50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by jimracingteam

view post Posted: 13/1/2021, 23:01 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
Ciao Robby!

sempre complimenti per le tue splendide esecuzioni e grazie per condividere gran parte dei tuoi capo lavori con tutti noi!
Quel carburatore con quel tromboncino d'aspirazione ricavato da tuo disegno....fa molto sexy!! :wub:

Un giorno devo sentirlo in moto questo.... :)

Jim
view post Posted: 13/1/2021, 22:53 Squish a 2,10mm 😢😢 - Motori Minarelli
ciao Matt, questa termica è originale o avevi fatto modifiche ai diagrammi sostituendo la sola guarnizione?

Oltre 2mm ..va bene che sia stradale e un cilindro radiale in versione codice ma il P6 4r del mio Gringo è 1,65 ed è originale mai aperto
o manomesso da nessuno. Ultimamente avendo un po di tempo, ci ho appoggiato una Compact System per rilevarne i diagrammi.

Jim
view post Posted: 13/1/2021, 22:13 Elaborazione UC4 con componenti FACCIOLI - Motori Franco Morini
Considerando l'uso la 65cc Eurocilindro va più che bene, possiede un buon tiro ai bassi regimi di buon gradimento per un uso "cittadino".
L'elaborazione di Bruno la ritengo valida per uso in pista o in salita, non si può partire sempre a 8000 giri in tutti gli incroci, dopo seguono le noie... ;) ;)

La classica abbinata da oltre i 90 orari, sarebbe con il montaggio di una Leovinci oppure meglio una Giannelli con silenziatore incorporato con collettore di scarico divergente dai primi centimetri dopo la flangia, il carburatore da 21mm è già presente una buona messa a punto e sarete piu che soddisfatto.

Mio consiglio per un uso piu che onesto come intendi farne, e sopra tutto senza sporcarsi le mani ogni due giorni... :D

Saluti.
Jim
view post Posted: 13/1/2021, 19:32 Elaborazione UC4 con componenti FACCIOLI - Motori Franco Morini
Salve Fabiotubone,

... mi ha anticipato in alcune cose dette da lei e che non voglio commentare. :rolleyes: :D

Il caro Bruno, i suoi prezzi sono dovuti ad anni di esperienze che, a seconda di listini personali si fanno notare.
Sono sempre di quella esperienza che i cavalli escono in base alla preparazione, e solo su alcune tipologie di assieme motore, carter specifici
termiche fuse in terra con spessori di tutto rispetto, tolleranze calcolate dopo a numerose prove, sono concepiti per non avere sorprese in fase d'esercizio in motori ad alte prestazioni "specifiche", esempio deformazioni e torsioni, come avviene a caldo sui materiali per uso commerciale quali oltre un certo "limite di elaborazione" avvengono rotture improvvise sui cuscinetti di banco e imbiellaggio se non ultime forti grippaggi.

Un UC4 50cc o 70cc può andare forte.. è divertente grazie ad un cambio stradale spaziato abbastanza bene, varie possibilità di elaborazioni, ma in tutto sommato è e rimane un motore con caratteristiche tecniche da cinquantino stradale e di libero commercio.

Ho fatto diversi blocchi miei personali elaborati in estremis rimanendo aspirato Piston Port, notandone i vari punti critici, ai quali ho cercato di risolvere i problemi solo in parte, appunto perchè i materiali sono deboli di strutturazione.
Bisogna accontentarsi di girare sui 13000g/m al massimo... altrimenti non durano nel tempo, nonostante che io pignolo.. controllo sempre le tolleranze.... :)

Lei che utilizzo deve farne del caro Fifty?

Una foto non guasta...anzi!! :)

Saluti da Jim
view post Posted: 9/1/2021, 02:06 oscar college mc/r fm.4m. - 50ini - Tuboni
Differenze tra le due luci di scarico messe a confronto su medesime fusioni 2064P 4 travasi 2+2 unghiate (50cc)

La prima foto luce di scarico lavorata di oltre 2 mm tramite asporto di materiale nella parte alta per aumentarne la durata della fase di scarico. Inoltre è allargata di oltre 1 mm per parte assumendone un disegno tipo a "trapezio rovesciato". <_<

SDC12587

La seconda foto la luce di scarico è originale di fusione 2064P non lavorata. Questa termica inoltre il riporto al cromo è al NicaSil. :B):

ciln_2064p_0

Cilindro trovato in occasione rarissimo nati per mini cross Malaguti.

NB devo aggiungere foto pistoni a confronto! ;)
Jim
view post Posted: 9/1/2021, 01:30 Cerco forcella Foral 28 mm - Compro
Maurizio... il problema è che in zona ci sono sempre stati gli avvoltoi, e trovare foderi o forcelle intere nelle demolizioni che conosco
è diventato come trovare un ago nel pagliaio...

per queste che ho mi stanno chiedendo info, tutto il materiale da foto Foral è in vendita, l'altra foto sotto montate sullo Special sono le mie...
Marzocchi d. 28 mm a disco che non vendo...... :)


Ale
view post Posted: 5/1/2021, 21:59 Cerco forcella Foral 28 mm - Compro
Beh prezzo tra di noi deve essere equo sotto il mio punto di vista... non è la prima volta che facciamo affari noi due, e gli aiuti
dei conti fatti sulle rapportature dei P6?? :lol: ;) ;)
Ne tengo conto.... :)

Se le vuoi tu comunque, adesso le ho....all'indomani non saprei, di queste me ne chiedono spesso. chissà perchè....

Jim
view post Posted: 5/1/2021, 20:57 Cerco forcella Foral 28 mm - Compro
Ciao Maurizio, avendo queste... se possono esserti utili per adesso le tengo da vendere. ;)

Jim
view post Posted: 5/1/2021, 20:50 Atala Daytona di Claudiokart87 - 50ini - Bassotti
Ciao Claudio
..bella li ....l'Enel ha tagliato la corrente... :lol: :lol: XD

A dire che mi ero nettamente dimenticato ...resettato...tutti gli interventi fatti nella presentazione del blocco motore...è dire poco!
Dopo la sbirciatina nelle discussione mi sei tornato in mente....
Complimenti ancora, ottime scelte dei materiali e abbinamenti dell' elaborazione in generale.
Il bombardoni da velocità....ricordavo infatti qualcuno del forum con oltre 200 dpms di scarico..... :f: :f: :f:

Buon proseguo :b:

Jim
view post Posted: 5/1/2021, 19:59 Cerco forcella Foral 28 mm - Compro
Ciao Maurizio,
ti metto due foto, sono forcelle da vendere per conto terzi.
Forcelle Foral da 28 mm attacco a disco, derivate da tubone come quelle che si usano sui bassotti poi vengono modificate....

...ma che te lo dico a fare a te... :lol: :lol: :B):

20201229_151308

20201229_151322

Chiedono 80 euro piu le spese di spedizione.

Contatti in Mp.....



NB Matteo adesso monta lo stesso modello delle mie forcelle Marzocchi da 28mm a disco modificate.... :D ;)

IMG_1479

Sotto mio avantreno in fase di pre montaggio..........Marzocchi d.28 mm a disco

20201113_140658_0

Saluti da Jim ;)
view post Posted: 4/1/2021, 21:50 Fifty TOP - 50ini - Tuboni
Se vai nel posto giusto al momento giusto, visto il periodo per evitare sorprese o file d'attesa, dal gommista di fiducia non dovresti
aver problema.
Si trovano anche su ebay... :)
view post Posted: 4/1/2021, 21:36 Schede tecniche - Vendo
...che ne sanno i duemila.... :D :D :D

Questa è la realtà.... mi fanno tutti pena in sto periodo che ...vengono i nodi al pettine dato il mio incidente "subito".
Leggi e chi ne esegue ...noto differenze con valichi insuperabili, poi capita invece chi è nato per caso e non ha bisogno di avvocati
che... arriva al dunque senza di loro! Bene detto questo poi nei vari collaudi effettuati, mi chiedevano a me certi particolari, questo è capitato nella mia zona.

Adesso sarà peggio siccome che " i vecchietti " sono oramai tutti in pensione......

Meditate per quale vero scopo dovete collaudare e far circolare un motorino degli anni 70 quando ci furono tolti grazie a
determinate leggi, in parte adesso sembrano dimenticate per scopo di " nuovo lucro"....


Sono ariete.... e li dove non batte il sole sono ancora vergine.... :lol: :lol: ;) ;) ;)

JIM
view post Posted: 4/1/2021, 20:57 Fifty TOP - 50ini - Tuboni
Salve Mine75,

negli ultimi modelli li montavano dalla casa i pneumatici Vee Rubber 16" anteriore e 16" posteriore Fifty Top G30
Puoi montare altre marche purchè corrisponda la misura del cerchione... ovvio... :) ;)

Buone sgommate....

Jim
view post Posted: 2/1/2021, 22:46 Atala Daytona di Claudiokart87 - 50ini - Bassotti
Ciao Claudiokart87,

Bello!! Special personalizzata e ottimo telaio, particolari quelle staffe carine... Cilindrata il Radial Sistem?

Spiega un po cosa ci nascondono le casse P6...... la Motoplat si vede.... :lol:

Complimenti e se sei avanzato con i lavori, aggiungici qualche altra foto....siamo curiosi! :) ;)

Saluti

Jim
view post Posted: 1/1/2021, 21:56 non va subito in moto - Meccanica generale
Buon Anno a tutti :)

I miei ricordi risalgono a quando mio padre, dopo pranzo con sosta di almeno un ora, ripartiva per tornare in fabbrica.
Il suo Malanca Nichi 3m SS Export con carburatore ua 16 dellorto con tromboncino d'aspirazione e doppio scarico,
ricordo le volte delle bestemmie quando sentivo che il Nichi non ne voleva sapere di andare in moto!!
...lanciava diversi vaggiti a vuoto.....vuoop vuoop vuoop e vuooooop!! ..non voleva partire!!..... :lol:

Avendo il tintillatore in gergo romagnolo detto "il cicchetto" serve appunto come arricchimento per l'avviamento di un motore a freddo.
Se il motore è caldo senza agitare il tintillatore si deve accendere senza problemi.
Se il motore era freddo o appena tiepido a volte necessitava di un paio di tintillate.
Detto questo io inizialmente ripulivo il carburatore crescevo e calavo i getti del minimo ma senza riscontri positivi, anzi a volte sembrava comportarsi peggio....

Nel periodo estivo questo tipo di carburatore secondo me, soffre di vaporizzazione del livello della vaschetta. Dico questo
perchè peggiorava ulteriormente l'avviamento. Provai tutte le salse di cura, fino ad arrivare a quel giorno che oramai stanco
mio padre decise di darmi il permesso di montarci un phbg 18 nuovo di negozio con taratura per Minarelli.
Una volta arrivato a casa montai il phbg 18mm rivisto nella taratura dei getti, e il piccolo Malanca 3m andò in moto alla prima messa in moto.

Il Nichi Malanca da quel giorno non ebbe piu problemi di avviamento..... :)

Saluti da Jim
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