Ciao, non mi ritengo un esperto ma un po' ci ho lavorato su questi cilindri.
Non guardare quei filmati su youtube... mi pare uno che lucida le pentole
Ti consiglio prima di tutto di verificare che sul tuo cilindro non ci siano stampigliature particolari (tipo SP nello scarico e sulla sommità del cilindro) perché sarebbe un cilindro diciamo "per competizione", si potrebbe lavorare lo stesso per migliorarlo, ma sarebbe un peccato perché in giro ormai ce ne sono pochi. Per cui, se hai un normale cilindro stradale, ti puoi divertire senza preoccupazioni.
Vado controcorrente, secondo me allargare (ma anche alzare) è utile, perché su questi cilindri c'è molto margine di miglioramento.
Dipende sempre da cosa vuoi ottenere, dal compromesso tra affidabilità e prestazioni, da quanto sei disposto a rischiare rotture, ecc ecc
Sullo scarico, oltre ad aumentare la fase, cioè alzare la luce, un modo utile e tradizionale per lavorarlo è fare i cosiddetti "baffi". Devi fare attenzione però, i pistoni standard per questi cilindri hanno il difetto di avere i grani dei segmenti ai lati della luce di scarico. Per cui se allarghi troppo la luce, anche se non arrivi ai grani, i segmenti tendono comunque ad allargarsi nella luce ed il rischio di rottura dei segmenti aumenta... come vedi nella foto con il pistone montato. E' una situazione da evitare, spostando i grani, oppure montando dei pistoni diversi.
Altra cosa, la lavorazione dei travasi, può essere utile sagomarli come nella foto che ti allego, non è facilissimo farli così, ci vuole un po' di attenzione, ma è una lavorazione (anche questa classica) che dà benefici. Di solito io aumento un pochino anche la durata della fase di travaso, oltre che la larghezza come in foto.
Ti sconsiglio anche di usare cilindri con troppe rettifiche sulla groppa. Non so perché, ma quando arrivi a 41,6.. 41,8.. (sia il 50cc che il 60cc) in caso di motore un po' spinto, le grippate, rotture dei segmenti, ecc ecc sono praticamente inevitabili. Forse è una questione di deformazioni a caldo, i cilindri forse diventano meno stabili, non saprei di preciso.
Sulle durate delle fasi trovi ampia letteratura in rete, per cui non occorre parlarne.
Se prepari bene un P4 Brevetto... ti assicuro che ti stupirai della generosità di questo motore.