Se sei un giovane e il motorino è datato,
per lo più un tubone,
è molto probabile che l'ingegnere di turno controllerà bene la scheda di omologazione depositata.
Li' è segnato tutto, con disegno in scala e misure di tutto, freni , ecc., ecc., altezza fari compresi.
Però come si diceva , andare in motorizzazione è sempre...una sorpresa. Dipende da chi trovi e in che motorizzazione vai.
I tuboni erano i motorini più taroccati assieme ai Ciao e le Vespa 50.
La prova sui rulli per la velocità e freni svelerà le 6 marce.
Ovviamente non deve superare i 45 kmh più il 5%.
Se hai tenuto i pezzi originali, rimontali e vai così al collaudo, poi lo rimetti come l'avevi messo,
anche se va detto che comunque non sei assolutamente in regola con tutte le modifiche che hai fatto, ma questo è un altro discorso.
Il nuovo libretto e nuovo targhino lo dovrai comunque fare entro il gennaio del 2012,
quindi il discorso di perdita di valore del mezzo è una cosa senza senso.
Tutti dovranno averl entro quella data per poter circolare.
Se fai qualche taroccata ad un libretto, in ogni caso, rischi penali a parte,
quando dovrai fare il libretto nuovo entrol il gennaio 2012 dovrai presentare quello, quindi il rischio è ancora maggiore.
Ed inoltre la denuncia non ha scadenza,
ma non ci puoi circolare per sempre
Non so come interpretano la cosa i vari agenti ecc. ma per esempio
per il nuovo libretto che si chiama "Certificato di circolazione"
la denuncia di smarrimento va fatta entgro 48 ore e le pratiche per averne uno nuovo entro 3 giorni dalla denuncia.