50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by jimracingteam

view post Posted: 18/3/2021, 11:18 Piattello chiusura frizione P6 - Compro
comprese spese di spedizione Roberto, proviene dalla Spagna non da Bologna...purtroppo!

Costa effettivo del ricambio 60 euro nuovo originale.
Però se a qualcuno serve, un conto è comprarne 1 solo riceverlo assieme ad altro materiale, in questo caso per me, poi rispedire il ricambio al destinatario finale.

Forse alla fine non bastano 75 euro..... :wacko:

Non è colpa mia, se fosse per me replicherei, ma visto che a replicare le cose valide, poi "certa gente se ne ha a male...fanno "i musi lunghi"
poi come si sa nella vita se ne approfittano e manco ti dicono grazie!


Saluti da Jim
view post Posted: 18/3/2021, 11:13 Franco Morini 4mp - Compro
Buondi!

Volevo avvisarti che ieri sera ho tirato fuori il blocco dallo scaffale.
é un blocco motore Franco morini carter tondi, 4 marce versione turbo.

carter pari al nuovo....dopo una supermegapulita!! :D
Presenta cilindro pistone testa. Carter esterni e pedivelle (devo controllare meglio vado a memoria)
Da rimbiellare, da montarci cuscinetti nuovi e paraoli, se non per ultimo un set guarnizioni smeriglio.
Guarnizioni cuscinetti e paraoli se vuoi li posso avere gia in casa. Costi dei ricambi nuovi a parte si intende.
Il blocco motore è standard mai toccato e mai aperto da nessuno...vergine!! :) ;)
queste sono le uniche foto che ho disponibili intendo al momento.

Se ti puo interessare fammi un offerta tu....volevo avere un blocco carter tondi per il Malanca Tigre ma non va bene... :wacko: :wacko:

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Considera che sono due foto che feci per mandarle ad un amico, per dirgli quello che avevo trovato :D

C'è tutto anche i prigionieri del cilindro tappo olio...è completo da pulire e da rinnovare.

Se poi uno vuole piu prestazioni, si monta il kit turbo Sport Morini, oppure si modifica la termica Turbo presente in Sport, step successivo per aumento di cavalli fino a circa 6 cv, 7,5cv piu o meno velocità prossima ai 100 kmh in allungo, come andavano una volta.

Se ti puo interessare è una buona partenza con tutti i suoi componenti. il blocco adesso è come si trova in foto.
Se ti servono ricambi fammi un fischio. :) ;)

Alessandro
view post Posted: 18/3/2021, 10:48 Piattello chiusura frizione P6 - Compro
Buon giorno Maurizio,

anche a me servirebbe il cappellotto terminale frizione a 6 molle, in serata invio l'ordine e se vuoi posso aggiungerne uno per te. ...se ti servono più cappellotti basta scrivermi il numero che necessiti.
il costo si aggira sui 75 euro comprese le spedizioni. Materiale nuovo ed originale. Inoltre il materiale è di provenienza estera dove la produzione di P6 versione ultimo modello in RV6 sono ancora in circolazione.
Se hai fretta si possono trovare a prezzi quasi doppi, per ricambi usati e rivenduti secondo me a scopo di lucro.

ciao.
Ale
view post Posted: 16/3/2021, 13:35 Franco Morini 4mp - Compro
Ciao Cimatti 97,

rovistando tra lo scaffale mi è saltato fuori un FM 4Mp, devo controllare se manca qualcosa, dovrebbe essere completo di carter laterali
pedivella avviamento e leva cambio.

Appena posso ti avviso, a me non serve e se ti può andar bene trattiamo.
Non dovrebbe avere rotture di nessun tipo sui carter.

Jim :)
view post Posted: 11/3/2021, 17:03 Problemi con la carburazione - Alimentazione
Salve Aletorsi,

Dal colorito risulta grasso, e con una piccola erosione sull'elettrodo centrale che all'apparenza tende al bianco.
Questo puo capitare quando l'accensione a perso in parte di tensione, oppure troppo ritardato di accensione.
Se si monta uno scarico originale non modificato con sistemi ad espansione, questi gruppi termici se montati con gruppi di aspirazioni e di scarico non idonei, in camera di scoppio si avranno sempre dei residui carboniosi.

Vedendo la candela presumo che monti uno scarico originale senza fermi.

Si accende bene a freddo? anche a caldo? In marcia avverti problemi?

Fumosità in marcia ne fa molta? Lo scarico in quali condizioni si trova?

Fare diagnosi senza spiegazioni è difficile un po per tutti.. vediamo cosa ci rispondi in base alle domande.

Saluti da Jim
view post Posted: 10/3/2021, 09:49 Secondario P6 "millerighe" - Bar Sport
Pianetti stretti o larghi o millerighe hanno lo stesso diametro di cuscinetto sui P6 50cc modello Corsalunga o modello Corsacorta e Trial.

La tua domanda poi mi fa pensare al solito discorso che avviene con certe preparazioni al risparmio,
esempio montare l'ottimo cambio versione stradale P6 sui blocchi motori Minarelli K6, facendoci boccole in bronzo o in ottone fatti in misura millesimali/centesimali per il montaggio ad interferenza.
I carter K6 sono molto più robusti a rispetto del carter P6. In pista, anche se molto strapazzati e con potenze oltre i 13cv effettivi, riesce a tenere a bada alle prestazioni e senza cali improvvisi delle medesime, facendo raggiungere il traguardo in tutta sicurezza.

Forse avevi sentito dire di questa modifica, cambio P6 su K6 e servono boccole per forza di misure.

Saluti da Jim
view post Posted: 8/3/2021, 14:28 Secondario P6 "millerighe" - Bar Sport
Mitico Helio Varela.... infatti alberi interi, cambi Cross, pianetti stretti larghi.... il migliore! materiale originale in parte e replicati nuovi.
Minarelli p6 shop su facebook qual sono iscritto da tempo.

Un saluto a tutti. ;) :b: :b:

Jim
view post Posted: 8/3/2021, 14:22 Cimatti 86 - 50ini - Tuboni
Questo è il modello che preferisco dei Cimatti che ha il tubo serbatoio tondo, mentre il Gringo è semi rettangolare.
Sul forcellone....la catena ha fatto il suo lavoro!
per quanto riguarda agli estrattori cineserie varie lasciateli "dove stanno".
Uso Buzzetti oppure Usag a secondo della necessità, soldini di 30 anni fa investiti bene, ecco perchè li consiglio. :) ;)

Lo vedrei bene con sotto un K6 con Radial Sistem 80cc... :)

Saluti.
Jim
view post Posted: 17/2/2021, 10:33 Cimatti 86 - 50ini - Tuboni
Salve Danny,

avresti una foto del tuo mezzo?

Ho un Cimatti Gringo 86 almeno questi sono gli adesivi che riporta. Almeno capisco se sono uguali come modello.

Direi ottimo da restauro e tenerseli stretti... :)

Saluti.

Jim
view post Posted: 9/2/2021, 01:12 Carburazione improvvisamente grassa - Motori Minarelli
Capisco il tuo punto di vista, "c'è la anche masterlotto" nelle sue foto lo vedo anch'io, forse lui però potrebbe avere un motore con una conformazione/configurazione ben differente dalla tua...
Esempio banale ma pur sempre valido, è come se io nel mio College con una elaborazione ...dell'elaborazione..qundi modificato in estremis con fasature e tutti i condimenti, ci metto un filtro o una retina.... lo limito e creo disguidi in aspirazione, portandone poi imbrattamenti a determinati regimi di giri, con andamento su strada penso assai pietoso.... :)

Poi se il tuo rende bene la risposta la trovi in un contagiri digitale... ;)

Jim
view post Posted: 9/2/2021, 00:51 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
Questo canta forte!!

Complimenti veri Roberto :b: :b: :b:


Roberto ti chiedo... visto che sono accecato a quest'ora,
dallo scarico sento quel bel rombettino da spillo...e mi sembra che esca da una Minarelli bassa Corsacorta a spillo ...per caso??

cavoli ...mi fa veni la pelle d'oca... :B): :B): :B):

Qualcosa all'inizio del giorno mi ha dato vita anche a mee...

Grazie Roberto per il video messo a disposizione.

Jim
view post Posted: 8/2/2021, 11:30 Carburazione improvvisamente grassa - Motori Minarelli
Sono stati studiati per aver un'ottima filtrazione d'aria su scooter con elaborazioni modeste. Non per niente mai visto un filtro come questi
"funghetti" su preparazioni ad alto potenziale.....

...chissa perchè... :sick: :sick: :sick:
view post Posted: 8/2/2021, 11:27 Ciao a tutti - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Salve Danilo e benvenuto sul forum 50iniepoca.

Se vuoi aprire un post sul tuo Cimatti, la puoi aprire nella sezione tuboni.
Inoltre abbiamo una sezione mercatino. Nel caso chiedi aiuti nella ricerca dei ricambi apri un post in "cerco" e avrai tutti gli aiuti al caso.

Buona permanenza. :)

Saluti da Jim
view post Posted: 8/2/2021, 09:01 Franco morini modifiche possibili x aumento prestazioni - Motori Franco Morini
Ciao Aurelio,

Il cambio 5 marce Turbostar è rapportato con una spaziatura equa e si sente nel cambio marcia sopra tutto quando si ha un motore con potenza in un arco di utilizzo ben ristretto.
Avendo un motore non esasperato invece, questo lo trovo un ottimo cambio ed è bello robusto come struttura in sè.

E' rapportato nel seguente modo:

1à 11-32

2à 15-28

3à 18-26

4à 20-24

5à 22-22

Montato in origine con campana e pignone denti elicoidali in Z 14/59

Con la primaria 15/62 a denti dritti si avverte una miglioria a livello di cambiata, inoltre essendo a denti dritti si eliminano i carichi negativi traversali che impone la dentatura elicoidale sui cuscinetti di banco.

Saluti da Jim
view post Posted: 7/2/2021, 21:31 Franco morini modifiche possibili x aumento prestazioni - Motori Franco Morini
Salve a tutti

questa elaborazione a come si presenta in foto, in quanto lo scarico montato da Aurelio non è studiato per la termica 2053S,
in quanto serve uno scarico ad espansione con collettore di scarico divergente dalla flangia. Questa marmitta simile alla Minarrelli Corsacorta è studiata e da il meglio di sè ad alto regime.

Lo scarico che cito è la medesima (foto in basso). Ottima poi da abbinare a questo kit GTR8 Franco Morini 2053S, con il 22 Dellorto, poi essendo 5 marce bisogna trovare il giusto rapporto nella 5 marcia.

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Come gruppo primaria è denti dritti oppure denti elicoidali?
Quali rapporti finali corona e pignone monti?

Saluti.

Jim
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