50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by mba-ufo

view post Posted: 6/12/2010, 13:47 Collezioni importanti/1 - Vita di Club
Per quanto riguarda l'MV 125 "carter lungo",mio nonno la scovò da Rabitti,il concessionario ufficiale Mv di Reggio E. negli anni '70..
Il motore era montato su un kart che utilizzava lo stesso Rabitti,mentre il resto della ciclistica sonnecchiava in solaio...
La nostra venne approntata dall'MV,insieme ad altre 7 moto,per affrontare la Milano -Taranto del 1948 (o 1949,ora non ricordo bene..)
La utilizzò un certo Ronchei,che si classificò secondo.lo sappiamo grazie al numero identificativo del motore..03.
delle altre sette moto costruite,una dovrebbe essere nel ferrarese,una è al museo Mv e le altre son andate perse,almeno che io sappia..
view post Posted: 6/12/2010, 00:23 Collezioni importanti/1 - Vita di Club
Innanzitutto è stato un piacere enorme conoscervi e poter parlare per un intero pomeriggio di moto da competizione!
Il Morbidelli 250 che si vede nelle ultime foto è stato uno dei primi prodotti nel 1976 e usato da Pileri..la carena non è la sua (anche se l'abbiamo in solaio),ma è frutto dell'estro di Graziano Rossi,che come sapete nel 1979 condusse la quarto di litro pesarese sfiorando pure il titolo..non so perchè sul nostro 250 ci fosse montata quella carena,ma quando mio nonno portò a casa la moto, era esattamente cosi...e cosi è rimasta.

il DRS monocilindrico fu costruito in esemplare unico nel 1967 da tre appassionati italiani,aiutati da un noto tecnico straniero per la progettazione del motore...Fu provata da Angelo Bergamonti in un paio di occasioni,ma noo oltrepassò mai le fasi sperimentali..
trovammo la moto nel mercatino di Gambettola nel 1988 mi pare.

view post Posted: 29/10/2010, 13:00 materiale particolare 50cc - Quattro chiacchiere al Museo
CITAZIONE (claudio fc2 @ 18/6/2009, 13:03) 
i carter ringhini, sono nuovi e sono modello unico, se uno li conosce, c'è un particolare inconfondibile che li distingue, si vede dalla foto. quei carter erano nati per la sua moto, doveva farla correre nei senior.poi alla fine del 76, una notte gli fu asportato del materiale dall'officina. e li si fermo' la sua idea privata. (verita' o solo altri problemi.....?) poi dopo piu' di 10 anni il materiale è stato ritrovato. si dice nella zona pesaro, che tutto il materiale gp trafugato dalle varie concorrenze o da far sparire, giaccia in un pozzo, molto probabilmente è una storia di zona ma chissa'.....?
poi il rimasto quando decise di smettere con la costruzione dei motorini completi, lo presi io,

Claudio,questi carter Ringhini in tuo possesso in cosa differiscono rispetto agli altri carter Ringhini standard?
Grazie!...
view post Posted: 21/10/2010, 13:02 Pacioni 50 "de Roma" - Quattro chiacchiere al Museo
CITAZIONE (50/17 @ 20/10/2010, 22:42)
Derby,Derby! Ha ragione Maurizio...a quei tempi un Ringhini "girato" non l'aveva ancora fatto nessuno! E credo pure che ne siano stati girati solamente due, più avanti nel tempo.

beh..almeno quattro..il mio amico Mario nella sua collezione ne ha uno con cilindro girato..e non è ne quello di Ieva ne quello modificato da Masotti...in più ricordo un quarto ringhini,di color arancio/blu con cilindro girato (modifica effettuata da Ieva) su cui ha corso lo junior Paparazzo.

Edited by mba-ufo - 21/10/2010, 19:11
view post Posted: 13/10/2010, 22:59 VRM Roffe Morbidelli Morini UFO Project - I Mezzi
Cavolo,'sta vicenda del motore "Fabbri" mi incuriosisce sempre di più,anche perchè pian piano saltan fuori i tasselli anche per quel motore che fino a 2 anni fà aveva l'amico Mario,comprato da Ravagli,con ciclistica e cilindro Minarelli GP...

Una cosa che mi suona strana è il perchè Fabbri,per la sua moto utilizzò un telaio MBA-ufo primo tipo,cioè del 1976/77 se poi venne utilizzata in gara nel 1982 o giu di li,quando già c'erano telai UFO piu evoluti...

view post Posted: 12/9/2010, 18:41 NIVA 50 cc. - GP
tra i vari motosprint che conservo in soffitta ricordo un mini servizio su questa moto..ricordo che il giornalita si soffermò soprattutto sulle strane appendici aerodinamiche del parafango anteriore..
ora guardo se riesco a ritrovar il numero della rivista,per poter tirar fuori qualche dettaglio in più!
Chiaramente i miei complimenti per l'acquisto..tanto di cappello!!
view post Posted: 21/8/2010, 15:34 Minarelli racing 50cc - PILOTI per SEMPRE ...immagini, gare e racconti del passato
beh..Diciamo che il 50 GP nel mondiale ha fatto poco perchè si è visto poco...
all'epoca i maggiori sforzi per le gare del mondiale erano riservati al 125,mentre il 50 rimaneva relegato in patria o al max in qualche gara dell'europeo.
e quando si decise di tentare il mondiale anche con il 50.il comm. Minarelli (che era il più grande sostenitore del 50) mori...

ma della storia del minarelli 50 GP ne abbiam già parlato molte volte in passato..prova a cercare nel forum e troverai molte cose in proposito! ;)
view post Posted: 7/8/2010, 10:47 Considerazioni su Adria 2010 - Thoughts about Adria 2010 - Vita di Club
:huh: :huh: ..sicuramente mi saran sfuggite,ma nessuno ha postato foto che ritraggono i 2 ringhini ex ieva ed ex succi-zucchini??se non sbaglio erano esposti nella mostra statica...
view post Posted: 31/5/2010, 21:52 Armada GP - Bar Sport
beh.il VILLA oltre che da Lusuardi è stata utilizzata in gara anche da Casadei nel 1981 e da De Rosa nel 1982..
io poi sapevo che Lusuardi utilizzò come base di partenza nel 1980 il motore bultaco,poi venne costruito tutto ex novo...
correggetemi se sbaglio.
view post Posted: 5/4/2010, 11:24 Misto 50ini. - GP
grazie mille delle foto..son splendide!!!
L'RB 80 poi è da sdraiarsi...che bella!
view post Posted: 30/3/2010, 10:11 UFO 80cc miky - Quattro chiacchiere al Museo
la parte superiore è uguale all'mba.ma tutta la triangolazione sottostante no di certo..poi in questo caso il motore pare appeso e non vedo la doppia culla..
view post Posted: 28/3/2010, 23:21 UFO 80cc miky - Quattro chiacchiere al Museo
fermi tutti..quel Ringhini-Golinelli con il numero 62 è lo stesso Ringhini 80 che ha il mio amico di Reggio..ricordate,ho messo le foto in questa discussione.
https://50iniepoca.forumfree.it/?t=36033563
Questa foto è la stessa che ho provato a fotografare,ma con scarso successo..
Roberto, da dove l'hai pescata fuori???hai notizie della moto in questione???

PS:stupende anche tutte le altre foto!!Son saltato dalla sedia!!
view post Posted: 19/3/2010, 22:02 Mercatino di Reggio Emilia 2010 - Vita di Club
CITAZIONE (brtracing @ 19/3/2010, 08:38)
CITAZIONE (claudio fc2 @ 18/3/2010, 22:15)
prima bisogna averlo per fare le foto.

ben detto!

infatti..ho metti le foto di questa presunta 80 gp,o non scrivere nulla..fai più bella figura! :rolleyes:
view post Posted: 18/3/2010, 13:12 Silvestri 50 GP - GP
dato che la moto è mia,ti posso dire che il cilindro è un kreidler,senza alette,tipo Ringhini....x il blocco non saprei..anch'io ho sempre pensato a un derbi..ma aspettiam conferme da Tabanelli.
view post Posted: 26/2/2010, 13:41 Lo sapevo!! - Bar Sport
molto molto belle!!!
Meriterebbero foto più dettagliate i 2 ringhini...ma va bene cosi!!!!
239 replies since 31/10/2008