50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by mba-ufo

view post Posted: 10/10/2009, 13:12 mostra scambio a roma - Vita di Club
CITAZIONE (ringhini @ 9/10/2009, 21:26)
ah che meraviglia oggihanno scaricato gli operatori a roma ,c erano dei 50 veri da corsa.derbi lusuardi bbft,ufo e i soliti minarelli che meraviglie,venite a rifarvi la vista ciao

EEHH,ma allora qui di foto ne devi far tante e pubblicarle qui!!!!
Altrimenti ti spetta una giornata inginocchiato sui ceci in sala mensa... :D
view post Posted: 9/10/2009, 17:52 Morbidelli - Quattro chiacchiere al Museo
Bene miki..aspettiamo le foto del tuo UFo allora!!!!!
L'UFO 80 esposto al museo Morbidelli,se non ricordo male monta un cilindro BBFT..almeno mi pare di ricordar cosi..feci una visita al museo nel 2001 e la memoria può giocar qualche scherzo.
view post Posted: 5/10/2009, 21:45 Morbidelli - Quattro chiacchiere al Museo
Circuito di Vallelunga,ultima prova del campionato italiano:
Da motosprint di ottobre 1985 riporto i piloti che gareggiano con UFO 80..
Saffiotti-De Marco-Colonelli-Boscotrecase-Beghello.

In un motociclismo del 1987 invece si accenna al progetto dell' UFO 125 monocilindrica ormai pronta per la stagione 1988...personalmente credo sia rimasto un prototipo purtroppo....
view post Posted: 5/10/2009, 12:24 Morbidelli - Quattro chiacchiere al Museo
in un motosprint del 1984 c'è un 'interessante intervista a Aldo Tonelli,che riporto integralmente..

"Stiamo portando avanti lo sviluppo del motore 80 cc.
Nelle prove al banco abbiamo letto 24 cv a 14.200 g/min. con un utilizzazione che parte da 9.000 giri,ma pensiamo di poter raggiungere livelli ben più alti.
Aspettiamo la consegna di nuovi particolari da sperimentare e stiamo provando una valvola parzializzatrice allo scarico elettronica.
I telai resteranno quelli del 50 usati nella stagione 1983,dato che si sono comportati molto bene anche con il nuovo 80.
La sospensione sarà la solita pro-link con un nuovo forcellone in magnesio,e stiamo rifacendo le carene,più avvolgenti.
La UFO metterà in vendita una piccola serie di motori da 80 cc per i piloti privati.
Sarà possibile anche acquistare la moto completa."

A quanto pare la UFo,dopo il disinteresse dell'MBA,continuò in proprio lo sviluppo della moto....
view post Posted: 4/10/2009, 16:20 Morbidelli - Quattro chiacchiere al Museo
Ciao miki...diciamo che non si sa bene quante MBA-UFO 80 siano state costruite..
A dir il vero poi credo che le pochissime MBA 80 che hanno corso siano tutte evoluzioni artigianali dell' UFO-MBA 50..dico questo perchè ufficialmente la MBA ha "sfornato" l'ultima 50 nel 1981 -1982,poi stop,e non abbia mai partecipato con moto ufficiali o semiufficiali nella categoria 80 GP(almeno queste sono le informazioni in mio possesso..)
Di 50,tra primo e secondo tipo ne vennero costruite una ventina,di 80 invece,guardando le moto iscritte nelle varie gare tra il 1984 e il 1989 non erano più di quattro o cinque..
Già oggi le UFO-MBA 50 son mosche bianche...
Fai te i conti del valore storico della moto in tuo possesso!!!
Ti sarei immensamente grato se riuscissi a mettere qui sul forum foto della tua moto,se riesci anche del motore!!
Grazie mille fin d'ora!!
view post Posted: 16/9/2009, 13:20 Imola 2009 - Bar Sport
CITAZIONE (patrik1978 @ 16/9/2009, 13:31)
ogni tanto salta fuori un pezzo in qua e in la ,magari fatto da un telaio fatto a destra e un motore che arriva da sinistra ,poi per renderlo racing ci mettono qualche scritta e un contagiri a suo volta comprato in un mercatino....

Ecco,almeno per me,queste cose son una vera tristezza..io per questo ai mercatini non ci vado piu da un pezzo..
se almeno o il telaio o il motore fossero buoni..spesso si vedono cose raccapriccianti fatte su con roba stradale e te la spacciano per chissa chè....mah.. :(
view post Posted: 16/9/2009, 12:27 Imola 2009 - Bar Sport
ma alla fine qualcosa di "buono" da vedere c'era??(x buono intendo moto 50-80-125 cc ecc ecc originali e simili,non robe fatte su e spacciate per tali...)oppure era il solito accumulo di vespe,honda cb four e compagnia bella??(senza offesa per gli appassionati del genere...)
view post Posted: 9/9/2009, 13:05 minarelli su ebay - Bar Sport
bohh..per me l'unica cosa bella è la carena..tutto il resto no comment.
Vorrei poi vedere chi compra 'sta roba...
view post Posted: 24/8/2009, 12:56 Moto da pista in Piazza - Vita di Club
CITAZIONE (sever80 @ 24/8/2009, 13:39)
Ciao, questa è una rara Sever ZG 80cc del 1984, arriva dalla ex Jugoslavia (Zagabria) è stata costruita in 23 esemplari da Vilko Sever imprenditore croato dopo aver rilevato il reparto corse della Tomos. La moto ha corso il campionato Jugoslavo ,l'Europeo è ha fatto qualche comparsa anche nel campionato Mondiale.

Si..intendevo questa moto bianca rossa con numero 17,non il yamaha :B):
Molto bella!!!
Grazie delle spiegazioni... ;)
Quindi è simile a questa in vendita sul sito.,.Giusto?!
http://www.oldracer50cc.com/visual_img_for...nomefile=86.JPG
view post Posted: 24/8/2009, 00:22 Moto da pista in Piazza - Vita di Club
la moto bianca-rossa con il numero 17 che è?
view post Posted: 14/8/2009, 12:55 Silvestri - Quattro chiacchiere al Museo
la moto è mia...se ne è gia parlato qui...
http://50iniepoca.forumfree.net/?t=35506956

http://50iniepoca.forumfree.net/?t=35506426

Per ogni altra info non esitate a chiedere... ;)

La sella in vendita non è la stessa della mia moto...tieni conto che Silvestri costrui almeno tre o quattro 50 GP simili alla mia..
view post Posted: 8/8/2009, 23:06 partenza 50cc 1977 chi si rivede? - PILOTI per SEMPRE ...immagini, gare e racconti del passato
CITAZIONE (ringhini @ 8/8/2009, 09:19)
e portocon me anche saffioti col suo ufo 80

:o: :o: :o: qualche foto dell'UFO 80???riesci ad averle e pubblicarle??
Te ne sarei molto grato... ;)
view post Posted: 8/8/2009, 22:59 ELENCO PARTECIPANTI CLASSE 50 - PILOTI per SEMPRE ...immagini, gare e racconti del passato
CITAZIONE (50/17 @ 4/8/2009, 23:37)
commissionati dal proprietario della ditta Ufo,il sig. Tonelli ) Il quale,più avanti rilevò il progetto Morbidelli 50cc. che col primo motore a carter ad apertura orizzontale fu un sonoro fiasco ( un motore a cilindro orizzontale con quel tipo di carter non sta insieme nemmeno se è un 50 ! ) Poi cominciò a costruire e vendere gli Ufo 50 col motore rifatto e il cilindro inclinato di 45°. Ecco quelli erano i veri Ufo 50cc. Presumo che avendo il sig.Tonelli parecchi rapporti commerciali

Questa parte della storia dell'UFO-MBA un po' mi sfugge..
In una vecchia rivista che ho(il pilota moto n.7 del maggio 1976),c'è un bellissimo servizio,con tanto di foto del motore aperto e particolari vari del MORBIDELLI UFO 50..esteticamente è uguale a quello messo nel museo virtuale da Claudio(cioè bianco azzurro)ed il motore è a cilindro orizzontale(progettato dal bravo jorg Moller??).
Poi,da li a poco il motore venne rifatto con cilindro inclinato di 45^...e se non sbaglio anche il telaio venne integralmente riprogettato..

Volevo sapere: per quanto tempo il primo tipo di ufo 50 (con cilindro orizzontale) calcò le piste del campionato italiano??
in che anno venne presentato il secondo tipo??(forse già nel 1978?)
insomma..un po' di storia e aneddoti vari..che non guasta... :D
GRAZIE!!!
view post Posted: 21/7/2009, 22:26 Guazzoni Ingranaggino special - I Mezzi
CITAZIONE (50/17 @ 21/7/2009, 22:49)
Eddy Rossi costruì l'80 cc. quando purtroppo fu abolita la classe 50 cc. alla quale patecipava con una sua macchinetta guidata da Mordenti.Era una moto moderna,ben fatta e molto potente,insomma al passo coi tempi! A mio avviso molto più azzeccata almeno nell'estetica dell'insieme rispetto all'ottanta che è seguito.Per quello che riguarda il Guazzoni ad acqua sinceramente non so dirti se è stato usato solo ufficialmente o se era regolarmente in vendita ( ma dubito ) e quanti pezzi siano stati costruiti.....ciao.

Ok,è come ricordavo allora..l'R.B. fu solo 80,mentre Eddy Rossi,come dici giustamente tu,porto in gara con Mordenti un suo 50 GP(il primo se non ricordo male su base Ringhini)..ci sono alcune foto qui:
http://www.elsberg-tuning.dk/rossi.html

Per quanto riguarda il Guazzoni ad acqua:è sicuramente come dici tu,cioè era destinato alle sole macchine ufficiali...

Grazie mille!
Ciao.
view post Posted: 21/7/2009, 12:20 Un cavallino sulla Morbidelli - Bar Sport
CITAZIONE (brtracing @ 21/7/2009, 08:32)
Me la ricordo bicilindrica ...ricordo bene?

Si si..ricordi bene..in pratica tutte le 125 da gran premio fino al 1987 erano bicilindriche..poi con il cambio di regolamento si è passati a mono..Però sentir cantare un 125 bicilindrico è un'altra cosa... ;)
239 replies since 31/10/2008