50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by caprax

view post Posted: 6/11/2022, 22:24 Cilindro P6 3 Travasi Gilardoni - Motori Minarelli
Si , può girare se tutto apposto
Fai qualche foto per vedere
Il mio è parecchio modificato è lamellare, 15:1 squish 0.7 e va benissimo, probabilmente non è il massimo come riempimento effettivo altrimenti darebbe qualche problema di detonazione
In genere se il motore respira bene si sta un po piu alti di squish e piu bassi di rdc ma un piston port convenzionale con marmitta? Che tipo,? Non credo che abbia un riempimento effettivo alto
view post Posted: 6/11/2022, 17:02 Cilindro P6 3 Travasi Gilardoni - Motori Minarelli
Generalmente sei vicino come getti, 100 max 50 min , prova un 60
Non ho capito che filtro hai , fai la prova senza filtro
La regola empirica dice che avanti al venturi non ci deve essere niente per la distanza Dx5, 26x5 130
Poi il tuo problema è comune nei motori inquadrati in modo conservativo cioè squish alto rdc basso collettore lungo
Metti rdc 15:1 squish 0.6 anticipo fisso 16° carburatore attaccato il piu possibile al cilindro e il problema dovrebbe sparire ma il motore è a rischio distruzione se non è settato a dovere
Va anche molto più forte
view post Posted: 4/11/2022, 14:56 Cilindro P6 3 Travasi Gilardoni - Motori Minarelli
Scusa ma non avevo capito che monti un phbh 26 , spilli X
La ghigliottina 60 ingrassa tanto ai medio bassi, di solito 30/40 mi trovo bene
Se hai il carburatore per 4t puoi fare la prova chiudendo il frenoaria del max e avvitando un getto da 80/90 su quello del minimo
Ma con ghigliottina 60 sarai comunque grasso sotto
view post Posted: 20/10/2021, 06:21 Cerco ricambi Oxford - Compro
So che le plastiche le hanno riprodotte con la stampante 3d non ricordo chi se vuoi cerco il contatto
view post Posted: 3/10/2021, 18:52 Benelli 50cc 5v - Vendo
Vendo motore benelli 50cc 5v completo in condizioni discrete senza rotture di carter , le marce entrano bene
Se interessa posso aprire carter frizione e fare altre foto
Unico problema volano arrugginito e puntine fuori uso causa umidità
Chiedo 150€ poco trattabili
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view post Posted: 3/9/2021, 23:00 Cilindro P6 3 Travasi Gilardoni - Motori Minarelli
Si , coperchio stretto per 6 e 10 tacche, per la 12 tacche ci vuole quello largo
Si la 12 tacche tiene piu coppia comunque per un 50cc anche pompo la 10 tacche 4 molle rinforzate è sufficiente
Altro fattore che contribuisce allo slittamento è la rapportatura della campana , una 14/63 terrà meno coppia di una 16/61 a parità di dischi e molle per via della rapportatura piu corta ma con la rapportatura piu lunga gli ingranaggi del cambio girano piu forte a parità di giri e assorbono piu potenza infatti per 50 minarelli dava 14/63
Vedi tu , io su 50cc mi trovo bene anche con quella di serie 13/60 elicoidale 4 molle dure , costa poco e non slitta
Per il discorso lucidatura a specchio camera di combustione e , aggiungo , condotto di scarico non voglio contraddire nessuno soprattutto con molta piu esperienza di me
Il discorso è , meno rugosita = meno superfice ( se tolgo le creste della tornitura pistone sul cielo pistone e le rugosità di fusione sulla calotta diminuisce la superficie a contatto con i gas in deflagrazione)
Risultato parti meno calde perché assorbono meno calore della combustione
Poi , visto che la forza impressa dalla deflagrazione sul pistone è direttamente proporzionale alla temperatura ata , meno temperatura dissipata sulle pareti della camera e del condotto di scarico del cilindro , piu pressione spinge il pistone e onde di pressione e depressione nella espansione piu energiche e efficaci
Questo discorso non me lo sono inventato io ma è frutto di studi che ho letto sull adiabaticita sui motori endotermici
Certo che se le prove al banco dicono il contrario io ci credo
view post Posted: 3/9/2021, 13:44 Cilindro P6 3 Travasi Gilardoni - Motori Minarelli
Su phbh polverizzatori AV e AS sono per 2t, il resto no , ti comlichi la carburazione
Anticipo con accensione 4 poli rv4 tra i 15° e18° vedi tu fai prove
È un motore che gira alto , sotto è un po vuoto , al limite accorci i rapporti
Per il collettore fallo tu il piu corto possibile, piu corto piu rende
Esempio di come faccio io
20170918-225846
20170918-225831
Per la lucidatura , meno superficie a contatto con calore = meno dissipazione termica ma se 50/17 dice dice di no lascia perdere, lui ha piu esperienza e corre io no ma mi trovo bene con camera a specchio
view post Posted: 3/9/2021, 12:12 Cilindro P6 3 Travasi Gilardoni - Motori Minarelli
Su rdc ti è stato spiegato bene, aggiungo che se lucidi a specchio la camera di combustione puoi arrivare a 15:1 con benzina 98 100
1: quel cilindro è per carter imbocco piccolo quindi se hai imbocco 54 largo perdi rdc camera di manovella
2: il pistone mi sembra tagliato lato aspirazione per anticiparla , verifica le fasi
3:lo monti su tubone quindi problema ingombri carburatore, phbl arriva fino 26 ed è meno ingombrante
Phbh è piu grosso ma se parti da un 26 con atomizzatore per 2t puoi partire da getto max 100 e min 60 mentre i phbl sono quasi tutti con atomizzatore 4t , dovresti modificare mettendo atomizzatore AU con polverizzatore AQ e poi i getti e spillo vai un po alla spera in Dio , io sono 110 e 45 con phbl 24 2t ma il cilindro lo ho modificato parecchio
view post Posted: 30/8/2021, 06:45 Bobina AT interna volano magnete Dansi 6809 - Elettrica / Elettronica
Non saprei, non sono mai entrato a vedere , so solo dove si trova perché ci passo
Bisogna contattarli e chiedere, se mi mandi una foto qualche giorno che passo mi fermo a chiedere
view post Posted: 26/8/2021, 09:33 Bobina AT interna volano magnete Dansi 6809 - Elettrica / Elettronica
Ciao Felice, la dansi c è ancora in via merano valle olona vicino al ghezzi ducati , probabile che ripristinano o hanno ricambi
view post Posted: 27/7/2021, 11:24 Stesino home made - 50ini da strada
Si , polini ha equipaggiato tanti tipi di motori con quella fusione
Magari quello mr4/6 non corrisponde alla figura che è solo da esempio
Per fare andare il minarelli devi farlo girare alto quindi marmitta dedicata e fassture spinte
view post Posted: 26/7/2021, 20:10 Stesino home made - 50ini da strada
Di scatola va piu forte il gilardoni ma se prepari bene il polini lamellare è meglio
view post Posted: 4/7/2021, 15:15 strano quesito - Meccanica generale
Per quanto riguarda il sughero appesantisce le masse alterne impregnandosi un po e poi non permette alla miscela di raffreddare il cielo sotto
Ho sentito di materiali a base siliconica messi in quella posizione ma senza benefici
Di solito si tappano i buchi dello spinotto a filo mantello anche per non fare da bypass sui boost di scarico sopra i primari
Per rdc camera di manovella si tende a stare su 1.3:1 o poco più , misura geometrica al pms e pmi
Tanti misurano a bordo superiore travaso
Gli alberi pieni e carter ottimizzati con feritoia li hanno fatti per concentrare la miscela piu vicino possibile ai condotti travaso
Infatti su motori con soazi nocivi ridotti si allunga la biella e si tende a tenere la misura di compressione del pistone piu bassa
Questo me lo disse Gnani quando ebbi occasione di parlare di questo argomento
Avevo notato che riducendo la misura di compressione del pistone da 28 a 19.7 il motore andava molto piu forte ma c erano anche altere modifiche che portarono rdc manovella a quasi 1.4:1 nel mio motore
view post Posted: 13/4/2021, 09:29 dubbi e domande su minarelli am3 - Motori Minarelli
Se nin vuoi spendere tanto prova questo, è cinese , va controllato prima di montarlo, qualche accorgimento tipo sbavare spigoli luci
Provato su am6, non va forte ma meglio dell originale in ghisa
Se usi olio buono non grippi e dura
Non pomparlo piu di tanto , metto un 21 e marmitta da max 11000
Verifica se compatibile con am3
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