50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motom 48 5 marce Competizione, Prova in pista all'ASI MotoShow 2010

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2010, 00:48
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Ripresa da camera on-board di un turno di prove all'Asi Motoshow 2010 sull’autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari.
Voglio sottolineare che non sono e non sono mai stato un pilota quindi ho fatto quello che potevo, vogliate perdonarmi qualche incertezza, va considerato che la moto è dotata di copertoni datati e di esigua sezione per reggere il mio non indifferente peso e che la frenatura, praticamente uguale a quella dei Motom di serie da passeggio non aiutava affatto, costringendomi ad utilizzare molto il cambio nelle staccate. Da tenere presente che le moto che giravano con me in pista erano tutte di grossa cilindrata, la più piccola era di 350 cc, ma c'era anche la Gilera 500 4 cilindri e tante altre meraviglie, che hanno contribuito a mettere in evidenza le prestazioni limitate del Motom oggetto di questa prova, che resta comunque sufficiente a rendere l'idea di come va (velocità massima intorno ai 130 km/h), certo con un fantino e una carena sarebbe stata ben altra cosa. Benvenuti commenti e/o eventuali critiche, possibilmente costruttive. Grazie e buona visione.
Saluti
Giuseppe


 
Top
agory70
view post Posted on 8/6/2010, 09:17




complimentoni :woot: :woot: :woot:
ammazza e come fila :blink: :blink: :blink: pero'... :blink: :blink: :blink:
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 18:35

Codice

Group:
Member
Posts:
392

Status:


Complimenti per il mezzo il motore canta che è un piacere!!!
Purtroppo in quei giorni non sono riuscito a venire a Varano per vederti e vedere gli altri mezzi in pista :(

PS: hai fatto benissino a girare tranquillo, meglio evitare spiacevoli sorprese.... il sottoscritto non è stato altrettanto prudente con il bel risultato di un volo in un tornante (la gomma dietro ha mollato...)
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 21:01
Avatar

Essere, non apparire

Group:
Member
Posts:
10,051
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Grande Giuseppe, come ben sai già visto in anteprima e commentato
 
Top
Edomotom
view post Posted on 9/6/2010, 20:43




Bello spettacolo Giuseppe!
Chiaramente il paragone con i mezzi in pista non rende merito al piccolo Motom ma a me non pare che sei proprio andato pianino, eh? ;)
 
Top
view post Posted on 9/6/2010, 21:20
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


A me quel video e' piaciuto tantissimo, non bisogna dimenticare la cilindrata che spinge quel motore.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 9/6/2010, 22:18
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Edomotom @ 9/6/2010, 21:43)
Bello spettacolo Giuseppe!
Chiaramente il paragone con i mezzi in pista non rende merito al piccolo Motom ma a me non pare che sei proprio andato pianino, eh? ;)

è vero non rende merito, ma se fai caso a quanto tempo impegano a sparire dopo avermi superato ti rendi conto che andavano più forte, ma non come ci si aspetterebbe e poi spesso alle staccate quasi li ripiglio, il che vuol dire o che andavano tutti piano, cosa improbabile o che il Motom va forte, cosa che penso più probabile, se poi consideriamo che io peso 100 kg il povero Motom ha corso con 2 piloti sul groppone, il mezzo più piccolo oltre il Motom era di 350 cc, considera pure che all'ultimo giro (i giri erano di più, ho dovuto tagliare se no il filmato non entrava su youtube) ho superato un Gilera 500 Saturno e ho completato il giro prima di uscire, tirando ancora un pò di più, non volevo essere risuperato, almeno uno l'ho messo dietro, poi anche i copertoni d'epoca e un pò crepati insieme alle valvole camere d'aria da bicicletta, mi hanno un pò intimidito specie nelle curve. No proprio pianino no, ma sai non ci si va ogni giorno e dopo il primo turno di prove, mi sono detto, se lo rompo poi lo rifaccio...
Grazie e ciao
Giuseppe

CITAZIONE (-alluminio- @ 9/6/2010, 22:20)
A me quel video e' piaciuto tantissimo, non bisogna dimenticare la cilindrata che spinge quel motore.
Ciao.

Grazie..., ma sai quanto lavoro per farlo andare cosi..., certo di sicuro lo immagini benissimo.
Ciao
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 10:08

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


Bellissimo video! E che bel sound! Complimenti! :)
 
Top
view post Posted on 11/6/2010, 12:23
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (=VAVA= @ 10/6/2010, 11:08)
Bellissimo video! E che bel sound! Complimenti! :)

Grazie Marco, è sempre un piacere avere riscontri positivi dagli addetti ai lavori...
Ciao
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 17:08
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


Complimenti Giuseppe,hai una guida molto fluida e rispettosa della meccanica.Ho anche potuto apprezzare l'ottima rapportatura del 5 marce (anche se a me sarebbe piaciuta una prima appena piu' lunga ) e la grande regolarita' di funzionamento del motore.A proposito ma il bel rumore del megafono?Era obbligatorio il silenziatore?

Alessandro
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 14:02
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (RC 116 @ 14/6/2010, 18:08)
Complimenti Giuseppe,hai una guida molto fluida e rispettosa della meccanica.Ho anche potuto apprezzare l'ottima rapportatura del 5 marce (anche se a me sarebbe piaciuta una prima appena piu' lunga ) e la grande regolarita' di funzionamento del motore.A proposito ma il bel rumore del megafono?Era obbligatorio il silenziatore?

Alessandro

Ciao Alessandro,
insomma, la guida può essere stata rispettosa della meccanica, nel senso che non ho chieso al Motom nulla di più di quello che poteva dare, ma non è stata molto rispettosa della meccanica in questione che è rara per indisponibilità di ricambi, proprio perchè ho chiesto tutto quello che poteva dare, senza nessuno sconto e se consideriamo che il filmato è un estratto di 10 minuti di un turno di prove che durava 15 minuti e che i turni di prove sono stati 4 per un totale di un'ora e per una percorrenza totale di poco meno di 100 km , tutti guidati in quel modo, si può dire che ho messo il tutto a dura prova, ma l'assenza di problemi e rotture, mi ha gratificato testimoniandomi che alla fine devo aver fatto un buon lavoro.
La rapportatura del cambio è per forza di cose ottima, perchè i numeri parlano da se, prendiamo l'asse primario del cambio, la cui dentatura ricordo a memoria, il 3 marce di serie ha una prima da 14 denti e una terza da 29 denti, mentre il motore oggetto della prova ha una prima da 15 denti e una quinta da 29 denti, la rapportatura completa 15, 20, 24, 27, 29, quindi una copertura di rapporti inferiore al tre marce, ma divisa in cinque, per la prima un pò più lunga, sono pienamente d'accordo e pur disponendo d iingranaggeria adeguata allo scopo, non ho potuto fare diversamente, perchè questa moto è tutta originale così e tale deve rimanere, la prossima avrà un'altra rapportatura, ceh anche se non originale, sarà di certo più azzeccata, l'unica licenza che mi sono concessa è quelal di aver montato una corona un dente in meno, cioè la 23 in luogo della 24 di serie.
Quanto al megafono, c'era e non era silenziato, purtroppo è stato attutito dall'involucro impermeabile della telecamera, peraltro messa sulla testa di forcella e quindi in posizione sfavorevole rispetto al megafono, che ti garantisco s isentiva benissimo, sopratutto nelle staccate, ma penso che presto posterò qualcosa con il giusto rumore.
Grazie per l'apprezzamento e le belle parole.
Ciao
Giuseppe

Edited by motom5marce - 15/10/2014, 14:18
 
Top
dino òappellini
view post Posted on 29/6/2010, 07:31




bravo giuseppe grande motore bravo ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 4/7/2010, 22:39
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (dino òappellini @ 29/6/2010, 08:31)
bravo giuseppe grande motore bravo ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Grazie anche a te, per l'apprezzamento dei non indifferenti sacrifici fatti per ottenere questi risultati, che consistono, oltre che nel lunghissimo e rocambolesco restauro, anche nella non indifferente trasferta dalla Sicilia per andare a girare a Varano.
Ciao
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 5/7/2010, 07:17
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


Giuseppe, forse me la sono persa, come sei riuscito a trovare questo Motom cosi' "particolare"?
Se non sbaglio con documenti e fattura d'acquisto... ;)
Ciao.
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 00:28
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (-alluminio- @ 5/7/2010, 08:17)
Giuseppe, forse me la sono persa, come sei riuscito a trovare questo Motom cosi' "particolare"?
Se non sbaglio con documenti e fattura d'acquisto... ;)
Ciao.

Ciao, ma..., che dirti, in queste cose diciamo un pò particolari non proprio tutto è dato di sapere, ma qui https://50iniepoca.forumfree.it/?t=36281027 trovi un bel pò di cose.
Grazie e ciao
Giuseppe
 
Top
15 replies since 8/6/2010, 00:48   1506 views
  Share