|
Buonasera,
anche se la mia opinione può essere poco significativa data l'inesperienza , allo scopo di regolarizzare e equilibrare la gara ed anche "invogliare" la partecipazione di moto di epoche e con soluzioni tecniche diverse la vedrei così:
- distinzione per cilindrata classe 50 (fino a 50cc), classe 80 (50 "maggiorate")
- classificazione tecnica con punteggio (il punteggio andrà a "correggere" la prestazione pura assoluta) freni a tamburo, ... dischi termica da aria, ... H2O piston port, ... disco rotante cerchi a raggi, ... lega etc.
- età del pilota con punteggio (il punteggio andrà a "correggere" la prestazione pura assoluta)
- mantenere limitazione per anacronismo sui materiali vedi carbonio, etc ... per il titanio invece non vedo perchè non poterlo utilizzare sulle soluzioni tecniche ( lamelle, carburatore valvola piatta ... )
- pretendere il rispetto delle regole per il rispetto reciproco
Per quanto riguarda l'originalità o la replica o replica "ispirata al periodo storico" non metterei veti se non l'osservanza dei vincoli richiesti. Sarebbe bello vedere solo moto "vere", ma lo vedo come una limitazione piuttosto che un incentivo alla partecipazione. Da un lato non è semplice trovarle ed a prezzi ragionevoli, dall'altro lato ritengo che non tutti quelli che le posseggono sarebbero disposti a metterle in pista.
saluti luca
|