Buon Anno a tutti
I miei ricordi risalgono a quando mio padre, dopo pranzo con sosta di almeno un ora, ripartiva per tornare in fabbrica.
Il suo Malanca Nichi 3m SS Export con carburatore ua 16 dellorto con tromboncino d'aspirazione e doppio scarico,
ricordo le volte delle bestemmie quando sentivo che il Nichi non ne voleva sapere di andare in moto!!
...lanciava diversi vaggiti a vuoto.....vuoop vuoop vuoop e vuooooop!! ..non voleva partire!!.....
Avendo il tintillatore in gergo romagnolo detto "il cicchetto" serve appunto come arricchimento per l'avviamento di un motore a freddo.
Se il motore è caldo senza agitare il tintillatore si deve accendere senza problemi.
Se il motore era freddo o appena tiepido a volte necessitava di un paio di tintillate.
Detto questo io inizialmente ripulivo il carburatore crescevo e calavo i getti del minimo ma senza riscontri positivi, anzi a volte sembrava comportarsi peggio....
Nel periodo estivo questo tipo di carburatore secondo me, soffre di vaporizzazione del livello della vaschetta. Dico questo
perchè peggiorava ulteriormente l'avviamento. Provai tutte le salse di cura, fino ad arrivare a quel giorno che oramai stanco
mio padre decise di darmi il permesso di montarci un phbg 18 nuovo di negozio con taratura per Minarelli.
Una volta arrivato a casa montai il phbg 18mm rivisto nella taratura dei getti, e il piccolo Malanca 3m andò in moto alla prima messa in moto.
Il Nichi Malanca da quel giorno non ebbe piu problemi di avviamento.....
Saluti da Jim