50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by accossato50

view post Posted: 20/3/2017, 14:40 pressa per albero motore - Meccanica generale
Di solito mettevo cuscinetti e paraolio in congelatore e i carter in forno a 100/120° , dopo aver inserito il primo cuscinetto (ci cade dentro) metto il paraolio , poi inforno il tutto ancora una decina di minuti e metto il secondo cuscinetto .... mai avuto problemi a parte che sono ancora scapolo :lol: : i paraolio tengono temperature ben maggiori .
A dire il vero anche lo spessoramento del cambio e albero motore lo facevo a caldo :lol:
view post Posted: 1/12/2016, 14:25 GUARESCHI 50 bicilindrica - Bar Sport
CITAZIONE (robertom83 @ 1/12/2016, 14:04) 


Questo è un'altro spettacolo costruito da Umberto,motore MR6 90cc

;)
view post Posted: 30/11/2016, 13:55 Fiorenzuola / Chiavari - Vita di Club
:lol: Mamma mia in 25 : spettacolare , fantastico !!!!!
La cannonball-run dei 50ntini , da applausi ragazzi !!!
...maledette targhe... dovrebbero :D una buona volta defiscalizzare i motori sotto 61cc :lol: vi ricordate quando l' assicurazione del 50tino era facoltativa e costava 15.000 lire ?
Grazie per aver condiviso , queste esperienze appartengono a un mondo che stà scomparendo ..... e a me manca molto !
Ahhahhahah il John Beer lol :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 19/8/2016, 23:51 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
CITAZIONE (50/17 @ 19/8/2016, 23:35) 
Sarà fatto...! Caliceti purtroppo io lo incrociavo solo quando veniva in officina dal Gigi e oggi sono più che altro in contatto col grande amico meccanico...ma non si sa mai perchè,proprio ieri mi ha chiesto una consulenza sempre riguardo quell'alettone e non è detto che presto vada a fare una visita a casa da Caliceti per vedere il da farsi,nel caso...i saluti degli Ultras sono assicurati! ;)

PS: Fra le due Osella...c'è stato pure un interessante prototipo Sighinolfi,sempre motorizzato BMW 3000 "Armaroli" ( e aggiungo che anche il grande motorista Armaroli,è uno di quelli usciti dalla grande scuola Mondial...chissà perchè tutti quelli che sono passati da lì sono diventati dei grandi...??? )
Non so se avevi notato gli estrattori dell'aria sottoscocca della vecchia Osella,nel posteriore...ebbene quelli li ho costruiti io...il Gigi espresse il desiderio di dotare il prototipo di quelle appendici ( il Gigi è sempre stato avanti! ) e io lo accontentai...! :P

La "slitta" posteriore la ricordo ! Non vorrei che la memoria mi giocasse ancora brutti scherzi ( in effetti ho persino fatto confusione tra ATS e TECNO :wacko: ) ma mi par prorpio di ricordare gli estrattori posteriori che la differenziavano dalle altre Osella .
Già è vero : era una Sighinolfi la prima CN ! E' pazzesco come il mio cervello tenda ad annullare certi ricordi :D Non ce l' ho certo con la ciclistica , ma quel motore CN ... Per noi appassionati è stato come se dai 50gp si fosse passati a dei 175 4t con carburatore di serie e scarico libero ... cacofonia , anche se andavan più forte :lol: Quindi cominciammo a seguire maggiormente il campionato europeo che ospitava ancora i prototipi c3 con motore f2 , e anche le F2 tutte intere ...
Spero di non andare troppo OT ma da questo video si capisce cosa è un motore BMW di F2 :lol:

ogni tanto l' operatore inquadra sulla sinistra un altro personaggio con la telecamera ... sono io 21 anni fa :D !!
view post Posted: 19/8/2016, 22:22 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
Sono l' FBI delle salite :lol:
Mannò ,è che ero un ultras di Mario quando correva con l' Osella PA9 c3 BMW2000/F2 !
Senz' altro uno dei migliori interpreti di quella motorizzazione ! Ogni Pilota ha il suo modo di approcciarsi con la musica che emette un motore . Mario con il BMW 2000 ARMAROLI (ci tengo a precisare la Petroniana paternità) aveva un modo inimitabile di usare quel motore particolarmente ... canoro :wub: Un anno con alcuni amici pazzi come me , ci presentammo alla Malegno-Borno con lo striscione "CALICETI VOLA" con disegnato un calice alato ! Mario salendo lo vide e si commosse al punto che dopo le prove ci venne a cercare per fare amcizia .. Per qualche anno ancora riuscimmo a fargli tenere il vecchio c3 (oramai scaduto per i soliti regolamenti :angry: ) poteva correre ma non prendeva punti per i campionati e nemmeno per la classifica assoluta ... Fu così che una delle ultime gare che fece con la PA9 fu la Vergato-Cereglio del 199? (dovrei cercare nell' archivio degli elenchi iscritti per essere più preciso) in cui trionfò con un tempone e sbaragliando tutti i mezzi con 20 anni di meno e qualche cavallo in più !!! Di quelle belle giornate conservo due foto : una scattata alla premiazione di Vergato di noi tre "ultras" abbracciati a un raggiante Caliceti , fresco di assoluta ma premiato solo per la vittoria nelle storiche , l' altra l' avevo fatta per immortalare Gigi che stava richiudendo l' Osella dopo averla ripulita , fatti i rapporti del cambio e rialzata dopo le prove ... ma nella foto lo si intravede soltanto perchè era più lesto lui a girare attorno a un auto da corsa che io a premere lo scatto sulla reflex :lol: :lol: Ma nel mio salotto c' è anche una terza foto che ritrae Mario alla scalata della Marmolada .
Chi ha mai sentito girare un motore di F2 potrà capirmi :woot: :lol: :wub:
Qualche volta , alla riapertura del parco chiuso dopo le gare , mi infilavo sull' Osella con Mario per ritornare alla base ... kilometri indimenticabili :woot: Ricordo che per accenderla , mentre lui dall' abitacolo azionava il motorino d' avviamento , io dovevo infilare la testa sotto la carena , praticamente sopra al cambio e allungando un braccio verso il 4 cilindri , con una mano andare ad azionare la levetta d' arricchimento sulla pompa d' iniezione meccanica Kugelfisher :wub: Appena si avviava , lo scarico a trombone Figaroli , che in quella posizione avevo praticamente attaccato alla testa , mi beava di un bel GRUUUAUUURR a 120Decibel !
Poi presero la PA20 3000 Cn 6 cilindri : motori derivati dalla serie che non ho mai sopportato . Ricordo una delle prime apparizioni con la 3000 alla Vittorio Veneto-Cansiglio , appena avviato il motore , la distribuzione faceva un rumoraccio :P Mario pensò a un nostro sortilegio :D Continuarono ad essere il mio pilota e meccanico "da salita" preferiti ! Purtroppo questi nuovi motori con troppa coppia ai bassi su mezzi da 500Kg stroncarono parecchie vite di piloti , amici ... da cui la mia decisone di lasciare l' ambiente ... anche perchè in quegli anni era chiaro (almeno ai miei occhi) che adeguarsi a certi regolamenti significava ammazzare lo sport del motore e tutto il suo indotto di passione . Cosa che adesso stiamo amaramente constatando .
Però il TEAM Caliceti mi manca davvero tanto !!!
Davvero com' è piccolo il mondo ! Non sapevo che Gigi avesse lavorato in Tecno , adesso mi tornan alcune cose ... Anche quando ho letto che ci avevi lavorato TU , ho pensato la stessa cosa ... Fin dalla giovane età ero affascinato dall' ing. Chiti ed ho sempre guardato a lui come un maestro . Fattostà che negli anni ho avuto il piacere di conoscere e di imparare da tanti che con lui hanno avuto a che fare ..
C' è qualcuno che ci vuol bene lassù e briga per scatenare simpatiche coincidenze :rolleyes:
Un grazie per avermi tirato fuori questi bei ricordi ! E naturalmente quando li vedi , salutameli tanto : senz' altro se gli parli dei tre ulras di varese si ricordano !!
view post Posted: 19/8/2016, 20:18 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
Ma ... Roby , parlavi di Mario Caliceti e del mitico Maccaferri ??
view post Posted: 4/3/2016, 15:33 Non so a voi ma a me, me piace! - Bar Sport
:rolleyes: :lol: Alla MV allora devono essere dei deficenti , visto che sarebbe bastato comperare dei cbr e cambiargli lo scarico e la carenatura per fare l' F3 !

La fiat barchetta era una signora automobile , in particolare il pianale aveva delle ottime caratteristiche ed era costato un sacco di soldi lo sviluppo . Era molto rigido , propio come quello della Fulvia all' epoca .

Restyling della strato's ? Tutti rendering al pc , l' unico prototipo funzionante l' ha fatto sotto casa sua un appassionato tedesco intorno al 2005 , poi è stato ripreso da siti e riviste , credo che tu ti riferisca a quello ..
view post Posted: 2/3/2016, 14:41 Non so a voi ma a me, me piace! - Bar Sport
:huh:
La proto-Fulvia ( vista al motorshow era stupenda , anche la modella :wub: )almeno era su pianale fiat ( barchetta ) , questa è una mx5 camuffata , e hanno avuto il coraggio di chiamarla 124 :angry: :angry: :angry:
Per fortuna che non hanno fatto il nuovo "duetto" su questa base sennò mi facevo saltare al grido di ALFA' AKBAR
view post Posted: 7/12/2015, 09:13 DZM Rotary Inlet Valve - I Mezzi
:woot: Uellà comincia a prendere forma , bravi ragazzi !!
CITAZIONE (caprax @ 5/12/2015, 10:40) 
Ot: chi fa i trattamenti al mantello del pistone c'è già perché so per certo che alcuni motori di serie automobilistici e agricoli hanno la camicia del cilindro di alluminio e basta (non so se ergal o altro) e il pistone trattato con relative fascie trattate superficialmente. So che vanno bene e mi sembra che uno sia ol vecchio v8 benzina della range rover

Il V8 small block Buick/Rover ha le canne riportate in ghisa su ogni versione , dal primo 3.5 a carburatori , fino all' ultimo 5.0 prodotto da TVR ..
Mi sembra di aver letto da qualche parte che il cbr 1000 attuale abbia canne non trattate , però non ne sono affatto certo .
view post Posted: 6/11/2015, 13:41 ritrovato raro celisse crx4 - 50ini - Tuboni
:woot: Che rarità , complimenti e grazie per avercelo mostrato !!!
view post Posted: 30/10/2015, 10:54 Togliere i prigionieri dai carter - Meccanica generale
Quando dado e controdado non bastano :
555-80510
io preferisco questi : sui diametri piccoli sono più efficaci .
3eb79b2e46a99abab9f5a0b91e0bf499_orig

A volte , nonostante l' attrezzatura , il "metodo barbaro" è l' unico modo di venirne fuori :lol:
view post Posted: 28/10/2015, 12:28 Togliere i prigionieri dai carter - Meccanica generale
CITAZIONE (gollo 51 @ 27/10/2015, 15:01) 
partendo dal presupposto che siano montati con frenafiletti forte,per i prigionieri cilindro devi prendere una lamiera di 2/3 mm di circa 20/20 cm e fai i fori diametro e interasse uguale.serve solo per proteggere il carter mentre scaldi anche con fiamma alla base prigioniero.poi con i famosi dado e controdado sviti

Direi che la fiamma per scaldare dei prigionieri è eccessiva e dannosa .
Forno oppure pistola termica .
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