50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by ennedue

view post Posted: 22/10/2019, 09:45 MISANO CLASSIC WEEK END 2019 - Gli Eventi
CITAZIONE (binassi piero @ 22/10/2019, 09:05) 
Ciao Adriano, ho sempre un osso nella manica...

groupwave


:lol: :lol: :lol:
view post Posted: 21/10/2019, 13:21 spaccato motore Morini FM 4M DGM 11517OM - Motori Franco Morini
Buongiorno a te e benvenuto nel forum.
Prima di scrivere occorre una tua breve presentazione nella sezione apposita, grazie!
Lo staff
view post Posted: 21/10/2019, 07:42 Realizzazione guarnizione cilindro Minarelli - Motori Minarelli
CITAZIONE (Felice54 @ 21/10/2019, 01:05) 
Ciao, chi mi dice che cosa guadagna un 50ino montando solo una basetta da 1 mm oppure da 3 mm per esempio?
Cioè come sarà il digramma giri potenza?
In termini pratici la distribuzione della potenza avviene maggiormente ai bassi (coppia) o agli alti regimi?

Le nuove durate delle fasi si posso calcolare, oppure misurare facilmente, basta mettere degli spessori sotto il cilindro, anche delle semplici rosette spianate. Basta alzarlo della quantità che ti interessa e poi fare le misure con il solito goniometro. Ma come andrà il motore è difficile da prevedere, in generale si alza e "appuntisce" la curva della potenza.
view post Posted: 20/10/2019, 11:42 Cilindro Brevetto 50 Minarelli p4 - Motori Minarelli
Ciao, non mi ritengo un esperto ma un po' ci ho lavorato su questi cilindri.
Non guardare quei filmati su youtube... mi pare uno che lucida le pentole :D

Ti consiglio prima di tutto di verificare che sul tuo cilindro non ci siano stampigliature particolari (tipo SP nello scarico e sulla sommità del cilindro) perché sarebbe un cilindro diciamo "per competizione", si potrebbe lavorare lo stesso per migliorarlo, ma sarebbe un peccato perché in giro ormai ce ne sono pochi. Per cui, se hai un normale cilindro stradale, ti puoi divertire senza preoccupazioni.

Vado controcorrente, secondo me allargare (ma anche alzare) è utile, perché su questi cilindri c'è molto margine di miglioramento.
Dipende sempre da cosa vuoi ottenere, dal compromesso tra affidabilità e prestazioni, da quanto sei disposto a rischiare rotture, ecc ecc

Sullo scarico, oltre ad aumentare la fase, cioè alzare la luce, un modo utile e tradizionale per lavorarlo è fare i cosiddetti "baffi". Devi fare attenzione però, i pistoni standard per questi cilindri hanno il difetto di avere i grani dei segmenti ai lati della luce di scarico. Per cui se allarghi troppo la luce, anche se non arrivi ai grani, i segmenti tendono comunque ad allargarsi nella luce ed il rischio di rottura dei segmenti aumenta... come vedi nella foto con il pistone montato. E' una situazione da evitare, spostando i grani, oppure montando dei pistoni diversi.

Altra cosa, la lavorazione dei travasi, può essere utile sagomarli come nella foto che ti allego, non è facilissimo farli così, ci vuole un po' di attenzione, ma è una lavorazione (anche questa classica) che dà benefici. Di solito io aumento un pochino anche la durata della fase di travaso, oltre che la larghezza come in foto.

Ti sconsiglio anche di usare cilindri con troppe rettifiche sulla groppa. Non so perché, ma quando arrivi a 41,6.. 41,8.. (sia il 50cc che il 60cc) in caso di motore un po' spinto, le grippate, rotture dei segmenti, ecc ecc sono praticamente inevitabili. Forse è una questione di deformazioni a caldo, i cilindri forse diventano meno stabili, non saprei di preciso.

Sulle durate delle fasi trovi ampia letteratura in rete, per cui non occorre parlarne.
Se prepari bene un P4 Brevetto... ti assicuro che ti stupirai della generosità di questo motore.

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view post Posted: 17/10/2019, 08:47 Campana 16-61 - Motori Minarelli
La tacche curve dovrebbero servire per aumentare un po' la superficie di contatto tra le tacche stesse e la campana, in modo da avere un'usura meno rapida.
I dischi vanno montati con la curvatura delle tacche verso il motore e non verso l'esterno, mi pare di averlo letto in qualche manuale Minarelli. Penso che vadano montati così per evitare eventuali impuntamenti tra dischi e campana, e una frizione che in casi sfortunati potrebbe non staccare (pericoloso...).

Edited by ennedue - 17/10/2019, 10:04
view post Posted: 15/10/2019, 08:57 MISANO CLASSIC WEEK END 2019 - Gli Eventi
Piero migliora, è stato anche messo in piedi per qualche istante.
Nel giro di qualche giorno dovrebbe lasciare la terapia intensiva e andare in reparto.
view post Posted: 14/10/2019, 18:45 MISANO CLASSIC WEEK END 2019 - Gli Eventi
CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 14/10/2019, 18:35) 
Al geometra: Perché speri vengano presi provvedimenti? Hai visto come è avvenuto il contatto? Cosa ti ha detto il diretto interessato a caldo?

A N2: non siamo in lutto; le foto per cui fabiocds si è sbattuto a fare e postare fanno parte del titolo della discussione e rappresentano tutto quello che è avvenuto prima della caduta di Piero e Matteo, compresi i tempi sul giro della "Regolarità" prima della bandiera rossa che hanno permesso a Matteo e Federico di aggiudicarsi le coppe in foto.
Più che duro e severo, come detto dallo stesso Fabio, trovo il tuo commento al limite dell'offensivo nei suoi confronti.
Non c'è stata nessuna festa e molti di noi erano al Centro Medico a sincerarsi sulle condizioni di Piero e dare la loro disponibilità ad un eventuale aiuto.
Dov'eri quando Marcello si è rotto la clavicola a Battipaglia o quando mi sono sbriciolato scapola e cinque costole a Latina? Non siamo tutti membri dello stesso forum? Non è bello che ci si svegli solo quando sono coinvolti gli amici intimi ...!

Ciao Maurizio, ti rispondo brevemente: come è avvenuto il contatto non lo sai neanche tu. Altrimenti spiegacelo.

In secondo luogo, mi girano molto le palle quando un amico, solitamente molto corretto, si fa male. Poi non so se la caduta è un normale episodio di gara, oppure era evitabile, visto il tipo di gara e di sorpasso (gara di regolarità, e per giunta un doppiaggio). Spero che ci sia il modo di accertare l'accaduto.

Dato che ricordi di nuovo le coppe... non me può fregare di meno, trovo di cattivo gusto parlarne adesso. Se per te va bene, ma anche se per te non va bene.

Non capisco il resto del discorso, secondo te ho esultato per il tuo infortunio o quello di Marcello? Oppure ho pensato cazzi vostri?

Per la questione delle foto ho già chiarito con Fabio.



CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 14/10/2019, 18:35) 
Contare fino a dieci prima di scrivere, per cortesia!

Consiglio non richiesto, non scrivo in preda ai raptus.
view post Posted: 14/10/2019, 15:09 MISANO CLASSIC WEEK END 2019 - Gli Eventi
Ciao Fabio, grazie della risposta, non dubito della tua buona fede.
Riguardo alle foto che raccontano il lato sportivo dell'evento, avrei aspettato qualche giorno, almeno fino a quando le condizioni di Piero si stabilizzeranno e gli permetteranno di essere trasferito all'ospedale di Bologna.

Rimane il dispiacere e l'arrabbiatura perché questi episodi non dovrebbero succedere, non hanno niente a che fare con spirito che dovrebbero avere queste manifestazioni, e con lo spirito positivo che ha Piero nel viverle.
view post Posted: 14/10/2019, 14:05 MISANO CLASSIC WEEK END 2019 - Gli Eventi
Scusate... sono proprio necessarie tutte queste foto, di coppe, premiazioni e altro, quando un amico è appena finito all'ospedale con tante ossa rotte? Ci fermiamo un attimo a riflettere? Che cosa vi state giocando?
Le foto delle coppe poi le trovo estremamente ridicole e di cattivo gusto.
Non mi pare proprio il caso.
view post Posted: 7/10/2019, 10:01 Zanzare in Piazza 2019 - Vita di Club
CITAZIONE (GOLLO51 @ 6/10/2019, 20:20) 
qualche notizia in più del bicilindrino?!

Le misure non me le ricordo di preciso, circa 30x30.
E' un doppio disco rotante, 8 marce.
I cilindri hanno lo schema classico "baby Aprilia gp" con due grossi booster di scarico e 5 travasi.
view post Posted: 1/10/2019, 13:56 BBFT 50 GP - Quattro chiacchiere al Museo
CITAZIONE (Tosi @ 19/8/2019, 17:52) 
Salve a tutti sono il figlio di alfio tosi della bbft , Della bbft noi abbiamo tutto, tutte le moto tranne una che é al museo morbidelli, e let accendiamo ogni 18 agosto in ricorrenza della scomparsa di ivo, ci tango anche a precisare che l'ultimo motore 125 (fatto nel 2007 con cambio Honda) aveva 53 cavalli e oltre a non avere piu problemi con il comando Del disco segnó l'ultima pole position della classe 125 con Danny Webb a valencia nel 2011 distinti saluti e grazie a tutti per le belle parole spese in nome di questa piccola grande avventura

Benvenuto nel forum anche da parte mia.
Mi hanno detto di recente che il Museo Morbidelli, oltre ad essere definitivamente chiuso, è anche in corso di smantellamento.
Le moto stanno prendendo altre destinazioni... ne sei al corrente?
view post Posted: 19/9/2019, 14:08 Progetto !!! - Garelli
Ma............ Serafino, cosa combini? :o: ^_^
view post Posted: 3/9/2019, 10:33 Quanto ci piacevano,queste trasformazioni...? - Bar Sport
CITAZIONE (50/17 @ 29/8/2019, 15:04) 
Vi ricordate questi coperchi e questa testa con doppia alettatura,fusi in terra...? Bene...dopo una vita convinto avessero un'altra paternita',ho scoperto con piacere che sono comunque il frutto del lavoro di un caro amico ( Cacciari Tiziano ) oggi 78enne...bravissimo meccanico,prima in proprio poi alla motori Zanetti e poi fino alla pensione,come responsabile motori,alla Franco Morini...pensare che I modelli in legno originali,li ha regalati a qualcuno,non tanto tempo fa...mannaggia...!!

In effetti mi pare di averli visti di recente replicati a qualche mercatino..
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