ti mando in MP la mia mail cosi se vuoi ti metto le foto qui sopra cosi le vedono tutti... :)

Saluti. Ale
view post Posted: 13/4/2021, 11:51 dubbi e domande su minarelli am3 - Motori Minarelli
Serafino49, mi hai sbalordito con la foto del AM6 Fantic Scuderia ...minchia come è truccato!! :] :] :]

Dico la mia in base alle esperienze del passato.
Per un AM3 certi kit troppo spinti e solo ai regimi prossimi massimi non vanno assolutamente bene.
In questo caso la coppia massima è troppo alta e ne perderesti in guidabilità del mezzo.
Se proprio insiste nel tenerlo cosi come è, montaci un gruppo termico Top performances d. 49mm pistone a due segmenti rettangolari, cilindro con 5 travasi a medio-basso diagramma. RDC solito 11,5/1 a 12,5/1 dipende dallo spessore della guarnizione di base.
Montato con scarico Giannelli con silenziatore originale, si maggiora tutto l'arco di utilizzo hai medi e bassi regimmi e con un allungo che ti permette di prendere almeno 15 kmh abbondanti in velocità massima. Quest'ultimo poi dipende dal rapporto finale che monterai in base alla tua guida.

Detto questo ti troverai con un Aprilia piu scattante rispetto all'originale molto piu divertente quando entra in coppia....ma con un problema di fondo!
Dopo poco ti stancherai della guida delle sole tre marce dovuto alla cambiata troppo distante l'una dall'altra.
Montandoci un Am6 anche con cambio standard (piu velocità di punta),e una volta rapportato bene, ti troverai ad assaporare la "vera guida" dello stesino!

Leggi bene i consigli dati da tutti qua sopra...rifletti...e spendi almeno 200 euro (pochi) per un AM6 e vedrai l'imbarazzo della scelta dei ricambi Elaborazione di moltepliche Marche

La mia esperienza si fermò in un Aprilia AM6 75cc (ciclamino :lol: ) che ...teneva dietro e non di poco la Cagiva Mito Seven...al chilometro!

.....che figata quelle giornate!! :P

Jim
view post Posted: 8/4/2021, 10:57 fantic - Compro
Buondì Alex,

non per essere invadente..... :D

Le foto le hai messe ma nell'altro annuncio gemello di questo...... :rolleyes:

Ciao.....

Jim
view post Posted: 2/4/2021, 16:26 Cimatti 86 - 50ini - Tuboni
Bravo certe attrezzature non devono mai mancare....poi preferisco Usag e Buzzetti per estattori...li compri una volta e dopo trent'anni te li ritrovi ancora li belli belli, ovviamente vanno usati con criterio... :) ;)
view post Posted: 2/4/2021, 16:23 Cerco forcella Foral 28 mm - Compro
Avevo proprio smontato anni fa delle forcelle del Testi jeans con 80cc k6, vendute qui sul forum nel lontano 2010 a Claudio Succi passa mano
nello spiazzo della cantina sociale.
Penso inoltre che le avesse modificate per un telaio steso...

Queste forcelle oramai dalle mie parti non si trova piu nulla, per la maggior parte andavano i Fifty Malaguti.

Detto questo perchè sono sempre alla ricerca...sono segnate! :)

Jim
1377 replies since 4/9/2012