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Si , coperchio stretto per 6 e 10 tacche, per la 12 tacche ci vuole quello largo Si la 12 tacche tiene piu coppia comunque per un 50cc anche pompo la 10 tacche 4 molle rinforzate è sufficiente Altro fattore che contribuisce allo slittamento è la rapportatura della campana , una 14/63 terrà meno coppia di una 16/61 a parità di dischi e molle per via della rapportatura piu corta ma con la rapportatura piu lunga gli ingranaggi del cambio girano piu forte a parità di giri e assorbono piu potenza infatti per 50 minarelli dava 14/63 Vedi tu , io su 50cc mi trovo bene anche con quella di serie 13/60 elicoidale 4 molle dure , costa poco e non slitta Per il discorso lucidatura a specchio camera di combustione e , aggiungo , condotto di scarico non voglio contraddire nessuno soprattutto con molta piu esperienza di me Il discorso è , meno rugosita = meno superfice ( se tolgo le creste della tornitura pistone sul cielo pistone e le rugosità di fusione sulla calotta diminuisce la superficie a contatto con i gas in deflagrazione) Risultato parti meno calde perché assorbono meno calore della combustione Poi , visto che la forza impressa dalla deflagrazione sul pistone è direttamente proporzionale alla temperatura ata , meno temperatura dissipata sulle pareti della camera e del condotto di scarico del cilindro , piu pressione spinge il pistone e onde di pressione e depressione nella espansione piu energiche e efficaci Questo discorso non me lo sono inventato io ma è frutto di studi che ho letto sull adiabaticita sui motori endotermici Certo che se le prove al banco dicono il contrario io ci credo
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