50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

una tragedia,ho perso il libretto, e' adesso??

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 19/8/2010, 08:14

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


ho un grosso problema.dopo aver restaurato alla perfezione il mio cobra spendendo una fortuna non trovo piu' il libretto :angry: :angry: :angry: .e' stato mesi sulla scrivania e adesso e' sparito.ho rivoltato mezza casa ma credo sia finito inavvertitamente tra vecchi documenti da buttare :cry: :cry: .
devo sentire il vecchio proprietario se ha conservato una fotocopia ma non ci spero troppo.
se faccio la denuncia di smarrimento poi sono obbligato a reimmatricolarlo?c'e' un termine di tempo per farlo e con la sola denuncia me la fanno la revisione?
per me reimmatricolarlo e' impensabile avendo modificato diverse cose non lo passerebbero credo.freno a disco al posto del tamburo,motore 6 marce anziche' 4,con relativa modifica della staffa della testa sul telaio ecc.ecc.
tornare indietro sarebbe pazzesco.
se qualcuno ha una soluzione o conosce qualche scappatoia mi faccia sapere,grazie.
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 08:33
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Che disastro! mi dispiace ....
Non so se in motorizzazione sono così attenti alle marce, al tipo di freni ecc .... altrimenti l'unica soluzione è quella di trovare un altro telaio con libretto .... :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2010, 09:11

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ciao, non credo che la eventuale fotocopia del libretto sia una soluzione, anzi penso che non abbia nessun valore.
Sulla procedura e le mosse migliori da fare io sentirei anche il parere di saruggia, su questi argomenti è ferratissimo.
 
Top
Venatorem
view post Posted on 19/8/2010, 09:29




La fotocopia del libretto non serve a niente, serve solo per avere, in linea di massima, un punto di riferimento sui dati da scrivere nel nuovo libretto...
La denuncia non ha scadenza, ma la revisione solo con la denuncia non te la fanno..... o meglio, te la fanno in motorizzazione.
Col 6 marce e il disco... mi sa tanto che non la passi, a meno che non hai l' ingegnere ubriaco come una zucca.
Mi dispiace, bella botta di sfiga :( :( :(
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 10:20

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


ho contattato il vecchio proprietario,forse ha la fotocopia,deve guardare,ma se mi dite che non serve.....
hanno sempre detto che ai mercatini si trovano libretti nuovi in bianco da compilare.... :ph34r: :ph34r: e' vero o e' solo una diceria?
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 10:22
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Non sono cose legali <_<
Libretti e targhe da quanto ne so io si posso vendere solo per uso collezionistico.

Edited by brtracing - 19/8/2010, 11:23
 
Web  Top
magro67
view post Posted on 19/8/2010, 10:22




Io ho portato alcuni mezzi in motorizzazione per smarrimento libretto di circolazione, e a seconda dell'ingegnere presente, i controlli sono stati più o meno accurati: numero di telaio e motore sono stati sempre controllati, mentre per ciò che riguarda i freni, al Booster di mio nipote che era senza freno a disco, ho montato l'avantreno del modello successivo e non mi è stato contestato (forse perchè c'è omologato il Booster con il freno a disco).
Penso però che il motore per la revisione lo dovrai sostituire.
Ti consiglio di rivolgerti per informazioni ad un'agenzia che svolge pratiche auto/moto anche per mezzi d'epoca.
In bocca al lupo!!
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 10:34

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


hai ragione,sono anche scettico sulla fattibilita' della cosa visto che ogni modello ha un suo libretto,ma come dicevo mi e' costato una fortuna,tra l'altro riverniciato dal carrozziere,vorrei recuperarlo in qualche modo.......

scusate,avete risposto contemporaneamente e avevo letto solo una risposta.valutero' la cosa migliore da fare e vedro'.
mi dispiace anche perche' con le nuove leggi ti fanno un libretto diverso con targa nuova e il mezzo perde valore.di p4 ne ho tanti,ma dovrei montarlo senza staffa perche' quella ora va solo con il p6.forse il freno a disco potrebbe anche passare visto che l'intera forcella e' di un cobra del modello successivo.poi dovrei trovare il suo scarico originale,insomma diversi problemi...
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 01:17

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


il problema è che col libretto nuovo e la targa nuova poi si entra nell'abisso dei trapassi... ma magari non lo venderai mai quindi questo ti interessa poco.
Vedo difficile che facciano dei problemi su detrerminati componenti, tipo il disco al posto del tamburo, dato che sullo stesso telaio venivano montati entrambi gli allestimenti, discorso a parte per lo scarico che deve essere omologato, il carburatore e il gruppo termico lo stesso... ma in ogni caso con quella roba addosso non saresti passato indenne alla revisione.
Una parola sui libretti "in bianco", per favore non facciamo fesserie... il senso del collezionismo sta anche nella difficoltà a reperire determinate cose e nella soddisfazione conseguente al reperimento delle stesse, se azzeriamo le difficoltà il gioco non ha senso... inoltre mettiamo in circolazione una serie di falsi e pensiamo alla rabbia di scoprire di avere pagato un veicolo sapendo che era munito di documenti per poi scoprire che sono falsi... mi domando che senso ha...

dimenticavo, terzo elemento non trascurabile... la falsificazione di un librettino di un ciclomotore (come di altri documenti) è un REATO PENALE che può portare alla reclusione... lo dico soprattutto per i più giovani che magari non danno troppo peso all'argomento, conosco purtroppo una persona che ha fatto 6 mesi dentro per un timbro di un collaudo fasullo sul libretto della macchina, è la stessa cosa, quindi evitiamo assolutamente...

Mi dispiace per il telaio, ma devi far saltare fuori sto librettino, oppure converrà scegliere tra queste due strade: rimettere il motorino in maniera che passi il collaudo e portarcelo (avrai targa e libretto nuovi) oppure trovare un telaio con libretto, ripassare dal carrozziere, romontare il motorino da riportare al collaudo (mantenendo il librettino originale).
Una volta passato il collaudo potrai andarci in strada liberamente, se poi deciderai di farci modifiche per incrementare le prestazioni sai già che lo fanno tutti, che non si potrebbe fare, e che ci sono dei rischi correlati... facci sapere come procedi :)
 
Top
saruggia
view post Posted on 20/8/2010, 10:15




Se sei un giovane e il motorino è datato,
per lo più un tubone,

è molto probabile che l'ingegnere di turno controllerà bene la scheda di omologazione depositata.
Li' è segnato tutto, con disegno in scala e misure di tutto, freni , ecc., ecc., altezza fari compresi.

Però come si diceva , andare in motorizzazione è sempre...una sorpresa. Dipende da chi trovi e in che motorizzazione vai. :D

I tuboni erano i motorini più taroccati assieme ai Ciao e le Vespa 50.

La prova sui rulli per la velocità e freni svelerà le 6 marce.

Ovviamente non deve superare i 45 kmh più il 5%.

Se hai tenuto i pezzi originali, rimontali e vai così al collaudo, poi lo rimetti come l'avevi messo,

anche se va detto che comunque non sei assolutamente in regola con tutte le modifiche che hai fatto, ma questo è un altro discorso.

Il nuovo libretto e nuovo targhino lo dovrai comunque fare entro il gennaio del 2012,

quindi il discorso di perdita di valore del mezzo è una cosa senza senso.

Tutti dovranno averl entro quella data per poter circolare.

Se fai qualche taroccata ad un libretto, in ogni caso, rischi penali a parte,

quando dovrai fare il libretto nuovo entrol il gennaio 2012 dovrai presentare quello, quindi il rischio è ancora maggiore.

Ed inoltre la denuncia non ha scadenza,
ma non ci puoi circolare per sempre

Non so come interpretano la cosa i vari agenti ecc. ma per esempio

per il nuovo libretto che si chiama "Certificato di circolazione"

la denuncia di smarrimento va fatta entgro 48 ore e le pratiche per averne uno nuovo entro 3 giorni dalla denuncia.
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 15:57

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


quindi dici che in ogni caso entro il 2012 tutti i vecchi ciclomotori devono essere reimmatricolati portandoli in motorizzazione?
 
Top
saruggia
view post Posted on 21/8/2010, 01:34




No,
chi ha il vecchio libretto e vecchio targhino, dovrà sostituirlo con il nuovo libretto e targhino nuovo.

Sarà solo una pratica burocratica niente collaudi.

Certo che se per avere il libretto nuovo gli presenti un libretto di tipo vecchio taroccato , c'è la quasi certezza che se ne accorgano e vai nei guai
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 23:47

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


accidenti quante complicazioni.l'ho trovato che era quasi un rottame,quindi e' impossibile pensare di farlo collaudare con i pezzi vecchi e quelli nuovi molti non sono originali,quindi il rischio di buttare soldi e non passare il collaudo e' altissimo.riportarlo originale per poi rimodificarlo non ci penso proprio dopo tutta la fatica fatta.a questo punto tanto vale trovarne uno originale e tranquillo ad uso stradale e questo tenerlo come mezzo da collezione.qualche giro per divertirmi trovo sempre il modo di farlo in zone adatte dove non arreco danni a nessuno e non ci sono controlli.vivere in campagna ha i suoi vantaggi :)
e poi usarlo per strada e' davvero rischioso,ormai si appostano ovunque e non ti perdonano niente,altro che multe,meglio chiamarle rapine.
se poi dovessero sequestrarmelo non potrei sopportare di vederlo sotto una pressa :cry: :cry:solo il motore ci avro' speso piu' di mille euro,p6 corsa corta,tutti pezzi nuovi.... meglio tenerlo al sicuro in garage.
quello che mi dispiace di piu' e' aver perso il suo libretto originale,in un modo così stupido.......
mi hanno mandato una scansione a colori del libretto fatta dal vecchio proprietario,identica all'originale,ma immagino che avra' lo stesso valore legale di una fotocopia,cioe' zero,giusto??
 
Top
valiTz
view post Posted on 22/8/2010, 14:49




... pessima complicazione ... puoi postare qualke foto?
 
Top
view post Posted on 22/8/2010, 16:21

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


direi una delle peggiori che possono capitare possedendo un ciclomotore d'epoca.
ieri ho finito i lavori.entro oggi scatto le foto e le inserisco nella seguente discussione gia' aperta in precedenza.

https://50iniepoca.forumfree.it/?t=49049874










 
Top
14 replies since 19/8/2010, 08:14   2811 views
  Share