50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

NIVA 50 GP, Un pezzo unico merita di tornare a ringhiare

« Older   Newer »
  Share  
PISTONE GRIPPATO
view post Posted on 21/12/2014, 00:43 by: PISTONE GRIPPATO




CITAZIONE (claudio fc2 @ 11/9/2010, 23:41) 
quando calzolari correva con me circa 77 o 78 aveva una moto simile come carena ma non con quel telaio. sempre modello monoscocca, ma quello mi pare di costruzione molto dopo, come il forcellone.
del primo modello non mi pare fosse kreidler. ma altro tipo.
ho un'immagine nella mente di una gara a vallelunga che ando' forte. con arrivo nei primi 3.
di calzolari mi ricordo che portava gli occhiali ed era molto veloce.

puo' anche essere che mi sbagli anni ecct.

Ho conosciuto Renato Calzolari, se ricordo bene era di S.Margherita Ligure aveva uno sguardo timido e due occhiali spessi a culo di bottiglia....Ivano diceva che andava così forte perché non vedendo una cippa staccava all'ultimo praticamente quando era già in curva....
Ho Frequentato il Team Niva, a quei tempi avevo 16-17 anni.
Quindi 1979. Davo una mano al Paolo Casini a far pulizia e a costruire qualcosa che potesse servire, cavalletti, banchetti, scaffali ma più che altro dovevo pulire.
Ivano, e Franco secondo me le due menti del team non mi vedevano di buon occhio, un ragazzotto curioso ficcanaso dava fastidio.....ma poi mi hanno anche fatto assistere a prove al banco e su strada, andavano in un tratto fra Gravellona e Mergozzo, adesso ti metterebbero in galera...
Per Regalo per il mio impegno Paolo mi dava una mano a preparare il mio Fantic Motor minarelli P6 carter larghi. col quale facevo qualche garetta di motocross
Mi regalò anche un cambio Minarelli cadetti una cosa a quei tempi da sogno che pochi squattrinati come me si sarebbero potuti permettere oltre ad un cilindro UFO Morbidelli canna cromata 4 travasi con traversino, roba da ricchi perché loro erano passati al motore Kraidler.
Mi ricordo che a quei tempi fecero una fusione di un cilindro raffreddato a liquido da adattare a motori minarelli P6, ed il primo prototipo lo provammo sul mio Caballero.....
La moto che Usava Renato prima del motore kraidler aveva montato un motore costruito interamente all'interno con frizione a secco....non so come andasse perché quando arrivai io stavano già usando il nuovo motore.
 
Top
49 replies since 31/5/2012, 12:08   2823 views
  Share