50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Benelli 5V

view post Posted: 5/8/2021, 00:04 restauro MotoBi 50 Cross 74 - Cross
CITAZIONE (Duca60 @ 27/7/2021, 09:42) 
Buongiorno a tutti, gli adesivi li ho ordinati, (da Bauer e mi ha garantito che sono originali, e anche io li ricordo cosi), non ho dato il trasparente sopra anche perchè in origine mi pare fossero applicati dopo verniciati, le manopole Tommaselli erano marcate Benelli, ma le ho cambiate sacrificando l'originalità, perchè bucate ai lati con il bordo del manubrio e l'occhio andava sempre li, il devio invece è il suo originale, anche un po bruttino se vogliamo, il gas era in origine un Verlicchi, subito cambiato perchè troppo lento nel ritorno, lo spillo suo originale era piu stretto e curvo e aveva l'ammortizzatore di sterzo che non trovo piu, ( e comunque non lo metto). Credo che sia stata originale solo nel tratto concessionario casa, il giorno dopo tolto il tappo al tubo di scarico e dopo un po, 19/19. Non ho mai messo un'espansione perchè ...i miei se ne sarebbero accorti dal rumore, lo spillo dritto e un po piu' largo ne aveva appena cambiato il rumore, ma lo distinguevo dagli altri simili. Comunque finito tutti i lavori, appena messo in moto....che emozione, dal suono era proprio lui, il mio benellino, sono tornato indietro di oltre 40 anni. Quando l'ho provato sul vialetto di casa, (senza casco, ai tempi non si usava, si lo so non si dovrebbe fare, ma quando vado in moto lo metto), avevo il sorriso stampato in faccia, mai moglie diceva un po da ebete, ma va beh.
Per la cronaca, ho iniziato i lavori per fare una cosa senza pretese, non sopportavo l'idea di vedere un mezzo della mia gioventu, buttato cosi, poi ho fatto tutto cercando di limitare i pezzi nuovi dove non proprio necessario, che sarebbe rimasto del MIO ? Comunque lavori in economia, all'inizio, facendo parecchio da solo hanno superato i 1000 €.

Grazie a Benelli 5 V per gli apprezzamenti e le giuste osservazioni

Anche la gomma anteriore non è la sua originale, (da trial), ma a me piaceva piu' da cross

Spero si sia capito, la mia non era una critica sui componenti Anzi ! ;) Io ho conservato il Verlicchi rifacendo la boccola originale di teflon in ferro ... Ma ... Non torna dietro il Tommaselli è Sempre meglio ;) .
Anch'io avevo il bloccasterzo originale ... Poi ( se posso permettermi un racconto un pò Social ..) Tornai a casa e mi ritrovai mio cugino (più grosso) sul Benelli, che Diceva:" Hai messo il bloccasterzo ma io lo apro" e si divertì per una Decina di minuti a dare "Strattonate" allo sterzo con fine di romperlo, Non ci riuscì ... ma quando reinserii la chiave lo stelo si era intaccato ed il bloccasterzo si ruppe sui pioli del blocchetto ,,, Rinnovo quindi dopo 25 anni Stasera 5/8/21 il Mio AUGURIO a Mio Cugino di una Felice "Paralisiall'Impiedi" con Tutto il Mio CUORE :XD: ....
è l'Unico pezzo che Mi manca del T50 che Mi lasciò mio padre nel 96, ed aveva ancora i pioli sulle gomme originali, ad Oggi lo conservo ancora così cry
view post Posted: 26/7/2021, 23:54 restauro MotoBi 50 Cross 74 - Cross
Signori! ve la state prendendo con un adesivo un pò spostato ma nessuno ha notato le manopole Non originali, il devio un Cev anzichè Aprilia, il gas è un Tommaselli ma ci andrebbe un Verlicchi, lo spillo è dritto ma ci andrebbe una curva, e altri piccoli particolari ... Guardate Invece la Mole di lavoro svolto: il cross Più Bello che vedo da anni .... a Volte Ci sono compromessi Inevitabili ..Poverino non aveva la dima per l'adesivo.. Succede.. se non ha passato il trasparente recupererà :XD:, per Me è Bellissima, Nessuno finora l'ha restaurata così Bene <3
view post Posted: 17/7/2021, 14:39 restauro MotoBi 50 Cross 74 - Cross
CITAZIONE (Duca60 @ 26/6/2021, 16:00) 
Salve a tutti, dopo aver parcheggiato in cantina il mio 50 cross del 74, circa 44 anni fa, un po di mesi fa mi sono deciso a rimetterlo un po in sesto, cosi con molta calma, l'ho smontato, ripulito riverniciato, cercando di salvare il salvabile il piu' possibile per l'originalità, ho ancora il suo libretto originale. Vi allego qualche foto , (se ci riesco). Al momento mi manca la scatola cilindrica porta attrezzi e la griglia sul faro anteriore. Al momento sto cercando di metterlo a punto, il motore parte, sostituito puntine e condensatore, e gira anche bene a parte qualche trasudo si olio, (1 litro è il quantitativo giusto ?). Durante un giretto, la gomma posteriore una Metzeler 17 x 3.00 si è ovalizzata, (quella anteriore era nuova), ma non riesco a trovarla da nessuna parte, se qualcuno ha qualche dritta,...grazie
Antonio
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Molto bello Complimenti, l'olio non ricordo se 600 o 800 gr, ma a moto giù dal cavalletto e verticale deve uscire dal foro sopra la leva del cambio, la perdita di solito è il gommino dell'astina frizione, pulisci bene la zona insieme al paraolio pignone gira un pò e ricontrolla, si sostituiscono dell'esterno; se devi rifare la scritta sulla sella ho visto qualcuno che vende stencil appositi ma non ricordo dove :b:
view post Posted: 17/7/2021, 14:18 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
CITAZIONE (50/17 @ 8/7/2021, 00:29) 
Quello è un tubo specifico per olio freni,oltretutto HRC ( Honda )...in pratica è il serbatoio dell'olio,di quella pompa.

;) Top :b:

CITAZIONE (spoloff2 @ 11/7/2021, 14:49) 
CITAZIONE (Benelli 5V @ 7/7/2021, 23:58) 
Se Posso chiederti Roberto, in una delle foto della pagina precedente vedo un tubo miscela sopra al pompante freno Post e c'è una curva aperta e tappato alla fine, posso chiederti a cosa serve??

Saluti.

Se interessa qui hai misure e codici

www.officine08.it/p69402_tubo-serb...ni-kit-hrc.html

Molto gentile, Grazie
view post Posted: 7/7/2021, 22:58 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
Se Posso chiederti Roberto, in una delle foto della pagina precedente vedo un tubo miscela sopra al pompante freno Post e c'è una curva aperta e tappato alla fine, posso chiederti a cosa serve??

Saluti.
view post Posted: 15/2/2021, 10:41 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
Complimentissimi Roberto, Eccezionale come Sempre ! il P4 è uno Spettacolo .. <3
view post Posted: 29/6/2020, 22:46 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
Scusate la risposta in ritardo, Non lo sapevo ! ;)
view post Posted: 26/6/2020, 00:07 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
Con il divisore si possono fare anche le corone ? :o: Complimenti :b:
view post Posted: 26/5/2020, 22:24 Carburatore Ua18s - accelerazione incontrollata - 50ini - Tuboni
CITAZIONE (denyan82 @ 23/5/2020, 22:05) 
Ragazzi, ho un problema con un beta camoscio 48. Ho montato un carburatore dell'orto ua18s, spillo conico settato alla terza tacca, getto massimo 92, getto minimo 35, presa d'aria a cornetto.
il mezzo, dopo averlo carburato, va benissimo a tutti i giri e a qualsiasi posizione della manopola del gas, ma ho notato uno strano comportamento che si verifica anche dopo 10 km di percorso, ossia il mezzo se ne va ad alti giri anche senza usare la manopola, e per spegnerlo sono costretto a chiudere il rubinetto della benzina.
A cosa può essere dovuto?
Spesso capita che se ne va ad alti giri anche a freddo, alla prima partenza, per poi prendere i giri minimi dopo pochi secondi (chiudendo con la mano la trombetta della presa d'aria).
Aiutatemi please :cry:

Hai controllato che la ghigliottina del tiraggio aria non Sia lesionata o Intaccata?, a Me è successo, e a Volte il pistoncino rimaneva bloccato Su' anche con la manopola chiusa..
view post Posted: 13/5/2020, 00:37 Benelli Magnum 5V - Meccanica generale
Yes, you can descharge oil opening "yellow bolt" too but then you must recharge the kickstart's spring again ... For Exaust i can't help you, wait for other answers.
view post Posted: 11/5/2020, 12:14 Benelli Magnum 5V - Meccanica generale
The second bolt is the oil discharge and the lock of the gears with a small spring inside. Original oil is 20w20 or 20w30 but it works with a mineral oil with the same or a bit higher density ..
view post Posted: 11/5/2020, 11:55 Benelli Magnum 5V - Meccanica generale
Pedivella_0 Insert the kickstart lever, Turn off the yellow bolt Keeping the Kickstart (red) with hands, rotate the kickstart in orary sense (right) Untill the spring have sufficent power to let the kickstart go up alone, Dont' impress Too much power you can Break the spring easily .. Then turn on the yellow bolt and the kickstart will stay in the same position. Now pull out the kickstart's lever and replace it in the sleeping position.

I think you have to made a presentation first, But moderators will tell you it soon ...
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