50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ristrutturazione Califfone 1979

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view post Posted on 16/6/2014, 13:07

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CITAZIONE (Gelsomino93 @ 16/6/2014, 13:50) 
ragazzi aiutatemi per favore

rm250 scusami ma più di tre marce non vanno...sicuro che sia a 4 marce?

Ciao, :)

sicurissimi quel motore è a 4 marce.

Solo per pochi anni, dagli ultimi anni'80 ai primi anni '90, fu obbligatorio il cambio solo a tre marce, ma era su motori di altra serie rispetto al tuo.

Se non riesci ad innestrare la quarta, c'è un problema nel selettore marce,

il che implica l'apertura del motore, cosa non difficilissima da fare,

ma che necessita almeno una discreta esperienza in meccanica.



 
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Gelsomino93
view post Posted on 16/6/2014, 13:24




ho capito, invece per il resto sapresti dirmi qualcosa?
 
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view post Posted on 16/6/2014, 21:36
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Per il discorso delle marce, concordo con gli altri che dovrebbe averne senz'altro 4 .

Chiedo:
Nell'adesivo sotto la sella c'è scritto 4M?
Sul libretto che motore è riportato?
Il babbo se lo ricorda a 3 o 4 marce?
 
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Gelsomino93
view post Posted on 16/6/2014, 21:42




Il libretto è abbastanza vecchio e riporta solamente telaio fabbrica fabbrica motore e omologazione

Mercoledi magari controllo meglio sotto il sedile...ma la pedivella delle marce fa solamente uno scatto in giu e due in su
 
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Gelsomino93
view post Posted on 19/6/2014, 13:50




ho controllato sotto la sella e non c'è nè adesivo nè incisione
 
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view post Posted on 19/6/2014, 21:38
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CITAZIONE (Gelsomino93 @ 19/6/2014, 14:50)
ho controllato sotto la sella e non c'è nè adesivo nè incisione

Mi riferivo a questo adesivo:

jpg

A me sembra che riporti 4M, ma potrei veder male.
 
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Gelsomino93
view post Posted on 19/6/2014, 22:10




Allora devo controllare di nuovo meglio
 
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view post Posted on 19/6/2014, 23:25

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Ciao, :)

fai prima a guardare sul motore a destra sotto vedrai la sigla del motore,

oppure se non c'è lì, vicino al pignone catena.

Per me c'è qualcosa che non va nel selettore che t'impedisce di far entrare la 4a era una cosa che succedeva (come anche il rompersi della molla interna , ma non è il tuo caso)

Il che non è il massimo, perchè se si è rotto qualcosa, c'è un pezzetto di metallo nel carter che potrebbe anche andare a finire negli ingranaggi facendo un bel disastro.

La menata è che c'è da aprire il motore.

Comincia a leggere per scrupolo la sigla del motore sul carter.
 
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view post Posted on 20/6/2014, 12:15
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...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

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...hai fatto la foto sotto la pedivella del cambio...ma non e' quello il punto dove ci sono le sigle! :D

Questo blocco è a tutti gli effetti un P4 4 marce solo che...di sicuro avrai la prima marcia, seconda e terza dure al cambio marcia tipo che impuntano un po....mentre non riesci proprio ad innestare la quarta marcia perchè di sicuro si è imbarcato il selettore-forchetta del cambio! ;)

In poche parole...impunta la quarta marcia e non entra...!
Per eliminare il problema dovrai per forza aprire il motore ed eseguire un accurato controllo dei componenti del cambio cosi' trovato l'inghippo dopo riuscirai a metterci la quarta....

In tanto che ci sei ;) ... cuscinetti nuovi di banco e cuscinetti del cambio come per i paraoli e guarnizioni...tutti nuovi!
Sicurezza decisamente elevata dopo ad un accurato montaggio e il motore ti dara' le soddisfazioni di una volta :)

Buon proseguo........

Jim
 
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view post Posted on 20/6/2014, 13:42

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Ciao,
Gelsomì, :)

controlla tanto per scrupolo che ci sia olio nella trasmissione.

Se fosse quasi secco potrebbe anche dare sintomi del genere.

Il livello lo misuri mettendo il Califfone bello dritto, ne inclinato di qui o la', e sviti la vite suo copricarter laterale destro.

Il livello giusto deve essere quando sfiora il foro.

L'olio nella trasmissione è l'ultima cosa che molti in passato controllavano.

Se no c'è da aprire vedere cosa è successo e già che ci sei cambiare anche quello che dice Jimracingteam :)
 
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Gelsomino93
view post Posted on 10/7/2014, 14:42




Grazie, vedrò un pò. il problema è che è difficile farlo ma è difficile anche reperire i pezzi.
e per il problema dell'accensione?
 
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Special FB
view post Posted on 3/11/2014, 23:08




Meraviglioso nel suo colore originale , mostro il mio appena verniciato Rosso Ducati , è quasi finito ,non proprio originalissimo ma in tema tra la prima versione e l'ultima , di fianco uno celeste metallizzato ............ ma non è quello che sembra ma sta in famiglia Atala .....


come caricare le foto ?
 
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Malanca70
view post Posted on 4/11/2014, 08:16




CITAZIONE (Special FB @ 3/11/2014, 23:08) 
Meraviglioso nel suo colore originale , mostro il mio appena verniciato Rosso Ducati , è quasi finito ,non proprio originalissimo ma in tema tra la prima versione e l'ultima , di fianco uno celeste metallizzato ............ ma non è quello che sembra ma sta in famiglia Atala .....


come caricare le foto ?

Salve, all'inizio di ogni sezione c'è la procedura per caricare le foto, Ti consiglio di usare il programma TinyPick.

Malanca70.
 
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view post Posted on 31/12/2014, 17:18
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meccanico penzionato

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io ne sto preparando uno per la monferraglia qxkykz_th
 
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view post Posted on 7/1/2015, 18:09
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meccanico penzionato

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allego qualche foto della mia preparazione ciao (pit moto)
 
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