50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by pacotom

view post Posted: 29/11/2013, 11:01 Monoscocca mr6 disco rotante - I Mezzi
Un capolavoro!!! :woot: Complimenti a mamma & papà
view post Posted: 18/11/2013, 18:06 Monoscocca mr6 disco rotante - I Mezzi
Posso confessare una cosa? Sto topic non l'avevo proprio visto, 117 pagine, sarò cecato? Ho cominciato a leggerlo con interesse via via crescente, poi diventato AMMIRAZIONE SCONFINATA! Ma è incredibile, si fa tutto da solo, di sana pianta? E che precisione, che accuratezza, chissà quanti anni di studi specifici, scuola, laboratorio... poi leggo che è AUTODIDATTA e vado a nascondermi nel wc! :woot:
Max, qualsiasi cosa aggiunga, sarebbe riduttiva, per cui coi complimenti mi fermo qui, le prossime 117 pagine non basterebbero!
Una cosa però non l'ho capita:
7tje
Ma quei cilindretti con tanti cilindretti dentro come li fai??? :P
view post Posted: 2/9/2012, 10:28 Ecco il mio MIK26 SUPER 6 M 1979 - Regolarità
CITAZIONE (eugenio gaspari @ 1/9/2012, 22:11) 
però là veniamo serviti da Faccioli senior e con ci tratta troppo bene,infatti era piuttosto inca**ato perchè noi avevamo osato riportare indietro un lavoro che aveva fatto e in due minuti dicendo che non c'è niente che non va nel motore ci liquida e ci rimanda da dove siamo venuti.Da quel momento il MIK giace smontato alla deriva in cantina nella speranza che quel P6 possa tornare a ruggire come è giusto che sia.

Ma secondo lui un motore che non si accende non ha niente che non va? Veramente un fulgido esempio di Customer Care & Satisfaction, un vero signore! Ma chi si crede di essere? Io sarei andato dai Carabinieri, altro che lesa maestà per averglielo riportato! :angry:
view post Posted: 1/9/2012, 19:38 Le moto del futuro. - Bar Sport
CITAZIONE (eugenio gaspari @ 1/9/2012, 15:52) 
Il mono-biruota non è male,ha un aspetto molto grintoso...

Certe impennate... :lol:
view post Posted: 28/7/2012, 21:21 "Nuova moto" anzi Prima moto 50cc - 50ini - Bassotti
CITAZIONE (linfus1 @ 11/7/2012, 15:51) 
Ragazzi vorrei delle recensioni generali, nel senso che voglio sapere :
1) La velocità massima
2)Quanto tempo impiegano
3)Le marche migliori
4) La potenza dei freni
5) e se avete altr informazioni mettetele!
Grazie in anticipo a tutti!!!! :D

CITAZIONE (linfus1 @ 12/7/2012, 01:47) 
Anche io preferisco garelli perché mi piace il suo design ma la domanda sono le prestazioni!! a cui nessuno mi risponde!

Forse perché una risposta NON ESISTE! Come sai bene, i 50 sono stati sempre limitati per legge e ogni proprietario sceglieva se lasciarli così (e spingere in salita) o fargli qualcosa. Chi metteva semplicemente un collettore maggiorato, chi un carburatore da 16, chi da 18, chi da 19, chi un 22, chi soltanto un’espansione, chi elaborava radicalmente cilindro pistone, travasi, testa e tutto il resto, girando con un mostriciattolo che si beveva anche qualche 125… ma dopo una settimana era da buttare!
Quindi le tue domande sono abbastanza ingenue (che vuol dire “quanto tempo impiegano”? L’accelerazione da 0 a XX (come per le moto?) E chi l’ha mai rilevata? E come si calcola, secondo te, “la potenza dei freni”? In m/sec., in joule, in Kcal? Ognuno frenava a modo suo, dipende dalla massa, dalla velocità raggiungibile, dallo stato di usura dei freni, delle gomme… !
La tua scelta iniziale, Gilera 4V, era la più azzeccata: motorino robustissimo e affidabilissimo e che, toccato bene, andava pure forte (avevo un Trial 5V). Molti altri erano assai più delicati e dubito che l’idea di usare un epoca come mezzo di tutti i giorni sia valida! Trovare i ricambi è un problema e un meccanico che sappia metterci le mani ancora di più. In pratica sarebbe come se uno comprasse una Giulia del 73 per andarci in ufficio nel traffico e partire nei week end: una settimana di uso e un mese in qualche rarissima officina specializzata! Ci vuole un libretto di assegni a fisarmonica!
Conclusione: se ti serve un mezzo di trasporto affidabile e longevo, uno scooter o un ciclomotore moderno sono l’ideale. Il 50 d’epoca si tiene come 2^ moto, si tira fuori ogni tanto e si tratta coi guanti.
view post Posted: 13/7/2012, 20:56 Benelli-Motobi T50 - 50ini - Bassotti
CITAZIONE (silver1982 @ 13/7/2012, 10:34) 
diciamo che è un po ferma,ha un buono scatto tra 1a-2a-3a, ma manca di spunto, sarà il carburatore codice 14-12? sarà la rettifica del cilindro quindi motore in rodaggio?
Magari con un carburatore da 19 ed un' espansione ad hoc qualcosa migliorerebbe.

Diciamo un bel po' più di qualcosa, risusciterebbe!
view post Posted: 12/7/2012, 16:13 Benelli-Motobi T50 - 50ini - Bassotti
CITAZIONE (silver1982 @ 11/11/2011, 17:52) 
hai ragione, il 2 c è bicilindro intendevo il 125 monocilindrico.A parte il carburatore cosa bisogna sostituire?

CITAZIONE (alfaemme @ 27/11/2011, 09:59) 
Ti conviene prendere un motore 125 completo e piazzarlo. Non è possibile mettere il gruppo termico
e l'albero motore nel carter 50. Peraltro cambio e frizione sono uguali, Cambia anche la trasmissione primaria.
Il carburatore è un VHB 22 con una scatola filtro in plastica, ma puoi mettere un filtro tipo Dellorto F20. Anche la marmitta vuole cambiata, compreso il collettore.

Mi pare di capire che l'idea del trapianto del 125 l'hai scartata. Mi spieghi cosa te ne facevi di un soprammobile da usare di nascosto a rischio confisca? :P
view post Posted: 5/1/2012, 12:19 Espansioni by Agory70 - Meccanica generale
CITAZIONE (Malanca70 @ 4/1/2012, 20:41) 
Cosa ne pensate di questa benda, può andare bene per tenere al calduccio la marmitta del Sachs ????' :rolleyes: ;) :rolleyes: ;) :rolleyes:

jpg

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Non contiene Amianto ed è disponibile in varie larghezze. ;) ;)

Malancone.

Certamente! Quando ti fermi puoi pure abbassare la tapparella! :D
view post Posted: 2/1/2012, 23:40 Avvistamento Tubone...lo prendo? - Bar Sport
Direi che il sopralluogo è d'obbligo, per verificare se il numero di telaio
1) è stato limato (nel qual caso avvisare immediatamente la Polizia o i CC) oppure
2) c'è ed è leggibile, nel qual caso si trascrive e si fa un accertamento per vedere cosa risulta.
Se è oggetto di furto, ci si riconduce al caso precedente.
Se risulta pulito, si torna in loco a cercare il proprietario (del tubone o del terreno) e si avvia un discorso.
Se non si trova, il terreno è di libero accesso e il coso non è di provenienza furtiva, siamo in presenza di un relitto (letteralmente, bene mobile abbandonato e privo di proprietario) e ce lo possiamo tranquillamente portare a casa, per risuscitarlo, prenderne ricambi o metterlo sulla TV come soprammobile o appeso al tetto come lampadario: è soltanto un pezzo di ferro abbandonato!
view post Posted: 2/1/2012, 14:00 Avvistamento Tubone...lo prendo? - Bar Sport
CITAZIONE (andrea-cali2 @ 2/1/2012, 03:23) 
.e non so che fare, se andare a vedere o cosa!

Ma andarlo a vedere, prendere tutte le informazioni e poi decidere, ti fa così schifo? Così non ti resta il rimorso di non averci neanche provato? Se hai mezza giornata, vai, no? ;)
view post Posted: 2/1/2012, 13:56 Collettore....comprarlo o farlo? - Motori Franco Morini
Diametro a parte, la lunghezza non influenza l'erogazione, la coppia e il tiro ai vari regimi? O ricordo male io?
view post Posted: 26/12/2011, 16:05 il P.C.B. di Villa(non Francesco)TT4 - I Mezzi
Complimenti per il gran lavoro

CITAZIONE (villatt4 @ 26/12/2011, 12:11) 
Babbo se vedi da lassu'...spero che oggi( o i giorni prossimi) presti un orecchio al rombo....
tuo figlio VILLAtt4(BAFFINO yunior)

questa è la cosa più bella e toccante che hai scritto! :)
view post Posted: 15/12/2011, 17:10 ROMEO...un altro restauro - 50ini - Bassotti
Boh, preferivo l'astina. Se funzionava, il problema qual è, solo estetico? Piuttosto, il pedale non batte sulla marmitta?
Splendido restauro, comunque, complimenti (certo che una forcella più dignitosa sarebbe la morte sua!)
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