Sono l' FBI delle salite
Mannò ,è che ero un ultras di Mario quando correva con l' Osella PA9 c3 BMW2000/F2 !
Senz' altro uno dei migliori interpreti di quella motorizzazione ! Ogni Pilota ha il suo modo di approcciarsi con la musica che emette un motore . Mario con il BMW 2000 ARMAROLI (ci tengo a precisare la Petroniana paternità) aveva un modo inimitabile di usare quel motore particolarmente ... canoro
Un anno con alcuni amici pazzi come me , ci presentammo alla Malegno-Borno con lo striscione "CALICETI VOLA" con disegnato un calice alato ! Mario salendo lo vide e si commosse al punto che dopo le prove ci venne a cercare per fare amcizia .. Per qualche anno ancora riuscimmo a fargli tenere il vecchio c3 (oramai scaduto per i soliti regolamenti
) poteva correre ma non prendeva punti per i campionati e nemmeno per la classifica assoluta ... Fu così che una delle ultime gare che fece con la PA9 fu la Vergato-Cereglio del 199? (dovrei cercare nell' archivio degli elenchi iscritti per essere più preciso) in cui trionfò con un tempone e sbaragliando tutti i mezzi con 20 anni di meno e qualche cavallo in più !!! Di quelle belle giornate conservo due foto : una scattata alla premiazione di Vergato di noi tre "ultras" abbracciati a un raggiante Caliceti , fresco di assoluta ma premiato solo per la vittoria nelle storiche , l' altra l' avevo fatta per immortalare Gigi che stava richiudendo l' Osella dopo averla ripulita , fatti i rapporti del cambio e rialzata dopo le prove ... ma nella foto lo si intravede soltanto perchè era più lesto lui a girare attorno a un auto da corsa che io a premere lo scatto sulla reflex
Ma nel mio salotto c' è anche una terza foto che ritrae Mario alla scalata della Marmolada .
Chi ha mai sentito girare un motore di F2 potrà capirmi
Qualche volta , alla riapertura del parco chiuso dopo le gare , mi infilavo sull' Osella con Mario per ritornare alla base ... kilometri indimenticabili
Ricordo che per accenderla , mentre lui dall' abitacolo azionava il motorino d' avviamento , io dovevo infilare la testa sotto la carena , praticamente sopra al cambio e allungando un braccio verso il 4 cilindri , con una mano andare ad azionare la levetta d' arricchimento sulla pompa d' iniezione meccanica Kugelfisher
Appena si avviava , lo scarico a trombone Figaroli , che in quella posizione avevo praticamente attaccato alla testa , mi beava di un bel GRUUUAUUURR a 120Decibel !
Poi presero la PA20 3000 Cn 6 cilindri : motori derivati dalla serie che non ho mai sopportato . Ricordo una delle prime apparizioni con la 3000 alla Vittorio Veneto-Cansiglio , appena avviato il motore , la distribuzione faceva un rumoraccio
Mario pensò a un nostro sortilegio
Continuarono ad essere il mio pilota e meccanico "da salita" preferiti ! Purtroppo questi nuovi motori con troppa coppia ai bassi su mezzi da 500Kg stroncarono parecchie vite di piloti , amici ... da cui la mia decisone di lasciare l' ambiente ... anche perchè in quegli anni era chiaro (almeno ai miei occhi) che adeguarsi a certi regolamenti significava ammazzare lo sport del motore e tutto il suo indotto di passione . Cosa che adesso stiamo amaramente constatando .
Però il TEAM Caliceti mi manca davvero tanto !!!
Davvero com' è piccolo il mondo ! Non sapevo che Gigi avesse lavorato in Tecno , adesso mi tornan alcune cose ... Anche quando ho letto che ci avevi lavorato TU , ho pensato la stessa cosa ... Fin dalla giovane età ero affascinato dall' ing. Chiti ed ho sempre guardato a lui come un maestro . Fattostà che negli anni ho avuto il piacere di conoscere e di imparare da tanti che con lui hanno avuto a che fare ..
C' è qualcuno che ci vuol bene lassù e briga per scatenare simpatiche coincidenze
Un grazie per avermi tirato fuori questi bei ricordi ! E naturalmente quando li vedi , salutameli tanto : senz' altro se gli parli dei tre ulras di varese si ricordano !!