50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by XLR8

view post Posted: 29/8/2023, 23:38 cerco telaio fantic tx 160 o tx 190 - 50ini - Tuboni
Nel tempo il TX160 ha montato diversi carburatori.
Appena uscito montava un 20 Dellorto subito dopo sono passati al 19 sempre Dell'orto poi sono arrivati i Mikuni prima 22 e poi 26.
view post Posted: 2/1/2023, 21:10 Testa caballero - Regolarità
I dati riportano:
- i primi modelli a partire dal '75 13.5.
- modello '79 15.
Poi è chiaro che 15 è tanto.
Fantic_TX160__TX330__Folder_and_leaflets_1979-09_02
view post Posted: 30/12/2022, 17:57 Testa caballero - Regolarità
Potrebbe anche essere dello stradale, di quelle non ne ho mai avute.
view post Posted: 30/12/2022, 17:38 Testa caballero - Regolarità
Certo Roberto , immagino che il 15:1 faceva presagire il fatto che la testa potesse essere quella della termica competizione dato che quello era il rapporto da manuale dell'ultima versione.

Nel caso specifico ad influenzare i volumi e squish è anche la forma del pistone ( sul codice piatto mentre sul competizione bombato ) e le diverse altezze di compressione.
view post Posted: 29/12/2022, 22:46 Testa caballero - Regolarità
Qualsiasi testa compresa la codice può essere modificata per cambiare il rapporto di compressione.
Il fatto che abbia compressione 15:1 non implica quindi che sia il modello competizione.
view post Posted: 29/12/2022, 14:41 Testa caballero - Regolarità
Di teste Fantic "nero" a prescindere dall'invecchiamento ne ho viste negli anni di opache , semilucide ed anche anodizzate.
Rimane la differenza distintiva su tutte : filetto corto codice , lungo competizione.
view post Posted: 29/12/2022, 11:13 Testa caballero - Regolarità
A memoria come Fantic si distinguono 2 modelli fondamentali :
Candela filetto corto per il codice e filetto lungo per il competizione.
Dei competizione ci sono 2 varianti :
Alluminio naturale per il primo modello , nera per i 2 successivi.
view post Posted: 18/12/2022, 13:31 Giulietta Monster - Regolarità
Le forcelle direi che sono delle Bonazzi e Gambetta da 30.

Se ben ricordo con applicazione stradale le ha anche Roberto sul suo Daspa.

Nel caso ti possa servire in rete dovresti trovare il catalogo ricambi del Corsaro che monta forcelle simili , sempre B&G da 30 ma fatte appositamente per MotoMorini.
view post Posted: 4/10/2022, 19:23 TESTA AD ACQUA - Motori Minarelli
CITAZIONE (=VAVA= @ 3/10/2022, 08:32) 
CITAZIONE (XLR8 @ 30/9/2022, 12:49) 
Sono convinto di averla già vista , ma ora non ricordo dove. Forse in un annuncio di vendita.

Che sia stata fatta e poi abbandonata probabile.
Dato che raffreddare solo la testa in un 2t dove la maggior parte del calore è sulla canna in prossimità dello scarico conta a mio avviso ben poco.
L'epoca delle teste grosse è cilindri piccoli magari anche in ghisa c'è stata ma l'evoluzione ha preso diversa strada.

Curioso per me sarebbe sapere come è fatta l'intercapedine.

Oltre all'intercapedine sarei curioso anche di capire come hanno fatto a fare uscire l'anima, qui ci vorrebbe qualche esperto di fusioni :ph34r:

Proprio per questo sono curioso, magari sbirciando dai fori dei raccordi si capisce qualcosa.
Non vorrei dire un'eresia ma potrebbe essere anche un semplice "anello" a perdere incluso nella fusione la cui cavità viene intercetta dai fori dei raccordi.
view post Posted: 30/9/2022, 11:49 TESTA AD ACQUA - Motori Minarelli
Sono convinto di averla già vista , ma ora non ricordo dove. Forse in un annuncio di vendita.

Che sia stata fatta e poi abbandonata probabile.
Dato che raffreddare solo la testa in un 2t dove la maggior parte del calore è sulla canna in prossimità dello scarico conta a mio avviso ben poco.
L'epoca delle teste grosse è cilindri piccoli magari anche in ghisa c'è stata ma l'evoluzione ha preso diversa strada.

Curioso per me sarebbe sapere come è fatta l'intercapedine.
view post Posted: 29/7/2022, 23:32 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
Ottimo lavoro !!!

La culla per il momento non la modifichi ?
view post Posted: 29/12/2021, 00:47 Guazzoni modificato - Quattro chiacchiere al Museo
Sarà molto interessante vedere foto della modifica e del motore in generale.
Prova a fartele dare o ancor meglio fai aprire un post al nuovo proprietario.

Rimane però come dato di fatto che dalla Gauzzoni non sono mai usciti e neppure sperimentati il doppio disco e la modifica ad ingranaggi del catena.
view post Posted: 28/12/2021, 22:14 Guazzoni modificato - Quattro chiacchiere al Museo
Questo un ingranaggino.

Principali differenze visive esterne: il motore ingranaggino è più corto di circa 25mm rispetto al precedente catena, ed ha una bombatura sul carter frizione.
È stato costruito solo nella versione a 6 marce.
view post Posted: 28/12/2021, 22:01 Guazzoni modificato - Quattro chiacchiere al Museo
Questa è la foto che avevi messo del motore trasformato con ingranaggio ozioso.
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