50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by jimracingteam

view post Posted: 11/12/2020, 15:30 Carburazione improvvisamente grassa - Motori Minarelli
...immaginavo, capita anche a me di non rispondere, ma non lo faccio apposta...ogni volta mi gira la testa!!

P6 4r delle altre discussioni.. presente! :D

Una scheda d'officina di un amico montai un 21 dellorto tarato w9 2 tacca alta ,gigleur max 68, gigleur 52min, marmittino Sito (tipo Leovinci)
z 34 pignone 14 ... Ricordo che in velocità stava attaccato in scia ad un Fifty top G30 4m, e non andava male direi :)

Considera che in linea di massima ci sei quasi, il borbottio è dovuto da "carburazione grassa".
Se il motore aspira aria da qualche parte (ogni sua parte mostra il suo sintomo in modo differente) di solito se paraoli vecchi e quindi con labbro a tenuta secco/..bruciato crea vuoti di carburazione mandando tutto a rotoli....

Prova calare il getto massimo di due punti sino ad arrivare al 65...64.
Sotto a questi numeri in realtà possono essere sintomo di una cattiva combustione in un motorino un po' pepato. Di solito si aumenta il getto rispetto allo standard in un carburatore pre-tarato in vendita al pubblico.

Magari tiri tutta la terza marcia, non in fuori giri...che non serve a nulla...poi smonti la candela e verifichi la lettura della candela (nocciola ;) )

prova ...prova poi ci saprai dire! ;)
view post Posted: 11/12/2020, 14:56 Carburazione improvvisamente grassa - Motori Minarelli
Avrei fatto due domande ..

Molto probabile se calando il getto del massimo riscontri un netto miglioramento vuol dire che sei sulla strada giusta.
Smagrisci fino ad un 65 e vedrai che andrà meglio. Verifica dopo alcune tirate se l'elettrodo rimane color nocciola.

La vite di solito deve stare aperta da un giro a due giri e un quarto in base al getto del minimo che si monta.
view post Posted: 11/12/2020, 12:18 Carburazione improvvisamente grassa - Motori Minarelli
...leggo solo ora! :)

Hai montato una bobina AT nuova e il motore si accende ma appena apri l'acceleratore si spegne....Giusto??

Hai montato la bobina vecchia e il motore ti risulta grasso "in alto" ...


ti chiedo.....

A- in che stato si trova questo p6 4r, è rinnovato di banco e imbiellaggio e termica?

B- l'accensione a puntine/contatti, è stato cambiato l'assieme condensatore e puntina?

C- pipetta e candela sono nuove?

Chiedo queste cose in quanto dalla tua richiesta non capisco il nesso, perchè incompleta di descrizione. ;)

Lo hai comprato usato e quindi è da revisionare?? in che condizioni si trova??
anche una foto non guasta..... :) ;)

Jim
view post Posted: 10/12/2020, 14:48 vendo termica - Vendo
... :lol: XD XD :lol: Un abbraccio a tutta la lista.....!!

Che dire fu usato nel Gran Premio del 1978
Termica Kreidler preparata con 6 travasi parzializzati per un determinato circuito Velocità.
La conformazione ad ampia raggiatura ad ombrello della luce di scarico presenta due fori booster di scarico.

Alcuni dati in mio possesso, riguardanti alla termica "sorella minore" con 4 canali di travaso portanti, sviluppava oltre 16cv a 13800 giri minuto dichiararti dai tecnici. Questa 4 travasi poi fu complice della vittoria di Giovanni Ziggiotto "penso" in una gara in salita.

Secondo me...comunque...la vera chicca è nel riempimento, da calcolare bene la fasatura del disco e che lo scarico applicato ne faccia a pieno la sua parte.

E' cosi un pò per tutti i due tempi, quando arrivi... a causa disegno di progettazione e materiali, e tolleranze piu di tanto non si fa..!!! :) :b:
Questo vale per i Piston ported o ammissione controllata dal pistone.


Ale
view post Posted: 10/12/2020, 00:17 Verlicchi special P6 C.Corta 50cc Jrt - 50ini - Bassotti
Di nulla Fabio.... :)

Mi sto prendendo un mucchio di botte dal freno anteriore... su 3 dischi...manco uno che vada bene! :lol:

Un disco lo monto flangiato per via del modello, un altro disco, pensavo che i fori combinassero da come ho ordinato il prodotto, mi è arrivato n'altra roba.... :rolleyes: :unsure: :wacko: :wacko: :wacko:

...scusate se girano le balotes...

Lemotorsport dovrebbe mandarmi foto del serbatoio e sellino.
Come mie preferenze il serbatoio sarebbe il modello come da foto, avendo un telaio Verlicchi, serve un serbatoio con la parte sotto con un'ampia incavatura per consentirne il passaggio del telaio senza crearne interferenze.

Parte bassa

jrt

Montato su telaio Malanca Testarossa (foto mandata da un amico del forum)

SDC12697

L'abbinamento sellino dopo un breve consulto, ho deciso su questo modello di design come da foto.
Ci sarà un secondo sellino che monterò quando cambierà le vesti per certe occasioni.

sellino

,
Il telaio una volta finito di accessoriarlo del minimo indispensabile, prenderà la colorazione Rosso Corse.
Sellino e serbatoio riprenderanno i colori bianco lucido con vista dall'alto con una striscia Rosso Corse larga circa 50 mm.

Per ora è tutto. A tempo perso dopo lavoro...quel che rimane un passo alla volta... tutto si fa! :) :) ;)

Jim
view post Posted: 9/12/2020, 23:27 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
"Atappata con un tassello"! ...giusto! prima non mi veniva la parola.

Adesso tutto piu chiaro, immagino l'esecuzione, la è strada era quella. Non so dire da quando esistono le resine, appunto pensavo ad un qualcosa da inserire dentro al condotto.
Non avendone mai visto uno di questi modificati in questo modo, grazie per la delucidazione mentale! :) ;)

Buon proseguo... :)

Jim
view post Posted: 9/12/2020, 23:20 vendo termica - Vendo
...tu subito ...non ci sei cascato ehhh!! :lol: :lol: :lol:

Scherzo.... è solo uno scherzo! ;)

Lo ammiravo.... :] :] :]


...bello sognare.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Notte a tutti!

Jim
view post Posted: 9/12/2020, 23:02 vendo termica - Vendo
Stanco.......di spingere.......leggere attentamente il testo!!! :P

Vendo per chi fosse interessato termica per Garelli 50cc , oltre 20cv ....avviamento a spinta e non a pedali !!! ;) ;) :lol:

Solo per Garelli Competitivi ..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Richiesta foto 75,00 euro.

SDC12846

Canali di travaso n 6 ricavati e gemellati! :woot:

SDC12837

Solo realmente interessati

Jim...... :f: :f: :f:
view post Posted: 9/12/2020, 22:46 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
Peccato se hai ceduto la termica, ma sono sicuro che nell'attimo hai pensato al meglio, un altra voce nuova o per lo meno ritornata in vita.
Bello il Guazzoni! :]

Non riesco a "vedere" quel disegno che senza una foto, non riesco a capire. ammissione chiusa, si puo sapere come viene chiusa?

Penso che chiudendola con un impasto pieno, magari ricavandolo con il piu metodologico stucco epossidico... però alla fine
del condotto tra luce (intesa la finestrella) e pistone, ci sarà pure una tolleranza per emarginare lo spazio nocivo
del "ex condotto prima aperto"??

In sostanza vedere dall'interno come è chiuso sarebbe intuibile dopo. ci potrebbero essere vari modi per chiudere il condotto, a mio avviso solo una strada sarebbe la piu valida.... Dico questo perchè ci sto pensando... :rolleyes: :wacko:

l'unghiata viene determinata solo dal foro asolato sul pistone?
Oppure oltre al travaso fronte scarico ad unghiata, la sua formazione di travaso è anche portante dal carter pompa?

.... due passaggi, oppure uno solo tramite unghiata fronte scarico?? :)

Saluti Jim
view post Posted: 8/12/2020, 21:02 F.M. Turbostar 5 M - Motori Franco Morini
nessun segno proprio?? forse cancellato in passato? forse non timbrato dalla casa....ma sembra strano! ;)

Posta anche l'altro.... curioso siii!!! :D
view post Posted: 8/12/2020, 20:45 F.M. Turbostar 5 M - Motori Franco Morini
si....

...da tenere in salotto! :lol: 3_3

Master qui si montavano le classiche Simonini radiali 40x40 mm con canna in ghisa e traversino sullo scarico ..se non erro??
view post Posted: 8/12/2020, 20:36 Verlicchi special P6 C.Corta 50cc Jrt - 50ini - Bassotti
Fabio ti ho risposto alla domanda che mi hai fatto? ho descritto la mi termica.
...A dire il vero mancano ancora due travasi mancanti in foto, però descritti.

Roberto la foto da te postata, sono due travasi portanti ricavati a fianco all' unghiata originale vero?
Mi ricordano vagamente quelli di Simonini , che eseguiva nei cilindri per TGM.

Belli e ben rifiniti sulla luce... :)

Jim
view post Posted: 8/12/2020, 20:18 F.M. Turbostar 5 M - Motori Franco Morini
...Splendido splendente!! Bello e bravo per averlo restaurato con cura maniacale :woot: :B):

Dove lo monti?

Preparazione Morini "Turbo" con tanto del generoso Dellorto AU di che diametro?

La Morini dichiarava 6 cv per il kit con il suo scarico, e tutto l'allestimento del nuovo gruppo frizione con dentatura a denti dritti,
albero motore a spalle circolari con biella specifica con gabbie argentate.
Possiedo due di questi Morini 4Mp/s preparati.
Un altro è il motore Malanca 4M/ss che rifeci a nuovo come mia prima esperienza. :)

Complimenti!! :D :D
view post Posted: 8/12/2020, 19:37 Fantic motor issimo Minarelli v1 nks - 50ini - Tuboni
....scusa leggevo tutto il bla bla...senza risolvere nulla.....mamma mia! :wacko: :wacko: :cry:

Rispondo a tutti o a chi possa avere tale problema.

Smontare il gruppo accensione con appositi attrezzi.
Cambiare condensatore e puntine, cercando di segnare la fase statore incidendone una tacca equa al carter in modo di non sbagliare la posizione fase d'accensione al nuovo montaggio. Pulire accuratamente tutte le parti. Proseguire al montaggio dei componenti nuovi.
Montare il gruppo accensione rigenerata nel suo vano e in posizione di fase, facendo collimare le due tacche "segna fase". Ricollegare il cablaggio.

Al momento se la bobina AT è ancora valida, il motore deve andare in moto ed essere regolare in marcia.

Saluti da Jim :)
view post Posted: 8/12/2020, 19:20 F.M. Turbostar 5 M - Motori Franco Morini
Bene altro mistero risolto. :)

Posta due foto visto che non ci sono informazioni a riguardo al tuo modello.

I numeri di omologazione non so che dirti, questo è un primo modello 40x40 come descrivi.
Non li ho mai avuti, non lo ritengo performante per certi usi caratteristici.
1377 replies since 4/9/2012